Cerca insegnamenti o docenti



Produzione artistica e società industriale - [A-Z]
Artistic production and industrial society - [A-Z]

Stampa pagina

PAOLO RUSCONI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea Magistrale - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso intende offrire un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della storiografia, relativamente ai diversi attori del sistema artistico contemporaneo e sull'affermarsi, nel XIX e XX secolo, accanto alle belle arti tradizionali, di altre arti legittimate a rivendicare non solo propri valori culturali ma una loro intrinseca bellezza.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: “La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze acquisite dal candidato in relazione agli argomenti trattati durante le lezioni e alla bibliografia indicata”.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PAOLO RUSCONI , responsabile dell'insegnamentoSettembre: lunedì 10 (ore 10,30), lunedì 17 (ore 14,30), lunedì 24 (ore 14,30)Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Interni moderni

Il corso si articolerà in tre Unità didattiche di 20 ore ciascuna.

Unità didattica A: Produzione artistica e società industriale: una definizione di campo
Unità didattica B: Le arti decorative
Unità didattica C: Interni moderni

PROGRAMMA
1) Argomenti trattati durante il corso

2) A. Negri, Storia dell’arte e cultura dell’industria possibili indirizzi di ricerca, in La macchina arrugginita. Materiali per un'archeologia dell'industria, a c. di A. Castellano, prefaz. di E. Battisti, Milano, Feltrinelli, 1982, pp. 23-32

3) Due testi a scelta dall’elenco che segue

 Le Corbusier, L’art décoratif d’aujourd’hui, Paris, Crès et Cie, 1925 (= Arte decorativa e design, trad. edizione 1959 di M. Cocever e N. Mazzoccoli Rettmeyer, Bari, Laterza, 1972)
 H. Read, Art and Industry. The Principles of Industrial Design, London, Faber & Faber, 1934 (= Arte e industria, trad. di G. Dorfles, Milano, Lerici Editori, 1962 [Forma e Vita, 4])
 N. Pevsner, Pioneers of the Modern Movement. From William Morris to Walter Gropius, London, 1936 (= I pionieri dell'architettura moderna, trad. di A. Negri, Milano, Garzanti, 1983 ed edizioni successive)
 W. Benjamin, L'oeuvre d'art à l'époque de sa reproduction mécanisée, “Zeitschrift für Sozialforschung”, V, 1936 (= L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. di E. Filippini, Torino, Einaudi, 1966, 1991 e 2011)
 F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
 S. Giedion, Mechanization Takes Command, New York, Oxford U.P., 1948 (= L'era della meccanizzazione, trad. di M. Labò, Milano, Feltrinelli, 1967)
 A. Pica Storia della Triennale di Milano, 1918-1957, Milano, Edizioni del Milione, 1957.
 R. Banham, Theory and Design in the First Machine Age, London, Architectural Press, 1960 (=Architettura della prima età della macchina, trad. it. di S. Montagner, Milano, Christian Marinotti Edizioni, 2005)
 M. Praz, La filosofia dell'arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli, Milano, Longanesi, 1964 (Nuova edizione, Parma, Guanda, 2012).
 G. Veronesi, Stile 1925. Ascesa e caduta delle Arts Déco, Firenze, Vallecchi, 1966.
 F. Bologna, Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari, Laterza, 1972
 A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
 M. Whiteway, Christopher Dresser 1834-1904, (Milano, Palazzo della Triennale, 30.10.2001-3.3.2002), ed. scientifico M. Valsecchi, Milano, Skira, 2001
 M. Rinaldi, La casa elettrica e il caleidoscopio. Temi e stile dell'allestimento in Italia dal Razionalismo alla neoavanguardia, Roma, Bagatto, 2003.
 1923-1930: Monza, verso l'unità delle arti : oggetti d'eccezione dalle esposizioni internazionali di arti decorative, a cura di A. Pansera con M. Chirico, Cinisello Balsamo, Silvana, 2004
 I. De Guttry, M.P. Maino, Il mobile déco italiano. 1920-1940, Roma-Bari, GLF editori Laterza, 2006, Nuova ed. riveduta e aggiornata.
 Arti Tecnologia Progetto. Le esposizioni d'industria in Italia prima dell'Unità, a c. di G. Bigatti, S. Onger, Milano, Franco Angeli, 2007
 A. Bassi, Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito, Milano, Electa, 2007
 A.C. Cimoli, Musei effimeri, Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Milano, Il Saggiatore, 2007
 Jules Verne e le illustrazioni “straordinarie”, a c. di P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2015
 Gli Anni Trenta a Milano. Tra architetture, immagini e opere d'Arte, a c. di S. Bignami, P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2014

4) Per il terzo modulo sarà data, all'inizio del corso, bibliografia specifica sul sito/piattaforma Ariel

sono obbligatori

 P. Sparke, The Modern Interior, London, Reaktion Books, 2008 (=Interni moderni. Spazi pubblici e privati dal 1850 ad oggi, trad. it. di C. Veltri, Torino, Einaudi, 2011).
 “L’Uomo nero”, Faber, Arti applicate, XI, nn. 11-12, 2015.
 Storie d'interni. L'architettura dello spazio domestico moderno, a c. di F. Irace, Roma, Carocci, 2015.

