Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana contemporanea - (A-F)
Italian contemporary literature - [A-Z]

Stampa pagina

ELISA LUDOVICA GAMBARO , responsabile dell'insegnamento

CdL in STORIA (Classe L-42) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Conoscenze: Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana contemporanea (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sui testi letterari. Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). Comprensione dell'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di citare in modo appropriato i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche; di utilizzare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale. La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti previsti nel programma in ciascuna delle tre unità didattiche, volto ad accertare l’acquisizione di categorie e strumenti metodologici e la padronanza delle competenze di analisi testuale e interpretazione storico/critica delle opere prese in esame.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ELISA LUDOVICA GAMBARO , responsabile dell'insegnamentomartedì, 16:30-18:15. Il ricevimento di martedì 2/10 viene recuperato mercoledì 3/10, ore 16:30-17:30studio secondo piano, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)

Programma d'esame

Argomento del corso: La narrativa di Natalia Ginzburg tra romanzo breve e racconto (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Le istituzioni della modernità letteraria
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Modi e tendenze del racconto italiano novecentesco
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): La strada che va in città e altri racconti; Valentino di Natalia Ginzburg

Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi di laurea triennale in Lettere, (curriculum Scienze dell’antichità, 6 cfu, obbligatorio; curriculum Lettere moderne, 9 cfu, obbligatorio) Lingue e letterature straniere, Scienze dei Beni culturali, Storia, Scienze umane per l’ambiente.
Gli studenti che sostengono l’esame per 6 cfu dovranno preparare obbligatoriamente le unità didattiche B e C.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare sia la parte del programma a loro dedicata, sia quella rivolta a chi frequenta.

Presentazione del corso
L’unità didattica A è di carattere metodologico: si introdurranno i caratteri di specificità del sistema letterario otto-novecentesco e si illustreranno le relazioni funzionali tra autori, lettori e editori. Si offrirà un repertorio di strumenti di analisi del testo narrativo e si presenteranno i fattori e i criteri di identificazione bibliografica dei testi.
L’unità didattica B è di indole storiografica: lo studente dovrà acquisire autonomamente, attraverso lo studio di un profilo di storia letteraria indicato in programma, le informazioni essenziali su fasi, autori e tendenze del Novecento letterario italiano. Su questo sfondo, che verrà di volta in volta richiamato, il modulo proporrà un percorso attraverso alcune linee di sviluppo del racconto italiano novecentesco: si affronteranno l’analisi e l’interpretazione di alcuni esempi di forma prosastica breve, scaricabili dal sito Ariel dell’insegnamento.
L’unità didattica C è di carattere monografico: si analizzeranno e interpreteranno tre racconti (Un’assenza, Casa al mare, Mio marito) e due romanzi brevi (La strada che va in città, Valentino) di Natalia Ginzburg. Queste opere testimoniano sia dell’esordio della scrittrice, sia di una fase più avanzata del suo percorso, ma sono tutte precedenti a Lessico famigliare, il libro che rivelò l’autrice al grande pubblico: da questo punto di vista, rappresentano un esempio di “officina d’autore”. Di romanzi e racconti si metteranno a fuoco linee di continuità e di rottura, morfologie di genere, impianto enunciativo, soluzioni compositive.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall’Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un’analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d’indagine sui testi letterari.
4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.
Capacità: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un’opera e di riconoscervi i tratti di un’identità d’autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Comprensione dell’insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e modellano la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
V. Spinazzola, L’esperienza della lettura, Milano, Unicopli 2010, limitatamente alle pp. 35-98; pp. 137-170 (Generi letterari e successo editoriale; Le istituzioni della modernità; Le coordinate del sistema letterario; La valorizzazione del testo).
F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci 20132, limitatamente al capitolo Modi della narrativa (pp. 135-180).
Integrazioni per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in aggiunta:
P. Giovannetti, Il racconto, Roma, Carocci, 2012, limitatamente alle pp. 41-57; 97-201 (cap. 2 Perché il narratore è diverso dall’autore; cap. 5, Se il tempo domina: gli eventi; cap. 6, Se lo spazio domina: personaggi e ambienti).

Unità didattica B
A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2013
Racconti novecenteschi affrontati in classe, scaricabili dal sito Ariel dell’insegnamento
Integrazioni per studenti non frequentanti
R. Luperini, Il modernismo italiano esiste, in Sul modernismo italiano, a cura di L. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori 2012, pp. 3-12*.
Dei racconti presenti su Ariel gli studenti non frequentati sono tenuti a preparare a scelta solo una delle due sezioni.

Unità didattica C
Testi:
N. Ginzburg, La strada che va in città e altri racconti, Introduzione di Cesare Garboli. Nuova edizione a cura di Domenico Scarpa, Torino, Einaudi 2012
N. Ginzburg, Valentino, Torino, Einaudi 2011
In alternativa, gli stessi testi si possono leggere in N. GINZBURG, Cinque romanzi brevi e altri racconti, Torino, Einaudi 2013
Studi critici:
N. Ginzburg, Prefazione a Ead. Cinque romanzi brevi, Torino, Einaudi 2013, pp. 5-18.
C. Garboli, Introduzione a N. GINZBURG, Cinque romanzi brevi, pp. V-XII.
D. Scarpa, Notizie sul testo, in N. GINZBURG, La strada che va in città e altri racconti, Torino, Einaudi 2012, pp. 107-138.
Integrazioni per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare in aggiunta:
M.A. Grignani, Un concerto di voci, ora in Ead, Novecento plurale. Scrittori e lingua, Napoli, Liguori 2007, pp. 133-149*.

Altre informazioni per gli studenti
I testi contrassegnati con * saranno disponibili sul sito Ariel dell’insegnamento.

27/01/2017