Cerca insegnamenti o docenti



Storia delle istituzioni politiche - [A-Z]
History of political institutions - [A-Z]

Stampa pagina

SILVIA BOBBI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Fornire un quadro interdisciplinare dello sviluppo delle istituzioni politiche europee e occidentali dall'età medievale all'età contemporanea, in cui collocare le nozioni delle varie discipline storiche

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/03 - Storia delle istituzioni politiche - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA BOBBI , responsabile dell'insegnamentomartedi' dalle h. 14,30 e mercoledi' dalle h. 9,30. Mercoledì 4 aprile 2018 il ricevimento non avrà luogo.settore B stanza 20.

Programma d'esame

Argomento del corso: Stato, giustizia, amministrazione: il processo di State Building in Italia e in Europa

Unità didattica 1: Le origini della giustizia e lo Stato giurisdizionale
Unità didattica 2: Lo Stato moderno
Unità didattica 3: Stato di diritto e amministrazione in Italia tra etàliberale e fascismo

PROGRAMMA FREQUENTANTI
A) Valido per gli studenti che sostengono l'esame per 9 crediti.
Oltre agli appunti delle lezioni delle unità A, B e C del Corso, è prevista la preparazione dei seguenti testi:
Per la parte generale due dei seguenti testi a scelta:
M. Ascheri, Medioevo del potere. Le istituzioni laiche ed ecclesiastiche, Bologna, Il Mulino, 2005 (seconda edizione 2009), pp. 183-399 (per le restanti parti sarà sufficiente la semplice lettura);
M. Fioravanti (a cura di), Lo stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Roma-Bari, Laterza, 2002;
G. Tarello, Storia della cultura giuridica moderna. Assolutismo e codificazione del diritto, Bologna, Il Mulino, 1976 (e ristampe successive), pp. 43-95; 191-318; 383-620 (per le restanti parti sarà sufficiente la semplice lettura);
G. Melis, Storia dell’amministrazione italiana. 1861-1993, Bologna, Il Mulino, 1996 (e ristampe successive);
M. Meriggi, L. Tedoldi (a cura di), Storia delle istituzioni politiche. Dall’Antico regime all’era globale, Roma, Carocci, 2014.

Per la parte monografica a scelta uno dei seguenti volumi (o parti di volume):
L. Mannori, B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Roma-Bari, Laterza, 2001, pp. 17-276 (per l’età medievale e moderna);
L. Mannori, B. Sordi, Storia del diritto amministrativo, Roma-Bari, Laterza, 2001, pp. 225-528 (per l’età contemporanea);
P. Grossi, L’ordine giuridico medievale, Roma-Bari, Laterza, 2006;
G. Alessi, Il processo penale. Profilo storico, Roma-Bari, Laterza, 2007;
L. Tedoldi, La spada e la bilancia. La giustizia penale nell’Europa moderna (secc. XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2008;
M. Bellabarba, La giustizia nell’Italia moderna. XVI-XVIII secolo, Roma-Bari, Laterza, 2008;
I. Lazzarini, L’Italia degli Stati territoriali. Secoli XIII-XV, Roma-Bari, Laterza, 2003;
M. Provasi, Il popolo ama il duca? Rivolta e consenso nella Ferrara estense, Roma, Viella, 2011;
A. De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, Il Mulino, 2001;
D. Richet, Lo spirito delle istituzioni: esperienze costituzionali nella Francia moderna, a cura di F. Di Donato, Roma-Bari, Laterza, 1998;
P. Piasenza, Polizia e città. Strategie d’ordine, conflitti e rivolte a Parigi tra Sei e Settecento, Bologna, Il Mulino, 1990;
S. Mannoni, Une et indivisible. Storia dell'accentramento amministrativo in Francia, vol. I: La formazione del sistema (1661-1815), Milano, Giuffrè, 1994;
S. Mannoni, Une et indivisible. Storia dell'accentramento amministrativo in Francia, vol. II: Dalla contestazione al consolidamento, Milano, Giuffrè, 1996;
E. Pagano, Il Comune di Milano nell'età napoleonica (1800-1814), Milano, Vita e Pensiero, 1994;
E. Pagano, Enti locali e Stato in Italia sotto Napoleone. Repubblica e Regno d’Italia (1802-1814), Roma, Carocci, 2007;
M. Meriggi, Gli Stati italiani prima dell'Unità. Una storia istituzionale, Bologna, Il Mulino, 2002;
R. Romanelli, Il comando impossibile. Stato e società nell’Italia liberale, Bologna, Il Mulino, 1995;
R. Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano dall’Unità a oggi, Roma, Donzelli, 1995 (i soli saggi di S. Merlini, di M. De Cecco-A. Pedone, di R. Romanelli, e di C. Guarnieri);
G. Melis (a cura di), Lo Stato negli anni Trenta. Istituzioni e regimi fascisti in Europa, Bologna, Il Mulino, 2008;
P. Aimo, Stato e poteri locali in Italia. 1848-1995, Roma, NIS, 1997 (e ristampe successive);
G. Tosatti, Storia del Ministero dell’Interno. Dall’Unità alla regionalizzazione, Bologna, Il Mulino, 2009;
A. Meniconi, Storia della magistratura italiana, Bologna, Il Mulino, 2012, pp. 1-243 (per le restanti parti sarà sufficiente la semplice lettura);
S. Cassese, Lo Stato fascista, Bologna, Il Mulino, 2010;
S. Falconieri, La legge della razza. Strategie e luoghi del discorso giuridico fascista, Bologna, Il Mulino, 2011.
G. Melis, Fare lo Stato per fare gli italiani. Ricerche di storia delle istituzioni dell’Italia unita, Bologna, il Mulino, 2014.

B) Valido per coloro che sostengono l'esame per 6 crediti:
a) I frequentanti dovranno preparare, in aggiunta agli appunti delle lezioni delle unità A e B del Corso, i soli testi relativi alla parte generale;

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
A) Valido per gli studenti che sostengono l'esame per 9 crediti.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare due testi a scelta della Parte generale e due testi a scelta della Parte monografica; oppure potranno sostituire un testo della Parte monografica con uno dei due seguenti volumi a scelta:
P.S. Graglia, L’Unione europea, Bologna, Il Mulino, 2006;
L. Bardi, P. Ignazi, Il Parlamento europeo, Bologna, Il Mulino, 2004.

B) Valido per gli studenti che sostengono l’esame per 6 crediti.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i testi relativi alla parte generale, più uno a scelta relativo alla parte monografica.

04/08/2016