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Lingua inglese 2 - A
English 2 - [A-Z]

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ANDREA NAVA , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Corso Monografico
• fornire agli studenti gli strumenti teorici per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonologia e al sistema grammaticale inglese, anche da un prospettiva contrastiva con la lingua italiana

Esercitazioni
• consolidare le abilità ricettive orali per ascoltare discorsi e conferenze di una certa estensione, seguire argomentazioni su argomenti familiari, comprendere notiziari e trasmissioni tv riguardanti fatti d'attualità, capire film in lingua standard.
• consolidare le abilità ricettive scritte per leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni d'attualità in cui vengono espressi punti di vista e opinioni, testi narrativi contemporanei.
• consolidare le abilità produttive orali in modo da essere in grado di formulare monologhi e dialoghi su una vasta gamma di argomenti (anche in riferimento ai testi e ai film/filmati in programma), esponendo e sostenendo le proprie opinioni. L'articolazione deve risultare naturale e scorrevole.
• consolidare le abilità produttive scritte per scrivere testi chiari e articolati, saggi e relazioni su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale entrambe obbligatorie sia per la parte relativa al programma di esercitazioni (accertamento linguistico) sia per la parte relativa al corso monografico.
Alla determinazione del voto finale dell’esame, espresso in trentesimi, concorre per il 50% la valutazione dell’accertamento linguistico scritto e orale e per il restante 50% la valutazione del corso monografico.

Accertamento linguistico: prova scritta e prova orale
La prova scritta di accertamento linguistico si svolge nelle tre sessioni di maggio-settembre-gennaio.
La prova, della durata complessiva di 150 minuti, è suddivisa in due sezioni principali:
1. Cloze
Prova di completamento (30 parole mancanti) a partire da un testo di tipo giornalistico o biografico.
2. Essay Writing
Redazione di un testo di 250-300 parole a partire da due tracce.
Al termine dei primi 45 minuti dell’esame, gli studenti consegnano la prova di cloze.
Non è consentito l’uso di dizionari.
Ciascuna delle due sezioni della prova scritta viene valutata in trentesimi. Per superare la prova, è necessario ottenere una valutazione positiva (pari almeno al 50%, ovvero 16/30) in ciascuna delle due sezioni. La media delle valutazioni delle due sezioni deve in ogni caso essere pari o superiore a 18/30.
La prova di essay writing è valutata sulla base dei seguenti criteri: text and paragraph structure, cohesion, morphology and syntax, lexis, use of appropriate register.
La prova orale di accertamento linguistico consiste in una Interview. Lo studente deve essere in grado di discutere dei testi di narrativa e film indicati in bibliografia, delle issues trattate nel testo Keynote e di argomenti di stretta attualità (si consiglia la lettura regolare di un quotidiano in lingua inglese). Oltre alla scorrevolezza nell’espressione orale, vengono valutate la precisione e la correttezza lessicogrammaticale e fonetica e la capacità di esprimere opinioni e presentare argomentazioni.

Corso Monografico
L’esame prevede un test preliminare scritto (obbligatorio per studenti frequentanti e non frequentanti) relativo al programma di ciascun semestre del corso monografico. Il test consta di domande aperte, quesiti di trascrizione fonemica e di analisi metalinguistica e brevi traduzioni dall’italiano all’inglese. Il test preliminare può essere sostituito interamente o parzialmente da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti che si svolgono al termine di ciascun semestre del corso.
Previo superamento del test preliminare, gli studenti sostengono un colloquio orale relativo al corso monografico che consiste nella presentazione di un portfolio di 10 testi a scelta dello studente, ciascuno della lunghezza di almeno 600 parole. I testi possono essere desunti da articoli giornalistici, narrativa contemporanea, sceneggiature di film e serie TV. Cinque dei dieci testi possono essere tratti dai testi di narrativa o dalle sceneggiature dei film che sono oggetto di esame nella prova orale di accertamento linguistico. Gli studenti devono essere in grado di
- Leggere i testi del portfolio ad alta voce con pronuncia corretta
- Tradurre i testi in italiano
- Evidenziare nei testi aspetti sintattici trattati nel corso monografico, anche in chiave contrastiva (inglese-italiano).

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Gruppo 1

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Gruppo 2

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ANDREA NAVA , responsabile dell'insegnamentoProssimi ricevimenti: 6 giugno ore 13:30, 11 giugno ore 12Sede di Piazza S. Alessandro, sezione Anglistica, terzo piano
ARIANNA MARIA JACOBS14/5 ore 12.00 ; 21/5 - 31/5 ore 10.30Ist. di anglistica-p.zza S.Alessandro
PAUL JOSEPH GOODRICKlunedì h. 11.30-12.30 (nel periodo delle lezioni)P.zza S.Alessandro, sala lettori 3° piano

Programma d'esame

Argomento del corso: Seeing through English Grammar and English Phonetics/Phonology

Il corso di lingua inglese del secondo anno si sviluppa nell’arco del primo e del secondo semestre ed è articolato in:
- un corso monografico (60 ore, frequenza monosettimanale nel primo semestre e bisettimanale nel secondo semestre)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale in entrambi i semestri).

