Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte contemporanea - (I-Z)
History of contemporary art - [A-Z]

Stampa pagina

SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalitą di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalitą di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitą di esame Orale: Un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d’arte dell’Etą contemporanea.
Si consiglia vivamente a tutti gli studenti che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla Storia dell’arte di frequentare i corsi e sostenere gli esami delle discipline storico-artistiche fondamentali rispettando – com’č ovvio, in una prospettiva storica – la sequenza cronologica: Storia dell’arte Greca o Romana, Storia dell’arte Medievale, Moderna e, infine, Contemporanea.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 9
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamentoDa martedi 5 febbraio ore 14.30 Si prega di controllare il giorno stesso prima di recarsi in Via Noto per eventuali cambiamenti. GrazieVia Noto, 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Esercizi di lettura

Il corso si propone di presentare agli studenti le coordinate cronologiche fondamentali e le principali prospettive metodologiche utili per introdurli allo studio personale, attraverso il manuale e l’esame delle opere dei musei di Milano, delle principali tendenze e dei principali autori dell’arte dal Neoclassicismo a oggi.

PROGRAMMA

UNITĄ DIDATTICA A
– Introduzione metodologica alla Disciplina:
spunti problematici, con particolare riferimento al taglio cronologico e alle tipologie dell’opera d’arte nell’etą contemporanea.

UNITĄ DIDATTICA B
– Esercizi di lettura:
introduzione alla storia dell’arte contemporanea attraverso l’approfondimento di temi o la lettura di opere esemplari del XIX e del XX secolo.

UNITĄ DIDATTICA C
– Esercizi di lettura:
introduzione alla storia dell’arte contemporanea attraverso l’approfondimento di temi o la lettura di opere esemplari del XIX e del XX secolo.

Programma per l’esame da 9 cfu:
1. – Argomenti trattati durante le lezioni nelle unitą didattiche A, B, C.
Per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a lezione sarą disponibile, dopo la fine delle lezioni, sul sito Ariel del Corso. Per ovvi motivi di copyright non sarą possibile fornire le immagini agli studenti in altra forma.
2. – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (compresa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.
3. – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte in tre dei seguenti Musei di Milano:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).
4. – «L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernitą», Mimesis Edizioni, Milano (ultimo numero pubblicato).
Bibliografia integrativa per i non frequentanti (esame da 9 cfu):
Si rammenta che la frequenza al corso č ovviamente indispensabile per gli studenti seguono un piano di studi principalmente orientato alla storia dell'arte e per tutti coloro che intendano richiedere una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta dal seguente elenco:
– F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
– F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
– H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
– H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunitą, 1984)
– L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
– A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989

– Fernando Mazzocca, La scultura, in Fernando Mazzocca, Alessandro Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529 
+ La cittą di Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della mostra (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera-Societą per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi di A. Musia