Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte moderna - [A-Z]
History of modern art - [A-Z]

Stampa pagina

GIOVANNI AGOSTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE UMANE DELL'AMBIENTE, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO (Classe L-6) (Interateneo) Immatricolati dall'a.a. - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La conoscenza degli argomenti del corso dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.
Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIOVANNI AGOSTI , responsabile dell'insegnamentoMartedì dalle ore 16.30. Martedì 6 novembre il ricevimento è sospesoVia Noto 8

Programma d'esame

Argomento del corso: El nost Milan. San Maurizio al Monastero Maggiore e la Ca’ Granda

Il corso si propone di introdurre alla conoscenza delle testimonianze artistiche milanesi tramite l’esame di due monumenti-simbolo: l’antico Ospedale Maggiore, la Ca’ Granda appunto, oggi sede centrale dell’Università Statale, fondato nel 1456, e la chiesa di San Maurizio, dove si segue lo sviluppo della pittura a Milano a partire dagli esordi del XVI secolo.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI (9 CFU)

PARTE ISTITUZIONALE
La conoscenza degli argomenti del corso dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.
Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

PARTE MONOGRAFICA
UNITA’ DIDATTICA A
Introduzione allo studio della storia dell’arte milanese
UNITA’ DIDATTICA B
San Maurizio al Monastero Maggiore
UNITA’ DIDATTICA C
La Ca’ Granda

Bibliografia:
1) G. Agosti, C. Battezzati, J. Stoppa, San Maurizio al Monastero Maggiore. Guida, Milano, Officina Libraria, 2016.
2) G. Agosti, J. Stoppa, La Ca’ Granda. Da Ospedale a Università, Milano, Officina Libraria, 2016 (in corso di stampa).
3) E una qualsiasi edizione de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, che comprenda anche la Storia della colonna infame.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI (9 CFU)

PARTE ISTITUZIONALE
La conoscenza degli argomenti del corso dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.
Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

PARTE MONOGRAFICA
Bibliografia:
1) G. Agosti, C. Battezzati, J. Stoppa, San Maurizio al Monastero Maggiore. Guida, Milano, Officina Libraria, 2016.
2) G. Agosti, J. Stoppa, La Ca’ Granda. Da Ospedale a Università, Milano, Officina Libraria, 2016 (in corso di stampa).
3) G. Testori, Il gran teatro montano. Saggi su Gaudenzio Ferrari, a cura di G. Agosti, Milano, Feltrinelli, 2015, oppure Bernardino Luini e i suoi figli. Itinerari, a cura di G. Agosti, R. Sacchi, J. Stoppa, Milano, Officina Libraria, 2014.
4) E una qualsiasi edizione de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, che comprenda anche la Storia della colonna infame.

PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI: chi deve sostenere l’esame da 6 CFU porta solo la parte istituzionale.

01/08/2016