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CiviltÓ precolombiane - [A-Z]
Pre-Columbian civilizations - [A-Z]

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ANTONIO AIMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti:
1) una conoscenza di base sia delle culture preispaniche della Mesoamerica, sia delle riflessioni sulle tematiche di genere che si sono sviluppate nella letteratura antropologica;
2) la capacitÓ di analizzare con spirito critico le fonti e i modelli interpretativi sulle tematiche di genere con particolare riferimento alla societÓ mexica.

Programma

ModalitÓ di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
ModalitÓ di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitÓ di esame Orale: La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze delle tematiche affrontate e la capacitÓ critica degli studenti nell’analisi delle fonti e dei modelli interpretativi.
I testi in parte saranno raccolti in una dispensa reperibile presso la CUSL e in parte saranno forniti dal professore attraverso un link che sarÓ comunicato all’inizio delle lezioni
L’esame deve essere in un solo appello, senza poter separare i tre moduli. Il corso scadrÓ il 31 dicembre 2017

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 9
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/06 - Lingua e letterature ispano-americane - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ANTONIO AIMI , responsabile dell'insegnamentoNel secondo semestre: venerdý 15,30 -16,30 - Nel resto dell'anno: su appuntamento scrivendo a: antonio.aimi@unimi.itIstituto di Iberistica, piazza Sant'Alessandro, 1

Programma d'esame

Argomento del corso:Le culture preispaniche della Mesoamerica e dell’Area Peruviana
(60 ore, 3/6/9 cfu)

PROGRAMMA PER STUDENTI DELLA LAUREA TRIENNALE
Attraverso una ricca documentazione iconografica si studiano le societÓ complesse della Mesoamerica e dell’Area Peruviana a partire dai dati archeologici ed etnostorici. Vengono presentate le culture che si sono succedute in queste due aree culturali a partire della formazione delle societÓ complesse (circa 2000 a.C) fino alla Conquista, con particolare attenzione sia alle culture pi¨ interessanti da un punto antropologico (Maya e Moche), sia a quelle che crearono le strutture socio-politiche pi¨ articolate (Aztechi e Inca). Successivamente si prendono in esame i processi della Conquista e due delle fonti etnostoriche di primaria importanza: la Historia de las Indias de Nueva Espa˝a e Islas de la Tierra Firme vol II di Diego Durßn e il Senorio de los Incas di Pedro de Cieza de Leˇn, affrontando il problema della loro credibilitÓ e dell’individuazione delle strutture latenti dei testi che raccolgono il punto di vista indigeno.

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNIT└ DIDATTICA A
1) Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la “barriera del significato”, in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET UniversitÓ, Novara, 2011, pp. 7-33
2) Antonio Aimi, Maya e Aztechi, Electa, Milano, 2008
3) Antonio Aimi, L’arte inca e le culture preispaniche del Per¨, Artedossier, n. 261, Firenze, 2009
4) Duccio Bonavia et al., in: Per¨: tremila anni di capolavori, a cura di A. Aimi, Electa, Milano, 2003, pp. 25-69

UNIT└ DIDATTICA B
1) Antonio Aimi, La “verdadera” visiˇn de los vencidos: la conquista de MÚxico en las fuentes aztecas, Universidad de Alicante, San Vicente del Raspeig, 2009
oppure
Antonio Aimi, La “vera” visione dei vinti: la conquista del Messico nelle fonti azteche. CNR - Bulzoni, Roma, 2002
2) Diego Durßn, Historia de las Indias de Nueva Espa˝a e Islas de la Tierra Firme vol II [Seconda Parte], capp. 29-51 (Qualunque edizione).
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, La conquista del Messico, Longanesi, Milano, 1980, capp. 18-53
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, The History of the Conquest of New Spain, University of New Mexico Press
Albuquerque, 2008, pagg. 64-192.