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO

Il corso monografico ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonetica/fonologia e al sistema grammaticale inglese, anche da una prospettiva contrastiva con la lingua italiana.
Saranno oggetto di analisi approfondita i seguenti argomenti:
English grammar:
The Genitive and N N constructions, Time/Tense, Situation types, Aspect, Mood and Modality, Voice, Transitivity, Causativity, Clausal Complementation, Extraposition and Raising
English phonetics and phonology:
English graphophonemics, Stress in compound words, Sentence stress and Tone Units, Intonation
Le nozioni teoriche saranno integrate da attività pratiche di trascrizione fonemica, analisi metalinguistica, analisi contrastiva italiano/inglese e da indicazioni per l’uso di strumenti di consultazione.
Bibliografia obbligatoria per il corso monografico
- Depraetare, I. e C. Langford. 2012. Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. London: Bloomsbury (libro di testo per i due semestri del corso monografico)
- Cowan, R. 2008. The Teacher’s Grammar of English. Cambridge: Cambridge University Press (pp. 330-339; pp. 396-397; pp. 404-405; pp 408-409; pp 471-484)
- Celce-Murcia, M. e D. Larsen-Freeman. 1998. The Grammar Book. An ESL/EFL Teacher’s Course. Second edition. Boston: Heinle (pp. 350-352)
- Wierzbicka, A. 2006. English: Meaning and Culture. Oxford: Oxford University Press (pp. 171-183)
- Collins, B. S. e I. M. Mees. 2013. Practical Phonetics and Phonology. A Resource Book for Students. Third edition. London: Routledge (pp. 109-154).
- Ulteriori materiali pubblicati sul sito Ariel di Lingua inglese II.
I materiali pubblicati sul sito NON sostituiscono i testi sopraelencati.
PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Le esercitazioni hanno l’obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d’uso della lingua inglese a livello avanzato in relazione alle seguenti attività:
• ascoltare discorsi e conferenze di una certa estensione, seguire argomentazioni su argomenti familiari, comprendere notiziari e trasmissioni tv riguardanti fatti d'attualità, capire film in lingua standard.
• leggere articoli, servizi giornalistici, relazioni su questioni d'attualità in cui vengono espressi punti di vista e opinioni, testi narrativi contemporanei.
• formulare monologhi e dialoghi su una vasta gamma di argomenti (anche in riferimento ai testi e ai film in programma), esponendo e sostenendo le proprie opinioni. L’articolazione deve risultare naturale e scorrevole.
• scrivere testi chiari e articolati, saggi e relazioni su un'ampia gamma di argomenti, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.
In classe le attività si concentreranno soprattutto sullo sviluppo delle abilità di produzione orale e scritta.
Bibliografia obbligatoria per le esercitazioni
- Lansford, P. et al. 2015. Keynote. Advanced. Student's Book. London: National Geographic Learning-Cengage Learning. ISBN 9781305399150 (libro di testo per i due semestri delle esercitazioni)

- McEwan, I. 2002. Atonement. Vintage.
- Roth, P. 2001. The Human Stain. Random House.
- Ishiguro, K. 2005. Never Let Me Go. Faber And Faber.
- Various authors. 1988. The Penguin Book of Modern British Short Stories. Penguin [ 'The Fishing-boat Picture', 'Weekend', 'The Rain Horse']
- Proulx, A. 1997. Brokeback Mountain
- Kureishi, H. 1994. My Son the Fanatic

Film:
Brokeback Mountain (2005)
Atonement (2007)
Never Let Me Go (2010)
The King’s Speech (2010)
- Ulteriori materiali pubblicati sul sito Ariel di Lingua inglese II
Letture facoltative
- Prawer Jhabvala, R. 1975/1994. Heat and Dust. Penguin.
- Bradbury, R. 1950. The Martian Chronicles. Harper Perennial Modern Classics.
- McEwan, I. 1998. Black Dogs. Vintage.
- Various authors. 1988. The Penguin Book of Modern British Short Stories. Penguin ['A Family Supper', 'The Lotus', 'Clap Hands, Here Comes Charlie', 'To Room Nineteen']
- Bradbury, R. 1950. The Veldt.

LINGUA IN CUI È IMPARTITO L’INSEGNAMENTO
Inglese

09/09/2016