Cerca insegnamenti o docenti



Storia delle teorie antisemite nell'Otto e Novecento - [A-Z]
History of anti-Semitic theories in the 19th and 20th centuries - [A-Z]

Stampa pagina

GIOVANNI ROTA , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIOVANNI ROTA , responsabile dell'insegnamentoPrendere appuntamento con il docente via email

Programma d'esame

Argomento del corso: Antisemitismo, antigiudaismo, razzismo

Attraverso la lettura e il commento di testi di autori antisemiti il corso si propone di indagare le radici di volta in volta religiose, politiche e pseudoscientifiche che hanno accompagnato l’affermazione dell’antisemitismo nel corso del XIX e XX secolo.

PROGRAMMA

Unità didattica 1: Immagini dell’ebreo tra Ottocento e Novecento (20 ore, 3 CFU)
Attraverso la lettura e il commento di pagine esemplari nella storia dell’antisemitismo (Voltaire, Ernest Renan, Édouard Drumont, «La Civiltà Cattolica», I“Protocolli” dei “Savi anziani di Sion”, Richard Wagner, Hitler), ci si propone di chiarire l’emergere e le modalità di affermazione e diffusione dei più ricorrenti stereotipi riguardanti gli ebrei. I testi saranno reperibili sul sito Ariel del docente: http://grotastaon.ariel.ctu.unimi.it/

Unità didattica 2: Antisemitismo, antigiudaismo, razzismo: un tentativo di chiarimento (20 ore, 3 CFU)
Tra i testi che verranno presentati e commentati: P. Stefani, L’antigiudaismo. Storia di un’idea,, Laterza, Roma-Bari 2004; Y. Chevalier, L’antisemitismo. L’ebreo come capro espiatorio, Ist. Propaganda Libraria, Milano 1991; G. Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all’Olocausto, Laterza, Roma-Bari 1994; P-A. Taguieff, L’antisemitismo, Cortina, Milano 2016

Unità didattica 3: Nella mente dell’antisemita (20 ore, 3 CFU)
Lo studio della genesi del pregiudizio antisemita verrà presentato a partire dalla lettura di due “classici” sull’argomento: Jean-Paul Sartre, L’antisemitismo, Mondadori, Milano, varie edizioni;
Sigmund Freud, L’uomo Mosè e la religione monoteistica, Bollati Boringhieri, Torino, viarie edizioni.

03/02/2017