Programma d’esame (6 crediti)

1) Argomenti trattati durante il corso

2) A. Negri, Storia dell’arte e cultura dell’industria possibili indirizzi di ricerca, in La macchina arrugginita. Materiali per un'archeologia dell'industria, a c. di A. Castellano, prefaz. di E. Battisti, Milano, Feltrinelli, 1982, pp. 23-32

3) Due testi a scelta dall’elenco che segue

 Le Corbusier, L’art décoratif d’aujourd’hui, Paris, Crès et Cie, 1925 (= Arte decorativa e design, trad. edizione 1959 di M. Cocever e N. Mazzoccoli Rettmeyer, Bari, Laterza, 1972)
 H. Read, Art and Industry. The Principles of Industrial Design, London, Faber & Faber, 1934 (= Arte e industria, trad. di G. Dorfles, Milano, Lerici Editori, 1962 [Forma e Vita, 4])
 N. Pevsner, Pioneers of the Modern Movement. From William Morris to Walter Gropius, London, 1936 (= I pionieri dell'architettura moderna, trad. di A. Negri, Milano, Garzanti, 1983 ed edizioni successive)
 W. Benjamin, L'oeuvre d'art à l'époque de sa reproduction mécanisée, “Zeitschrift für Sozialforschung”, V, 1936, (= L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, trad. it. di E. Filippini, Torino, Einaudi, 1966, 1991 e 2011)
 F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
 S. Giedion, Mechanization Takes Command, New York, Oxford U.P., 1948 (= L'era della meccanizzazione, trad. di M. Labò, Milano, Feltrinelli, 1967)
 A. Pica Storia della Triennale di Milano, 1918-1957, Milano, Edizioni del Milione, 1957.
 R. Banham, Theory and Design in the First Machine Age, London, Architectural Press, 1960 (=Architettura della prima età della macchina, trad. it. di S. Montagner, Milano, Christian Marinotti Edizioni, 2005)
 M. Praz, La filosofia dell'arredamento. I mutamenti del gusto nella decorazione interna attraverso i secoli, Milano, Longanesi, 1964 (Nuova edizione, Parma, Guanda, 2012).
 G. Veronesi, Stile 1925. Ascesa e caduta delle Arts Déco, Firenze, Vallecchi, 1966.
 F. Bologna, Dalle arti minori all'industrial design. Storia di una ideologia, Bari, Laterza, 1972
 A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
 M. Whiteway, Christopher Dresser 1834-1904, (Milano, Palazzo della Triennale, 30.10.2001-3.3.2002), ed. scientifico M. Valsecchi, Milano, Skira, 2001
 M. Rinaldi, La casa elettrica e il caleidoscopio. Temi e stile dell'allestimento in Italia dal Razionalismo alla neoavanguardia, Roma, Bagatto, 2003.
 1923-1930: Monza, verso l'unità delle arti : oggetti d'eccezione dalle esposizioni internazionali di arti decorative , a cura di A. Pansera con M. Chirico, Cinisello Balsamo, Silvana, 2004
 Arti Tecnologia Progetto. Le esposizioni d'industria in Italia prima dell'Unità, a c. di G. Bigatti, S. Onger, Milano, Franco Angeli, 2007
 A. Bassi, Design anonimo in Italia. Oggetti comuni e progetto incognito, Milano, Electa, 2007
 P. Sparke, The Modern Interior, London, Reaktion Books, 2008 (=Interni moderni. Spazi pubblici e privati dal 1850 ad oggi, trad. it. di C. Veltri, Torino, Einaudi, 2011)
 Gli Anni Trenta a Milano. Tra architetture, immagini e opere d'Arte, a c. di S. Bignami, P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2014
 Jules Verne e le illustrazioni “straordinarie”, a c. di P. Rusconi, Milano, Mimesis, 2015
 “L’Uomo nero”, Faber, Arti applicate, XI, nn. 11-12, 2015.

Giorno di ricevimento: ( il ricevimento sarà indicato sul Chi e dove del sito UNIMI e sugli avvisi presso la bacheca).

02/08/2016