Cerca insegnamenti o docenti



Geografia - (SUA A-L; Lettere)
Geography - [A-Z]

Stampa pagina

FLAVIO MASSIMO LUCCHESI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-GGR/01 - Geografia
Crediti (CFU) obbligatori12
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame prevede una prova orale sui testi indicati in bibliografia. La prova d’esame intende verificare l’acquisizione delle competenze lessicali, contenutistiche, metodologiche necessarie per esporre in modo corretto, chiaro, organico e circostanziato le tematiche considerate.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 12
Attività didattiche previste

Lezioni: 80 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica D

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-GGR/01 - Geografia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FLAVIO MASSIMO LUCCHESI , responsabile dell'insegnamentoMartedì 15-18Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali- Sezione di Beni Ambientali, Via Festa del Perdono 7

Programma d'esame

Argomento del corso: Geografi e non geografi in viaggio per il mondo. L’altro, l’altrove e la letteratura odeporica

ARGOMENTO E PRESENTAZIONE DEL CORSO

Com’è ben noto, il viaggio costituisce per chi lo compie un’esperienza densa di stimoli e di valenze, e ricca di potenzialità emotive e formative. Particolarmente interessanti risultano di conseguenza quegli scritti che testimoniano le tante esperienze vissute e condotte secondo diversi approcci e modalità da un ampio pubblico di viaggiatori esperti o neofiti. Nel suo duplice ruolo di testimonianza e di informazione la letteratura odeporica ha pertanto suscitato nel tempo molto interesse presso i cultori di numerosi ambiti di studio. In particolare, i geografi hanno trovato nei resoconti di viaggio strumenti di indubbio valore e utilità sia per l’esame del pensiero e del sapere disciplinare, sia per la descrizione di particolari territori, popolazioni, culture.

PROGRAMMA STUDENTI FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Istituzioni di Geografia e di Storia della Geografia
UNITÀ DIDATTICA B
La varietà delle Geografie, con esemplificazioni regionali
UNITÀ DIDATTICA C
L’esperienza del viaggiare, la letteratura odeporica
UNITÀ DIDATTICA D
Approfondimenti sul tema: la Geografia Umanistica, le forme e le rappresentazioni del viaggio

BIBLIOGRAFIA STUDENTI FREQUENTANTI
6 CFU: 1) Appunti del Corso (Unità Didattiche A e B).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.

9 CFU: 1) Appunti del Corso (Unità Didattiche A, B e C).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

12 CFU: 1) Appunti del Corso (Unità Didattiche A, B, C e D).
2) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A, Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York, The Cont. Internat. Publish, Group, 2005.
- Duncan J, Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall’Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L’esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli,1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea, Firenze, Olschki, 2009.

PROGRAMMA STUDENTI NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Le grandi tematiche e problematiche della Geografia Umana
UNITÀ DIDATTICA B
Casi di studio di Geografia Regionale
UNITÀ DIDATTICA C
L’esperienza del viaggiare, la letteratura odeporica
UNITÀ DIDATTICA D
La letteratura odeporica: approfondimenti


BIBLIOGRAFIA STUDENTI NON FREQUENTANTI
6 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S. (a cura di), Italia regione d’Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L’Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova,
ECIG, 2015.

9 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S. (a cura di), Italia regione d’Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L’Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova,
ECIG, 2015.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.

12 CFU: 1) Fouberg E.H., Murphy A.B., Geografia Umana. Cultura, Società, spazio, Bologna,
Zanichelli, 2010.
2) Un testo a scelta tra:
- Gaddoni S. (a cura di), Italia regione d’Europa, Bologna, Patron, 2008.
- Rocca G., L’Europa. Scenari, macroregioni, reti, processi di integrazione, Genova,
ECIG, 2015.
3) Scaramellini G., Paesaggi di carta, paesaggi di parole. Luoghi e ambienti geografici nei resoconti
di viaggio, Torino, Giappichelli, 2008.
4) Un testo a scelta tra:
- Amoia A, Knapp B.L. (Eds), Great women travel writers from 1750 to the present, New York,
The Cont. Internat. Publish, Group, 2005.
- Duncan J, Gregory D. (Eds), Writes of passage. Reading travel writing, London, Routledge, 2002.
- Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall’Odissea al turismo globale, Bologna, Il Mulino, 1992.
- Lucchesi F., L’esperienza del viaggiare. Geografi e viaggiatori del XIX e XX secolo, Torino, Giappichelli,1995.
- Marfè L., Oltre la fine dei viaggi. I resoconti dell’altrove nella letteratura contemporanea,
Firenze, Olschki, 2009.
OBIETTIVI
Il corso intende analizzare l’evoluzione storica e lo stato attuale della Geografia Umana, esaminando le principali scuole di pensiero e inserendole nel più ampio quadro dello sviluppo culturale moderno e contemporaneo. Si affrontano anche i temi della varietà delle Geografie e della molteplicità degli approcci disciplinari possibili, con l’obiettivo di inquadrare sia la complessiva ricchezza della materia, sia le peculiarità delle diverse branche (non trascurando la prospettiva regionale, nelle sue diverse scale). Le Unità Didattiche C e D si occupano – tanto in termini teorici che esemplificativi – del tema del viaggio come scoperta e conoscenza dell’altro e dell’altrove, oltre che dell’utilizzazione dei resoconti odeporici come fonte di ricerca negli studi geografici. Il tutto con l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze e gli strumenti metodologici per comprendere argomenti e problemi di natura complessa, ponendosi rispetto ad essi in termini critici, autonomi e propositivi.

STUDENTI ISCRITTI A LAUREE MAGISTRALI
Gli studenti iscritti a Lauree Magistrali devono concordare il programma d’esame in un colloquio con il docente durante l’orario di ricevimento.