Cerca insegnamenti o docenti



Lingua spagnola 2 - [A-Z]
Spanish 2 - [A-Z]

Stampa pagina

ANDRES ORTEGA GARRIDO , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/07 - Lingua e traduzione lingua spagnola
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Corso monografico: lo studente sarà in grado di
• Dimostrare di possedere e utilizzare i concetti oggetto del corso (fasi della lettura, processi di comprensione della lettura, il topic e la topiclalizzazione, caratteristiche del testo e principali tipi di marche coesive)
• Applicare i concetti studiati in una serie di testi presenti nella dispensa.

Esercitazioni: seguendo il livello B1 del QCER, lo studente :

• É in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. É in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto + orale: l’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale entrambe obbligatorie; la prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare una competenza sugli argomenti trattati. Indicazioni precise sullo scritto saranno fornite dal docente.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/07 - Lingua e traduzione lingua spagnola - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Gruppo A-C

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo L-R

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Gruppo S-Z

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 100 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ANDRES ORTEGA GARRIDO , responsabile dell'insegnamento
MARIA GEMA MOSCAT BORDOYA partir del 26 de septiembre los horarios de tutorías serán todos los lunes a las 11.Sala Lettori ( sede di s. Alessandro)
MARIA GEMA MOSCAT BORDOYA partir del 26 de septiembre los horarios de tutorías serán todos los lunes a las 11.Sala Lettori ( sede di s. Alessandro)

Programma d'esame

Argomento del corso: : La lectura y el texto tipologías, propiedades (coherencia, cohesión) y características lingüísticas.

Il corso si compone di 60 ore di corso monografico diviso in due moduli e le ore di esercitazioni linguistiche. L’intero insegnamento dà luogo all’acquisizione di 9 CFU. E’ rivolto agli studenti del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere (Laurea triennale).

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO
Il corso monografico si divide in due moduli. Il primo si propone di analizzare le caratteristiche della lettura e le principali proprietà del testo, sia per quanto riguarda i processi di composizione che di decodificazione in un’ottica di riflessione metalinguistica.
Il secondo modulo analizza le caratteristiche linguistiche di ogni tipo di testo, e i fenomeni linguistici legati alla deissi testuale. Dedica anche uno spazio all’analisi delle strategie cognitive e metacognitive per lo studio della lingua.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Le esercitazioni linguistiche sono finalizzate ad acquisire una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo delle lingue.

LINGUA IN CUI È IMPARTITO L’INSEGNAMENTO : lingua spagnola
VALIDITÀ: il corso ha validità annuale più una sessione, e pertanto scadrà a dicembre 2018.
PREREQUISITI: per poter accedere all’esame di Lingua Spagnola II è necessario aver sostenuto gli esami di Lingua Spagnola I y Letteratura spagnola o Letteratura ispanoamericana I. Senza questo prerequisito non è consentito presentarsi agli esami orali o scritti (eventuali prove saranno invalidate).

08/09/2016