Cerca insegnamenti o docenti



Storia della stampa e dell'editoria - [A-Z]
History of printing and publishing - [A-Z]

Stampa pagina

LODOVICA BRAIDA , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: presentare la disciplina attraverso i suoi differenti orientamenti metodologici, all'interno del dialogo tra storia culturale, filologia e bibliografia; suscitare interesse per un tipo di analisi che non separi la storia dei testi da quella della loro materialità e che tenga sempre presente la storicità delle opere e il loro modo di circolazione. Si affrontano tematiche relative alle trasformazioni dell'editoria nell'Europa d'Antico Regime (XV-XVIII sec.)

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale. La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare una sicura conoscenza delle tematiche affrontate durante il corso e i testi previsti per le diverse unità didattiche .

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/08 - Archivistica, bibliografia e biblioteconomia - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LODOVICA BRAIDA , responsabile dell'insegnamentolunedì 12,30-13,30 e martedì 12,30-14,30 (preferibilmente su appuntamento). Lunedì 12 e martedì13 febbraio la docente non potrà ricevere.Dipartimento di Storia, settore C

Programma d'esame

Argomento del corso: L’Europa del libro tra XV e XVIII secolo

Il corso intende analizzare le trasformazioni nell’ambito della produzione e della circolazione del libro tra XV e XVIII secolo in Europa, con un’attenzione anche ai più recenti studi di storia della lettura.

PROGRAMMA FREQUENTANTI 9 cfu

UNITÀ DIDATTICA A
Tra manoscritto e libro a stampa nell’Europa tra XV e XVI secolo
1. Un libro a scelta tra i seguenti:
L. Braida, Stampa e cultura in Europa tra XV e XVI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2014 (o altre edizioni precedenti).
F. Barbier, Storia del libro. Dall’antichità al XX secolo, Bari, Dedalo, 2004, da p. 117 a p. 369
2. Inoltre un libro a scelta tra i seguenti:
R. Chartier, La mano dell’autore, la mente dello stampatore. Cultura e scrittura nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2015.
A. Petrucci, La scrittura. Ideologia e rappresentazione, Torino, Einaudi,1986 ( o ed. successive)

UNITÀ DIDATTICA B
Cultura scritta e oralità in Antico Regime.
Un libro a scelta tra i seguenti:
L. Braida, Libri di lettere. Le raccolte epistolari del Cinquecento tra inquietudini religiose e ‘buon volgare’, Roma-Bari, Laterza, 2009 (o edizioni successive).
W. Ong, Oralità e scrittura: le tecnologie della parola, Bologna, IL Mulino, 1986 (ed ed. successive)
E. Testa, L’italiano nascosto. Una storia linguistica e culturale, Torino, Einaudi, 2014.

UNITÀ DIDATTICA C
Editoria e lettura nel Settecento: continuità e trasformazioni del mercato del libro.
Un libro a scelta tra i seguenti:
P. Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015,
Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, a cura di L.Braida e S. Tatti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016 (soltanto i seguenti saggi: Braida-Tatti; Plebani; Delpiano; Loretelli; Delvento; Mannironi; Roggero; Palmieri).
R. Loretelli, L’invenzione del romanzo. Dall’oralità alla lettura silenziosa, Roma-Bari, Laterza, 2010.
M. Paoli., L’appannato specchio. L’autore e l’editoria italiana nel Settecento, Lucca, Maria Pacini Fazzi 2004
Traduzioni e transfert nel XVIII secolo. Tra Francia, Italia e Germania, a cura di G. Cantarutti, S. Ferrari, Milano, Franco Angeli, 2013.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI 9 cfu
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, oltre a portare i testi previsti per la prima, la seconda e la terza unità didattica, dovranno preparare
uno dei seguenti testi a scelta:
Eramo da Rotterdam, Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio, a cura di L. Braida, Venezia, Marsilio, 2014+ Aldo Manuzio, La voce dell’editore. Prefazioni e dediche, a cura di M. Infelise e T. Plebani, Venezia, Marsilio, 2015.
M. Infelise, I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.

A.Castillo, Leggere nella Spagna moderna. Erudizione, religiosità e svago, Bologna, Patron, 2013.
Libri per tutti. Generi editoriali di larga circolazione tra antico regime ed età contemporanea, a cura di L. Braida. M. Infelise, Torino, Utet, 2010
Storia della lettura nel mondo occidentale, a cura di G. Cavallo e R. Chartier, Roma-Bari, Laterza, 1995,o ed. successive.
X. von Tippelskirch, , Roma, Viella, 2011.

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI 6 cfu
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI CHE DEVONO SOSTENERE L’ESAME DA 6 CFU oltre ai tre testi previsti per le due prime unità didattiche porteranno all’esame un testo a scelta tra i seguenti:
P. Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015,
Il libro. Editoria e pratiche di lettura nel Settecento, a cura di L.Braida e S. Tatti, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016 (soltanto i seguenti saggi: Braida-Tatti; Plebani; Delpiano; Loretelli; Delvento; Mannironi; Roggero; Palmieri).
R. Loretelli, L’invenzione del romanzo. Dall’oralità alla lettura silenziosa, Roma-Bari, Laterza, 2010.
M. Paoli., L’appannato specchio. L’autore e l’editoria italiana nel Settecento, Lucca, Maria Pacini Fazzi 2004
Traduzioni e transfert nel XVIII secolo. Tra Francia, Italia e Germania, a cura di G. Cantarutti, S. Ferrari, Milano, Franco Angeli, 2013.
Eramo da Rotterdam, Opulentia sordida e altri scritti attorno ad Aldo Manuzio, a cura di L. Braida, Venezia, Marsilio, 2014. + Aldo Manuzio, La voce dell’editore. Prefazioni e dediche, a cura di M. Infelise e T. Plebani, Venezia, Marsilio, 2015.
M. Infelise, I padroni dei libri. Il controllo sulla stampa nella prima età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.

A.Castillo, Leggere nella Spagna moderna. Erudizione, religiosità e svago, Bologna, Patron, 2013.
Libri per tutti. Generi editoriali di larga circolazione tra antico regime ed età contemporanea, a cura di L. Braida. M. Infelise, Torino, Utet, 2010
Storia della lettura nel mondo occidentale, a cura di G. Cavallo e R. Chartier, Roma-Bari, Laterza, 1995,o ed. successive.
X. von Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Roma, Viella, 2011.

03/08/2016