Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana - (A-L)
Italian literature - [A-Z]

Stampa pagina

LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame sarà articolato in una PROVA SCRITTA, obbligatoria e preliminare, e in un ESAME ORALE:
La PROVA SCRITTA sarà relativa alla materia delle unità didattiche A e B.
La PROVA SCRITTA sarà finalizzata a verificare la conoscenza di base su aspetti storico-letterari e formali relativi ai secc. XIII-XIX. Sarà valutata quindi la padronanza dei fondamenti della disciplina (periodizzazione; date; generi; struttura, temi e storia delle opere principali; questioni di retorica e metrica; ecc.), acquisiti sia a lezione sia attraverso lo studio del manuale.
La preparazione sarà valutata tramite una batteria di 40 domande a risposta chiusa (= 40 punti) e un’analisi tematico-stilistica, inclusiva di parafrasi, di uno dei testi, o porzione di testo, scelto fra quelli espressamente indicati nella sezione Programma (= 6 punti).
La prova avrà una durata di 1h e 30 minuti. Per superarla e accedere all’esame orale, lo studente dovrà ottenere almeno punti 33/46.
Si fornisce, a mero scopo esemplificativo, un campione delle domande che si potranno avere allo scritto:
1) Quale accento del settenario è fisso?
a) primo b) terzo c) sesto d) settimo
2) In quale anno furono edite per la prima volta le Operette morali?
a) 1720 b) 1798 c) 1827 d) 1838
3) Durante quale evento è ambientata la Gerusalemme Liberata?
5
a) Prima crociata b) Guerre tra Carlo Magno e gli Arabi c) Caduta di Costantinopoli d) Terza crociata
4) Chi è l’autore dell’Aminta?
a) Della Casa b) Metastasio c) Poliziano d) Tasso

Si ricorda che le prove scritte si tengono a gennaio, maggio e settembre, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamentoIl docente riceve il GIOVEDI', ore 9.30-12.30Sez. di Filologia moderna, II piano sottotetto, in via Festa del Perdono

Programma d'esame

Argomento del corso: Strumenti e testi della letteratura italiana


UNITÀ DIDATTICA A: La Letteratura italiana dal ’200 al primo ’500.
UNITÀ DIDATTICA B: La Letteratura italiana dal secondo ’500 all’800.
Le unità A e B sono finalizzate all’acquisizione dei lineamenti della nostra storia letteraria, dalle origini all’Ottocento, nonché dei fondamenti di retorica e metrica. L’analisi di figure, movimenti, testi, forme della letteratura italiana sarà esemplificata su alcuni testi esemplari della nostra tradizione.
Le competenze acquisite nelle unite didattica A e B saranno fondamentali per il superamento della prova scritta e costituiscono la base per affrontare la successiva unità.
UNITÀ DIDATTICA C (corso monografico): Lettura dell’Orlando furioso di L. Ariosto

PROGRAMMA
Materia di esame saranno gli argomenti:
UNITÀ DIDATTICA A: La Letteratura italiana dal ’200 al primo ’500.
Federico II, i Siciliani e l’invenzione del sonetto.
Il prestilnovismo, Guinizelli e la canzone.
Lo stilnovo, Cavalcanti e la ballata.
Dante: le Rime, la Vita Nova, le rime petrose, i trattati e la Commedia.
Petrarca: il Secretum e i Rerum vulgarium fragmenta (storia del testo, struttura, metri, temi, lingua).
Boccaccio e il Decameron.
2
La poesia volgare del Quattrocento (Poliziano, Stanze).
I romanzi in ottave (Boiardo e l’Orlando innamorato).
Machiavelli e il Principe.
Bembo e le Prose della volgar lingua.
La lirica rinascimentale (Bembo e il Casa).
UNITÀ DIDATTICA B: La Letteratura italiana dal secondo ’500 all’800.
Castiglione: Il cortegiano.
Ariosto: Furioso (storia delle redazioni, struttura, temi e lingua, entrelacement).
Tasso: Gerusalemme liberata.
Marino e L’Adone.
La riforma teatrale di Goldoni.
Alfieri, la tragedia e la Vita.
L’Illuminismo. Parini, Il giorno e le Odi.
Il Neoclassicismo. Foscolo: i sonetti, l’Ortis e la tradizione del romanzo epistolare, i Sepolcri. Il Romanticismo. Manzoni: le tragedie e i Promessi sposi (il genere del romanzo storico, la questione del vero e le teorizzazioni, la storia del testo e la lingua).
Leopardi: le Operette morali (modelli, stile, temi) e i Canti (i temi e l’evoluzione metrica).
Sul sito Ariel del portale dell’Ateneo, saranno caricati i materiali didattici.
Il sito Ariel si raggiunge dal portale Unimi, > Didattica online Ariel > Siti didattici > Studi umanistici.
Prima dell’inizio dei corsi sarà pubblicata una dispensa di materiali che gli studenti FREQUENTANTI dovranno stampare e portare a lezione.
Tra i seguenti testi – presenti nell’Antologia – verrà scelto quello che sarà oggetto della prova scritta:
- Jacopo da Lentini, Io m’aggio posto in core a Dio servire
- G. Guinizelli, Al cor gentil rempaira sempre amore
- G. Guinizelli, Io voglio del ver la mia donna laudare
3
- G. Cavalcanti, Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira
- G. Cavalcanti, Voi che per li occhi mi passaste il core
- Dante, Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io
- Dante, Così nel mio parlar voglio esser aspro (stanze I e V)
- Dante, Vita nova XIX Donne ch’avete intelletto d’amore
- Dante, Vita nova XXVI Tanto gentile e tanto onesta pare
- Dante Commedia: Pg XXIV 1-93 e XXVI 67-148
- F. Petrarca, Rvf 1, Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
- F. Petrarca, Rvf 90 Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
- F. Petrarca, Rvf 365 I’ vo piangendo i miei passati tempi
- N. Machiavelli, De principatibus XV § 1
- G. Della Casa, O dolce selva solitaria, amica
- L. Ariosto, Orlando furioso XXIV 1-4
- T. Tasso, Gerusalemme liberata I 1-28
- G. Parini, La salubrità dell’aria, vv. 85-126
- U. Foscolo, Né più mai toccherò le sacre sponde
- U. Foscolo, Dei sepolcri, vv. 1-90, e 271-95
- A. Manzoni, Adelchi, coro dell’atto III
- A. Manzoni, I promessi sposi, cap. XII §§ 50-65
- G. Leopardi, Ultimo canto di Saffo vv. 37-72
- G. Leopardi, A se stesso
- G. Leopardi, Dialogo di Tristano e di un Amico
Oltre che sugli appunti presi a lezione, gli studenti dovranno prepararsi su qualsiasi buon manuale di letteratura per le Scuole superiori.
Chi volesse approfondire questioni di metrica e retorica, può consultare:
Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.
Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.
UNITÀ DIDATTICA C: Lettura dell’Orlando furioso di L. Ariosto
Il corso presenterà la poetica cavalleresca di Ariosto, analizzando la nuova tecnica narrativa e le soluzioni stilistiche e linguistiche, attraverso una ampia lettura del poema.
Gli studenti dovranno disporre di una edizione integrale commentata:
4
L. Ariosto, Orlando furioso, commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, Bur, 2012.
I brani da portare all’esame orale e la Bibliografia critica verranno pubblicati prima della fine del modulo C sulla pagina del sito Ariel.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
Il programma è il medesimo (argomenti e testi) per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.
Sul sito Ariel verrà pubblicata la bibliografia integrativa.

10/02/2017