Cerca insegnamenti o docenti



Paleografia latina - [A-Z]
Latin palaeography - [A-Z]

Stampa pagina

MARTA CALLERI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/09 - Paleografia
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/09 - Paleografia - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/09 - Paleografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/09 - Paleografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/09 - Paleografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARTA CALLERI , responsabile dell'insegnamentoProssimi ricevimenti giov. 12.07, h. 13,30-16,30; merc. 18.07, h. 10.30-13.30Via Festa del Perdono, 7 Dipartimento di Studi Storici, cortile legnaia, Settore C, II piano.

Programma d'esame

Argomento del corso: Lineamenti di storia della scrittura latina

UNITÀ DIDATTICA A
L’unità grafica romana.
UNITÀ DIDATTICA B
Il particolarismo grafico altomedievale.
UNITÀ DIDATTICA C
La rinnovata unità grafica occidentale.

Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura nella sua funzione culturale, politica e sociale, i suoi svolgimenti e le tendenze assunte dalle forme grafiche dell’alfabeto latino in ambito librario e documentario dall’Antichità al Rinascimento nell’Europa occidentale.
Il corso prevede di fornire i riferimenti essenziali relativi ai contenuti e ai nodi problematici fondamentali della storia della scrittura in alfabeto latino. L’acquisizione degli strumenti essenziali per la lettura, la comprensione, la collocazione spazio-temporale delle testiomanianze grafiche librarie e documentarie prodotte a partire dal VII secolo a.C. sino alla diffusione della stampa a caratteri mobili nei paesi dell’Europa occidentale (inizi secolo XVI).
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni di lettura e commento delle testimonianze grafiche. Tutto il materiale analizzato durante il corso fa parte integrante del programma d’esame.
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con la docente.
Nel II semestre sarà attivato un laboratorio dal titolo ‘Elementi di storia della cultura scritta tra VIII e XVI secolo attraverso gli esemplari conservati presso l’Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana di Milano’ di 20 ore (3 cfu) rivolto agli studenti delle lauree triennali in Storia e in Beni Culturali e laurea magistrale in Scienze storiche, a condizione che abbiano già sostenuto l’esame di Paleografia latina o che stiano frequentando regolarmente le lezioni del corso di Paleografia latina (per ulteriori informazioni v. il sito del Dipartimento di Studi Storici).

PROGRAMMA
Manuale uno a scelta tra:
• A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 2015 (o qualsiasi altra edizione)
• G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione).
• Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
e due testi a scelta tra:
• A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007.
• G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI).
• A. PETRUCCI, Mille anni di forme grafiche nell’area milanese, in Il millenio ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, a cura di C. BERTELLI, Milano 1989, pp. 140-163.
• Tutto il materiale, tranne il manuale di G. Cencetti, Paleografia latina, e A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, sarà scaricabile dalla piattaforma Ariel all’indirizzo: http://mcallerid.ariel.ctu.unimi.it
Esame da 9 cfu:
• Tutti i testi obbligatori per l’esame da 6 cfu e, in aggiunta, tre articoli a scelta tra quelli sotto indicati:
• G. CENCETTI, Postilla nuova a un problema paleografico vecchio: l’origine della minuscola «carolina», in «Nova Historia», 7 (1955), pp. 1-24.
• I. LAZZARINI, Materiali per una didattica delle scritture pubbliche di cancelleria nell’Italia del Quattrocento, «Scrineum – Rivista», 2 (2004), pp. 2-77.
• E. A. LOWE, The Beneventan Script. A History of the South Italian Minuscule, 2. ed. a cura di V. BROWN, Roma, Ed. Storia e Letteratura, 1980, pp. 122-152 (versione italiana del capitolo VII in http://dida.let.unicas.it/links/didattica/palma/testi/loew.htm)
• A. PRATESI, Le ambizioni di una cultura unitaria: la riforma della scrittura, in A. PRATESI, Frustula palaeographica, Firenze 1992, pp. 267-279.
• A. PETRUCCI, Censimento dei codici dei secoli XI-XII. Istruzioni per la datazione, «Studi medievali», s. III, 9 (1968), pp. 1115-1126.
• L. MIGLIO, Criteri di datazione per le corsive librarie italiane dei secoli XIII-XIV. Ovvero riflessioni, osservazioni, suggerimenti sulla lettera mercantesca, « Scrittura e Civiltà », 18 (1994) pp. 143-157.
• P. SUPINO MARTINI, Per la storia della ‘semigotica’, «Scrittura e civiltà», 22 (1998), pp. 249-264.
• S. ZAMPONI, La scrittura del libro nel Duecento, in Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del Convegno (Genova, 8-11 novembre 1988), (Atti della Società ligure di storia patria, n. s., XXIX (1989), pp. 315-354.
Tutto il materiale, tranne i manuali, sarà scaricabile dalla piattaforma Ariel all’indirizzo: http://mcallerid.ariel.ctu.unimi.it

03/08/2016