Cerca insegnamenti o docenti



Lingua tedesca 2 - [A-Z]
German 2 - [A-Z]

Stampa pagina

STEFAN ANDRESSOHN , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Completamento dello studio della grammatica tedesca sia dal punto di vista pratico che teorico; ampliamento del lessico, approfondimento della sintassi e primo approccio alla semantica.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Modalità: scritto + orale
L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie. Gli studenti possono scegliere se sostenere prima l’orale o prima lo scritto, anche se è consigliabile iniziare con lo scritto. Il voto viene registrato dopo aver superato tutte le prove. Esso è il risultato della media del voto dello scritto con la media dei due voti dell’orale.
- La prova scritta punta ad accertare la conoscenza sia della grammatica di base, sia di quella appresa durante l’anno (livello B2) nonché la capacità di produrre un testo corretto formalmente e lessicalmente.
- La prova orale si articola in due parti: colloquio in lingua tedesca con l’insegnante madrelingua e colloquio in lingua italiana con il/la docente. Le modalità dell’esame orale sono le stesse per gli studenti sia frequentanti che non frequentanti.

L’esame scritto si differenzia a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti:
- studenti non frequentanti:
gli appelli sono tre all’anno: maggio, settembre e gennaio; il primo appello utile è quello di maggio 2017; l’esame consiste di un dettato, un test grammaticale (che include un esercizio di traduzione dall’italiano al tedesco senza vocabolario) e un compito di Leseverstehen.. L’esame è superato solo se tutte e tre le prove sono sufficienti.
- studenti frequentanti:
se gli studenti partecipano attivamente ad almeno il 75% delle esercitazioni hanno accesso alle prove parziali che si svolgono alla fine del I e alla fine del II semestre. Il voto finale dell’esame scritto sarà la media delle due prove parziali, che dovranno essere entrambe sufficienti in ogni loro parte. In caso di non superamento delle stesse o di rifiuto del voto, gli studenti potranno sostenere l’esame scritto destinato agli studenti non frequentanti.

L’esame deve essere completato entro un anno dalla prima prova superata. Esempio: se si supera l’esame scritto nel maggio 2017, l’esame deve essere concluso con l’orale entro luglio 2018, ovvero entro l’ultimo appello della stessa sessione dell’anno successivo. Pena la ripetizione dell’esame.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
STEFAN ANDRESSOHN , responsabile dell'insegnamento

Programma d'esame

Argomento del corso: Grammatica tedesca: approfondimento della morfo-sintassi

Il corso si svolge sull’arco di due semestri e si struttura in una parte tenuta dal/la docente nel I e II semestre, integrata da esercitazioni pratiche che iniziano nel I semestre e sono di durata annuale. L’intero insegnamento dà luogo all’acquisizione di 9 CFU. Il corso è rivolto agli studenti del II anno del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere che abbiano scelto Tedesco come lingua A o B.

All’inizio dell’anno accademico gli studenti saranno divisi in gruppi di esercitazioni a seconda del livello di partenza dell’anno precedente, più precisamente:
- 1 gruppo di studenti che al primo anno avevano frequentato le esercitazioni per avanzati;
- 3 gruppi di studenti che al primo anno avevano frequentato le esercitazioni per principianti:
gruppo A (A-D);
gruppo B (E-O);
gruppo C (P-Z).

La frequenza è altamente consigliata.
Gli studenti impossibilitati a frequentare non devono portare un programma differente, ma sono tenuti a contattare il/la docente per conoscere i dettagli del corso e dell’esame.

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
La parte monografica (6 ore settimanali) si svolgerà in parte nel I semestre (40 ore) e in parte nel II semestre (20 ore). Per i dettagli si rimanda al sito didattico Ariel.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Le esercitazioni con l’esperto madrelingua sono volte all’approfondimento della grammatica tedesca (congiuntivo, verbi con preposizioni, verbi-funzione, secondarie complesse, discorso indiretto, nominalizzazione, pronome es) e all’acquisizione delle nozioni fondamentali di sintassi (livello B2).

Gli studenti dei tre gruppi principianti dovranno svolgere nel corso dell’anno i corsi interattivi della dott.ssa Lehmann “Corso Unimi 16/17 - Schritt für Schritt in die deutsche Sprache 1” e “Corso Unimi 16/17 - Schritt für Schritt in die Deutsche Sprache 2” sul sito www.deutsch-online.it. I dettagli saranno indicati in Ariel.

Materiali di studio:
- il manuale di sintassi di Alessandra Tomaselli Introduzione alla sintassi del tedesco, ed. Qui Edit, Verona 2013.
- il fascicolo di letture (scaricabile da Ariel) da preparare autonomamente e su cui verterà l’esame orale con l’esperto madrelingua;
- il manuale di grammatica di Anne Buscha, Szilvia Szita, Begegnungen Deutsch als Fremdsprache B1+ (Schubert Verlag);
- un dizionario monolingue a scelta (Duden, Wahrig, oppure Großwörterbuch als Fremdsprache, Langenscheidt);
- il libro di esercizi di lessico di Marion Techmer, Großes Übungsbuch Deutsch – Wortschatz (Hueber); gli esercizi indicati con il simbolo dello schiaccianoci sono facoltativi.
- una grammatica di consultazione a scelta. Si consigliano: Dreyer-Schmitt Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik (Hueber) oppure G. Helbig, J. Buscha, Deutsche Grammatik: ein Handbuch für den Ausländerunterricht (Langenscheidt).

LINGUA IN CUI È IMPARTITO L’INSEGNAMENTO
Tedesco / Italiano

08/09/2016