UNIT└ DIDATTICA C
1) Aldo Albonico, Le relazioni dei protagonisti e la cronachistica della conquista del Per¨, Cisalpino-Goliardica, Milano, 1984, pp. 1- 103
2) Pedro de Cieza de Leˇn, El Senorio de los Incas, Ayacucho, Caracas, 2005, Seconda parte, capp. 44-74
oppure
Inca Garcilaso dela Vega, Commentari reali, Rusconi, Milano, 1977, Libro VI, capp. 13-34

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
UNIT└ DIDATTICA A
1) Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la “barriera del significato”, in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET UniversitÓ, Novara, 2011, pp. 7-33
2) Antonio Aimi, Maya e Aztechi, Electa, Milano, 2008
3) Antonio Aimi, L’arte inca e le culture preispaniche del Per¨, Artedossier, n. 261, Firenze, 2009
4) Duccio Bonavia et al., in: Per¨: tremila anni di capolavori, a cura di A. Aimi, Electa, Milano, 2003, pp. 25-69

UNIT└ DIDATTICA B
1) Antonio Aimi, La “verdadera” visiˇn de los vencidos: la conquista de MÚxico en las fuentes aztecas, Universidad de Alicante, San Vicente del Raspeig, 2009
oppure
Antonio Aimi, La “vera” visione dei vinti: la conquista del Messico nelle fonti azteche. CNR - Bulzoni, Roma, 2002
2) Diego Durßn, Historia de las Indias de Nueva Espa˝a e Islas de la Tierra Firme vol II [Seconda Parte], capp. 29-51 (Qualunque edizione).
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, La conquista del Messico, Longanesi, Milano, 1980, capp. 18-53
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, The History of the Conquest of New Spain, University of New Mexico Press
Albuquerque, 2008, pagg. 64-192.
3) Eric Taladoire, La guerra de dos mundos, Estudios de Cultura Nßhuatl, 2011, 42, pp. 63 - 75
oppure
Barry Isaac, Aztec cannibalism: Nahua versus Spanish and mestizo accounts in the Valley of Mexico’, Ancient Mesoamerica, 2005, 16, 1 , pp. 1–10.

UNIT└ DIDATTICA C
1) Aldo Albonico, Le relazioni dei protagonisti e la cronachistica della conquista del Per¨, Cisalpino-Goliardica, Milano, 1984, pp. 1- 103
2) Pedro de Cieza de Leˇn, El Senorio de los Incas, Ayacucho, Caracas, 2005, Seconda parte, capp. 36-74
oppure
Inca Garcilaso dela Vega, Commentari reali, Rusconi, Milano, 1977, Libro VI, capp. 1-36
3) Tamara L. Bray, Water, ritual, and power in the Inca Empire, Latin American Antiquity, 2013, 24, 2, pp. 164-190

L’esame deve essere in un solo appello, senza poter separare i tre moduli. Il corso scadrÓ il 31 dicembre 2018

Gli studenti che intendono dare un esame da 6 cfu devono portare i testi dell’ UNIT└ DIDATTICA A e quelli dell’UNIT└ DIDATTICA B o C

LINGUA IN CUI ╚ IMPARTITO L’INSEGNAMENTO Italiano

PROGRAMMA PER STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE

Attraverso una ricca documentazione iconografica si studiano le societÓ complesse della Mesoamerica e dell’Area Peruviana a partire dai dati archeologici ed etnostorici. Vengono presentate le culture che si sono succedute in queste due aree culturali a partire della formazione delle societÓ complesse (circa 2000 a.C) fino Alla Conquista, con particolare attenzione sia alle culture pi¨ interessanti da un punto antropologico (Maya e Moche), sia a quelle che crearono le strutture socio-politiche pi¨ articolate (Aztechi e Inca). Successivamente si prendono in esame i processi della Conquista e due delle fonti etnostoriche di primaria importanza: la Historia de las Indias de Nueva Espa˝a e Islas de la Tierra Firme vol II di Diego Durßn e il Senorio de los Incas di Pedro de Cieza de Leˇn, affrontando il problema della loro credibilitÓ e dell’individuazione delle strutture latenti dei testi che raccolgono il punto di vista indigeno.

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
PROGRAMMA FREQUENTANTI
UNIT└ DIDATTICA A
1) Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la “barriera del significato”, in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET UniversitÓ, Novara, 2011, pp. 7-33
2) Antonio Aimi, Maya e Aztechi, Electa, Milano, 2008
3) Antonio Aimi, L’arte inca e le culture preispaniche del Per¨, Artedossier, n. 261, Firenze, 2009
4) Duccio Bonavia et al., in: Per¨: tremila anni di capolavori, a cura di A. Aimi, Electa, Milano, 2003, pp. 25-69

