Cerca insegnamenti o docenti



Linguistica francese - [A-Z]
French linguistics - [A-Z]

Stampa pagina

MARIA CRISTINA BRANCAGLION , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/04 - Lingua e traduzione lingua francese
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: approfondire la conoscenza del lessico francese e dei legami che esistono tra il francese e le altre lingue
sviluppare la capacità di riflessione sul funzionamento del sistema lessicale francese
avviare alla riflessione sulla variazione del francese e sui suoi risvolti linguistici e culturali

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti trattati nell’ambito delle unità A e B e nel commento critico dei lavori svolti durante le lezioni dell’unità C. Per gli studenti non frequentanti il colloquio verterà su tutti i materiali bibliografici indicati nel programma (frequentanti e non frequentanti); gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l’esame da 9 cfu dovranno concordare con la docente i lavori previsti per l’unità C.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/04 - Lingua e traduzione lingua francese - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/04 - Lingua e traduzione lingua francese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/04 - Lingua e traduzione lingua francese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/04 - Lingua e traduzione lingua francese - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIA CRISTINA BRANCAGLION , responsabile dell'insegnamentoPROSSIMI RICEVIMENTI: lunedì alle 14.30 - Il ricevimento di lunedì 19 marzo è rinviato a MARTEDI 20 marzo, ore 9.30Sezione di Francesistica, Piazza S. Alessandro 1, primo piano

Programma d'esame

Argomento del corso: Variations du français dans l’espace social, régional et francophone

Il corso mira a descrivere la variazione del francese contemporaneo nelle diverse situazioni comunicative e contesti sociali, in Francia e in alcune aree francofone. Durante l'unità A saranno introdotte le nozioni di base indispensabili per affrontare l’argomento e verrà avviata la riflessione sui diversi fattori di variazione (codice orale / scritto, francese orale contemporaneo). L'unità B consentirà di esplorare le principali caratteristiche di alcune varietà sociali (argot, verlan, francese specialistico) e regionali (regionalismi di Francia, Québec, Valle d’Aosta).
L'unità C, riservata agli studenti che intendono acquisire 3 CFU supplementari e agli studenti che mutuano questa unità nell’ambito del corso di Lingua francese 1 LM, ha lo scopo di coniugare la riflessione sulla variazione linguistica del francese con la pratica di alcuni generi scritti (commentaire de documents chiffrés, questionnaire d’enquête, note de lecture, analyse linguistique d’un document).

PROGRAMMA

Bibliografia per studenti frequentanti

Unità A
Françoise Gadet, « La langue française au XXe siècle. L’émergence de l’oral », in Jacques Chaurand (dir.), Nouvelle histoire de la langue française, Paris, Seuil, 1999, pp. 581-670
Hanne Leth Andersen & Christa Thomsen (éds.), Sept approches à un corpus. Analyses du français parlé, Berne, 2004, pp. 215-237
Phonologie du français contemporain, www.projet-pfc.net : selezione di alcune conversazioni
Raccolta (completa) dei materiali distribuiti durante le lezioni
Appunti (completi) del corso

Unità B
AA.VV., Les variétés du français parlé dans l'espace francophone, Paris, Ophrys, 2010, pp. 143-197 e 249-264
Les Accents des Français, (http://accentsdefrance.free.fr/) : selezione di alcuni brani
Phonologie du français contemporain, www.projet-pfc.net : selezione di alcune conversazioni
Raccolta (completa) dei materiali distribuiti durante le lezioni
Appunti (completi) del corso

Unità C
Raccolta (completa) dei materiali distribuiti durante le lezioni
Appunti (completi) del corso

Integrazione per studenti NON frequentanti

Unità A e B
Marie-Louise Moreau (dir.), Sociolinguistique. Concepts de base, Sprimont, Mardaga, 1997 – 12L.FL.37.175
Jean-Baptiste Marcellesi, «L’histoire sociolinguistique de la France : sens et contre-sens », in Sociolinguistique, Paris, L’Harmattan, 2003, pp. 175-196 – 12L.FL.33.047
Jean-Philippe Watbled, “La liaison en français: dimension structurale et aspects cognitifs de la variation”, in Gudrun Ledegen (dir.), La variation du français dans les espaces créolophones et francophones, Paris, L’Harmattan, 2013, t. 1, pp. 67-96 – 12L.FL.37.173.1
Françoise Gadet, Le français populaire, Paris, PUF (Que sais-je ?), 1992
Vivienne Mela, “Verlan 2000”, Langue française, n. 114, 1997, pp. 16-34
Julie Auger, « Un bastion francophone en Amérique du Nord : le Québec », in AA.VV., Le français en Amérique du Nord, Québec, Les Presses de l'Université Laval, 2005, pp. 39-79
Carlos Barbé, « Identità e tri (multi) linguismo in Valle d’Aosta », in AA.VV., Une Vallée d’Aoste bilingue dans une Europe plurilingue, Aoste, Fondation Émile Chanoux, pp. 11-17 (http://www.fondchanoux.org/unevalleedaostebilinguedansuneeuropeplurilingue_1_0_571.aspx)

Unità C
Elaborati scritti da concordare con la docente.
D. Dupleix, B. Mègre, “Le commentaire de documents chiffrés”, in Production écrite, niveaux B1/B2, Paris, Didier, 2007, pp. 66-76
Jocelyn Létourneau, Le coffre à outils du chercheur débutant. Guide d’initiation au travail intellectuel, Louiseville, Boréal, 2006 (pp. 77-82, 161-173)

08/09/2016