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World Englishes - [A-Z]

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ELISABETTA LONATI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame prevede un colloquio orale in cui verranno accertati i contenuti oggetto di studio.
Potranno eventualmente svolgersi prove in itinere di fine corso per gli studenti frequentanti.
Gli studenti che volessero sostenere l’esame da 9 CFU (quindi aggiungere un modulo ‘C’), dovranno farlo mutuando il modulo A di linguistica diacronica dal corso di Linguistica Inglese LT (1 semestre) del prof. Giovanni Iamartino.

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Questa parte dell'insegnamento è mutuata da:

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ELISABETTA LONATI , responsabile dell'insegnamentoPiazza S. Alessandro, 2018-2019. Ogni giovedì 9.00-12.00, sempre su appuntamento. Prossimo ricevimento: giovedì 13 dicembre 9.00-12.00. Per urgenze contattare via e-mail.Piazza S. ALESSANDRO, 1 - 3° piano

Programma d'esame

Argomento del corso: English(es) across space and time: the dynamics of variation

Il corso intende introdurre e trattare argomenti quali il contatto e la variazione linguistici (language contact and variation), nonché i concetti di standard linguistico – o standards linguistici – vs. varietà/variante nell’ambito della diffusione e dell’utilizzo dell’inglese a livello globale. A questo proposito, si discuterà la funzione di questa lingua come native, second, foreign language, o come lingua franca, tenendo conto dei contesti socio-culturali in cui la lingua viene utilizzata.
Saranno inoltre oggetto di interesse, di discussione, e di esemplificazione le principali caratteristiche (e differenze) linguistiche delle più diffuse varietà standard – o standardizzate – in uso. Il corso terrà in considerazione sia la prospettiva sincronica, sia quella diacronica.

Il corso si struttura in due moduli (A e B) per l'esame da 6 CFU. Gli studenti che volessero sostenere l’esame da 9 CFU leggano attentamente la sezione ‘Modalità della prova d’esame’ a fine programma.

Tutte le lezioni si terranno in lingua inglese.

Lezioni:
‐ Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica, oppure testi critici di approfondimento).
Monografie:
‐ Testo obbligatorio (studenti frequentanti e non frequentanti)
Schneider, Edgar W., English Around the World. An Introduction, Cambridge University Press, 2011.
in alternativa
Jenkins, Jennifer, Global Englishes. A Resource Book for Students, Routledge, 2015.
‐ Testo consigliato per approfondimenti (studenti frequentanti e non frequentanti)
Galloway, Nicola and Heath Rose, Introducing Global Englishes, Routledge, 2015.
Reading list:
‐ Lettura integrale di uno dei seguenti testi a scelta, secondo i propri interessi. I contenuti verranno esposti e discussi in sede d’esame.
1. Bailey, Richard W., Speaking American. A History of English in the United States, OUP, 2012.
2. Bryson, Bill, The Mother Tongue. English and How it got that Way (any edition)
3. Bryson, Bill, Made in America. An Informal History of American English (any edition)
4. Crystal, David, You Say Potato. The Story of English Accents, Macmillan, 2015.
5. Crystal, David, English as a Global Language CUP, March 2012 (2nd).
6. Horobin, Simon, How English Became English. A short history of a global language, OUP, 2016.
7. Machan, Tim William, What is English? And Why Should We Care?, OUP, 2013.

09/09/2016