Cerca insegnamenti o docenti



Psicologia sociale e ambientale - [A-Z]
Social and environmental psychology - [A-Z]

Stampa pagina

PAOLO MARIA INGHILLERI DI VILLADAURO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE UMANE DELL'AMBIENTE, DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO (Classe L-6) (Interateneo) Immatricolati dall'a.a. - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-PSI/05 - Psicologia sociale
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di presentare agli studenti le teorie principali della Psicologia Sociale, della Psicologia Culturale e della Psicologia Ambientale. Le ultime due sono dei recenti approcci che, partendo dal quadro teorico e metodologico della psicologia sociale, ne valorizzano la capacità di comprendere e le relazioni degli individui e dei gruppi con il mondo reale e gli ambienti ed oggetti che ne fanno parte. Verranno descritte altresì le metodologie di ricerca utilizzate in queste discipline, che sono strettamente connesse tra loro, e le possibili applicazioni che se ne possono trarre.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova consiste in un colloquio sui testi in programma, con particolare attenzione alle capacità di senso critico e di connessione tra i temi discussi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-PSI/05 - Psicologia sociale - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-PSI/05 - Psicologia sociale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-PSI/05 - Psicologia sociale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-PSI/05 - Psicologia sociale - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PAOLO MARIA INGHILLERI DI VILLADAURO , responsabile dell'insegnamentoIl ricevimento si svolge abitualmente il mercoledì alle 10. ATTENZIONE LE LEZIONI DI P. SOCIALE E A. DEL 31/X, DEL 2/XI E DEL 7/XI NON SI EFFETTUERANNO.Per ogni informazione sui corsi v. mio sito sotto CorsiSede del Dipartimento sez. Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente - 1° piano Cortile Legnaia, v. Festa del Perdono

Programma d'esame

Argomento del corso: Psicologia sociale e ambientale

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il Corso si rivolge principalmente agli studenti del corso di studi di Scienze Umanistiche per la Comunicazione (6 cfu) e di Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio (9 cfu). Nella prima parte del corso definiremo le principali teorie della psicologia culturale, approccio recente che, partendo dal quadro teorico e metodologico della psicologia sociale, studia come la nostra identità si costruisce, giorno dopo giorno, attraverso la relazione con le persone, i gruppi, i luoghi e le cose che ci circondano: questo rapporto viene approfondito anche attraverso l’analisi dei processi interculturali propri dei recenti processi di globalizzazione e di migrazione. Sarà poi sviluppata una parte monografica che tratterà il tema della deumanizzazione, processo psicologico che porta a negare l’umanità dell’ ”altro” e che quindi apre la strada a soprusi e violenza. Il terzo modulo (per l’esame da 9 crediti) affronta il tema della psicologia ambientale, disciplina che studia le relazioni degli individui con gli ambienti esterni, naturali o costruiti, e che propone teorie specifiche per la comprensione della percezione e dei legami affettivi e identitari con l’ ambiente.

PROGRAMMA (uguale per frequentanti e non frequentanti)

Unità didattica I: Psicologia culturale: la relazione con gli artefatti e i processi interculturali. Testi:
- Inghilleri P. (a cura di), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano, 2009, solo Parte prima (cioè introduzione e capp. 1, 2, 3, in dettaglio)
Unità didattica II: La negazione dell’umanità: i percorsi della deumanizzazione e la “scienza del male”. Testi:
-Baron-Cohen S. (2012), La scienza del male. L’empatia e le origini della crudeltà, Raffaello Cortina Editore, Milano
- Volpato C. (2012), La negazione dell’umanità: i percorsi della deumanizzazione, Rivista Internazionale di Filosofia e Psicologia, vol. 3, n.1, pp. 96-109 (on line http://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2012.0009/132)
- Harari, Y.N. (2008), Combat Flow: Military, Political and Ethical Dimensions of Subjective Well-Being in War, Review of General Psychology, , Vol. 12, n. 3, pp. 253-264, on line: https://docs.google.com/file/d/0B-5-JeCa2Z7hdGRxWV80SzRiQW8/edit
Unità didattica III (solo per l'esame da 9 crediti): Psicologia ambientale: percezione dell’ambiente e relazioni socio-affettive. Testi: un testo a scelta tra:
- Baroni M.R., Psicologia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2008 (preferibile)
o
- Van den Berg A.E., De Groot, J.I. M., Steg L. (eds), (2013) Manuale di psicologia ambientale e dei comportamenti ecologici, Edizioni FS, Milano , solo Parte prima pp. 1-181 (più applicativo)

07/11/2016