UNIT└ DIDATTICA B
1) Antonio Aimi, La “verdadera” visiˇn de los vencidos: la conquista de MÚxico en las fuentes aztecas, Universidad de Alicante, San Vicente del Raspeig, 2009
oppure
Antonio Aimi, La “vera” visione dei vinti: la conquista del Messico nelle fonti azteche. CNR - Bulzoni, Roma, 2002
2) Diego Durßn, Historia de las Indias de Nueva Espa˝a e Islas de la Tierra Firme vol II [Seconda Parte], capp. 29-51 (Qualunque edizione).
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, La conquista del Messico, Longanesi, Milano, 1980, capp. 18-53
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, The History of the Conquest of New Spain, University of New Mexico Press
Albuquerque, 2008, pagg. 64-192.
3) Eric Taladoire, La guerra de dos mundos, Estudios de Cultura Nßhuatl, 2011, 42, pp. 63 - 75
oppure
Barry Isaac, Aztec cannibalism: Nahua versus Spanish and mestizo accounts in the Valley of Mexico’, Ancient Mesoamerica, 2005, 16, 1 , pp. 1–10.

UNIT└ DIDATTICA C
1) Aldo Albonico, Le relazioni dei protagonisti e la cronachistica della conquista del Per¨, Cisalpino-Goliardica, Milano, 1984, pp. 1- 103
2) Pedro de Cieza de Leˇn, El Senorio de los Incas, Ayacucho, Caracas, 2005, Seconda parte, capp. 44-74
oppure
Inca Garcilaso dela Vega, Commentari reali, Rusconi, Milano, 1977, Libro VI, capp. 1-36
3) Tamara L. Bray, Water, ritual, and power in the Inca Empire, Latin American Antiquity, 2013, 24, 2, pp. 164-190

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI
UNIT└ DIDATTICA A
1) Antonio Aimi, Le culture preispaniche oltre la “barriera del significato”, in: Itinerari di cultura ispano-americana, a cura di: E. Perassi e L. Scarabelli, UTET UniversitÓ, Novara, 2011, pp. 7-33
2) Antonio Aimi, Maya e Aztechi, Electa, Milano, 2008
3) Antonio Aimi, L’arte inca e le culture preispaniche del Per¨, Artedossier, n. 261, Firenze, 2009
4) Duccio Bonavia et al., in: Per¨: tremila anni di capolavori, a cura di A. Aimi, Electa, Milano, 2003, pp. 25-69

UNIT└ DIDATTICA B
1) Antonio Aimi, La “verdadera” visiˇn de los vencidos: la conquista de MÚxico en las fuentes aztecas, Universidad de Alicante, San Vicente del Raspeig, 2009
oppure
Antonio Aimi, La “vera” visione dei vinti: la conquista del Messico nelle fonti azteche. CNR - Bulzoni, Roma, 2002
2) Diego Durßn, Historia de las Indias de Nueva Espa˝a e Islas de la Tierra Firme vol II [Seconda Parte], capp. 15-51 (Qualunque edizione).
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, La conquista del Messico, Longanesi, Milano, 1980, capp. 18-53 e 67-80
oppure
Berrnal DÝaz del Castillo, The History of the Conquest of New Spain, University of New Mexico Press
Albuquerque, 2008, pagg. 64-192 e 263-310
3) Eric Taladoire, La guerra de dos mundos, Estudios de Cultura Nßhuatl, 2011, 42, pp. 63 - 75
oppure
Barry Isaac, Aztec cannibalism: Nahua versus Spanish and mestizo accounts in the Valley of Mexico’, Ancient Mesoamerica, 2005, 16, 1 , pp. 1–10.

UNIT└ DIDATTICA C
1) Aldo Albonico, Le relazioni dei protagonisti e la cronachistica della conquista del Per¨, Cisalpino-Goliardica, Milano, 1984
2) Pedro de Cieza de Leˇn, El Senorio de los Incas, Ayacucho, Caracas, 2005, Seconda parte, capp.36-74
oppure
Inca Garcilaso dela Vega, Commentari reali, Rusconi, Milano, 1977, Libro VI, capp. 1-36
3) Tamara L. Bray, Water, ritual, and power in the Inca Empire, Latin American Antiquity, 2013, 24, 2, pp. 164-190
’esame deve essere in un solo appello, senza poter separare i tre moduli. Il corso scadrÓ il 31 dicembre 2018

Gli studenti che intendono dare un esame da 6 cfu devono portare i testi dell’ UNIT└ DIDATTICA A e quelli dell’UNIT└ DIDATTICA B o C

LINGUA IN CUI ╚ IMPARTITO L’INSEGNAMENTO Italiano

13/03/2017