Cerca insegnamenti o docenti



Archeologia romana LM - [A-Z]
Roman Archaeology LM - [A-Z]

Stampa pagina

FABRIZIO SLAVAZZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/07 - Archeologia classica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso presenta le recenti linee interpretative dell'arte romana, presentate nelle prime lezioni. In quest'ottica, gli altri moduli approfondiscono il periodo di Adriano dal punto di vista archeologico, in particolare i rapporti dell'imperatore con la città di Roma e con le province, attraverso le grandi commissioni architettoniche pubbliche, le residenze imperiali e la scultura ufficiale.
La preliminare conoscenza della storia romana imperiale, con particolare attenzione all'età di Adriano, è vivamente consigliata per la preparazione dell'esame.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: l’esame, in forma orale, consiste in un colloquio sui testi indicati nel programma e sugli argomenti trattati a lezione, anche con il riconoscimento di immagini proiettate (che verranno messe a disposizione dello studente), ed è volto ad accertare le conoscenze acquisite. La conoscenza dell’archeologia e della storia dell’arte romana (secondo il programma dell’esame per il triennio) costituiscono la base imprescindibile per la preparazione del programma dell’esame.

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FABRIZIO SLAVAZZI , responsabile dell'insegnamentomercoledì ore 14.00 - 17.00. Il ricevimento del 18.07 è sospeso per impegni fuori sede del docenteSezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia.
MARIA TERESA GRASSIA partire da lunedì 15 gennaio 2018 e per tutto il secondo semestre 2017-2018, lunedì dalle ore 14.30 alle 16.30. Per appuntamenti in altri giorni e orari, contattare la docente via mailSezione di Archeologia - Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (via Festa del Perdono)

Programma d'esame

Argomento del corso: Archeologia romana (LM)

Modulo A: I marmi dell’impero romano (prof.ssa Maria Teresa Grassi)
Modulo B: Il Campo Marzio a Roma 1 (prof. Fabrizio Slavazzi)
Modulo C: Il Campo Marzio a Roma 2 (prof. Fabrizio Slavazzi)

Il corso presenta le recenti linee interpretative dell’archeologia, dell’arte e dell’architettura romane, esemplificate e approfondite in due temi: i marmi nell’impero romano e il Campo Marzio a Roma, come esempi di un materiale di lusso per la produzione artistica e architettonica e l’evoluzione di un quartiere di Roma ricco di edifici pubblici sacri e di spettacolo.
La preliminare conoscenza della storia romana imperiale, con particolare attenzione all’età di Adriano, è vivamente consigliata per la preparazione dell’esame.

PROGRAMMA
Per l’esame verrà richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
1. S. Settis, Ineguaglianze e continuità: un’immagine dell’arte romana, in O.J. Brendel, Introduzione all’arte romana, Torino, Einaudi, 1982, pp. 159-200.
2. S. Settis, Un’arte al plurale. L’impero romano, i Greci e i posteri, in Storia di Roma, volume 4, Caratteri e morfologie, Torino, Einaudi, 1989, pp. 827-878.
3. T. Hölscher, Il linguaggio dell’arte romana. Un sistema semantico, Torino, Einaudi 1993.
4. P. Zanker, Romana, arte, in Enciclopedia dell’arte antica classica e orientale, Secondo supplemento 1971-1994, volume V, Roma 1997, pp. 6-22.
5. P. Zanker, Un’arte per l’impero. Funzione e intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano, Electa, 2002, pp. 9-37 (Il mondo delle immagini e la comunicazione), 92-111 (Imitazione e riproduzione come destino culturale), 212-230 (Spazi figurativi e forme di ricezione nella Roma imperiale).
Inoltre, per il Modulo A:
6. P. Pensabene, Il fenomeno del marmo nel mondo romano in I marmi colorati della Roma imperiale, catalogo della mostra, Marsilio 2002, pp. 3 – 67.
Per il modulo B:
7. F. Coarelli, Il Campo Marzio, Roma, Quasar, 1997, capitolo 3 (pp. 363-538).
Per il modulo C:
8. F. Coarelli, Il Campo Marzio, Roma, Quasar, 1997, capitolo 4 (pp. 539-590).

- Esame per FREQUENTANTI (6 crediti, moduli A e B):
testi1-5, 6, 7, e appunti e immagini delle lezioni (disponibili a fine corso) dei moduli A e B
- Esame per FREQUENTANTI (9 crediti, moduli A, B e C):
testi1-5, 6, 7, 8 e appunti e immagini delle lezioni (disponibili a fine corso) dei moduli A, B e C
- Esame per NON FREQUENTANTI (6 crediti)
Programma uguale a quello per frequentanti (6 crediti). Inoltre, in sostituzione degli appunti delle lezioni dei moduli A e B:
9. Una scelta, in I marmi colorati della Roma imperiale, catalogo della mostra, Marsilio 2002, fra:
a. Nuove immagini del potere romano. Sculture in marmo colorato nell’Impero Romano (R.M. Schneider), pp. 83-105;
b. Il Foro di Augusto (L. Ungaro), pp. 109-121 e Uso del marmo colorato nel Foro di Traiano (M. Milella), pp. 125-127 e I Daci del Foro di Traiano (L.Ungaro), pp. 129-133;
c. Considerazioni sulle cave, sui metodi di estrazione, di lavorazione e sui trasporti (M. Bruno), pp. 179-193;
d. Le principali cave di marmo bianco (P. Pensabene), pp. 203-221.
- Esame per NON FREQUENTANTI (9 crediti)
Programma uguale a quello per frequentanti (9 crediti). Inoltre, in sostituzione degli appunti delle lezioni dei moduli A, B e C:
testo 9 e
10. M.T. D’Alessio, Regione IX, Circus Flaminius, in Atlante di Roma antica. 1. Testi e immagini, Electa 2012, pp. 493-541

03/08/2016