Cerca insegnamenti o docenti



Lingua inglese 3 - B
English 3 - [A-Z]

Stampa pagina

POLINA SHVANYUKOVA , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Gli obiettivi del corso ufficiale sono di fornire agli studenti gli strumenti linguistici e stilistico-retorici per identificare, comprendere e decodificare diverse tipologie testuali: la sistematicità dell'analisi renderà evidenti le differenze e le particolarità a livello lessicale, morfo-sintattico e discorsivo.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto + orale
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi.
Il voto dell’esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell’esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Si raccomanda però vivamente di concludere entrambe le parti dell’esame entro 12 mesi pena la decadenza del voto.
Non sarà possibile sostenere l’esame di Lingua Inglese 3 se non sarà già stato superato e registrato l’esame di Lingua Inglese 2 (scritto + orale).

PROVA SCRITTA
Gli appelli della prova scritta si svolgono nelle sessioni di maggio, settembre e gennaio e prevedono le seguenti prove:
Listening and Writing. Si verificheranno le capacità di comprensione orale di documenti audiovisivi autentici e di produzione scritta di testi espositivi (di breve e media lunghezza).
Gli argomenti delle prove di Listening and Writing apparterranno alle stesse aree/agli stessi ambiti di quelle/i trattate/i nel corso delle esercitazioni linguistiche e del corso ufficiale.
Questa sezione è divisa in tre prove:
A. Listening (30 minutes): Visione di un breve filmato (intervista, presentazione o discussione), su cui è necessario prendere appunti e rispondere a dieci domande aperte.
B. Summary writing (60 minutes): A partire da un testo di media lunghezza (circa 1500 parole), si richiede la stesura di un summary ben strutturato di 150-200 parole.
C. Essay writing (90 minutes): Scrittura di un testo espositivo ben strutturato della lunghezza di 500-550 parole sulla base di una traccia.

Per la SOLA STESURA dell’ESSAY è ammesso l’uso del dizionario MONOLINGUE.

PROVA ORALE
La prova orale è suddivisa in due parti:
1. Accertamento linguistico. Prevede un colloquio di verifica delle capacità di esporre un argomento complesso, sviluppando in modo esteso i punti di vista, e di sostenere una posizione formale, rispondendo a domande, commenti e contro-argomentazioni.
2. Esame relativo al corso ufficiale. Prevede la discussione sia sul piano teorico, sia sul piano pratico degli argomenti trattati nelle due unità didattiche del corso ufficiale.

Le due parti dell'esame orale devono essere sostenute nello stesso appello.

Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere:
‐ relative alle unità didattiche del corso ufficiale;
‐ relative all’accertamento linguistico con gli esercitatori (maggio).

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
POLINA SHVANYUKOVA , responsabile dell'insegnamentoProf. Shvanyukova riceve su appuntamento da concordare scrivendo a polina.shvanyukova@unimi.it.Piazza S. ALESSANDRO, 1 - 3° piano

Programma d'esame

Argomento del corso: English text types in context: cohesive strategies and language use

Il corso di lingua inglese del III anno si sviluppa nell’arco del primo semestre (moduli A e B) e del secondo semestre (modulo C) ed è articolato in un corso ufficiale e in un programma di esercitazioni linguistiche (entrambi i semestri).

Il corso ha come obiettivi la presentazione e l’analisi linguistica, stilistica, e discorsiva di diverse tipologie testuali e della loro funzione comunicativa. Verranno introdotte e discusse le strategie retoriche proprie di ogni testo (intratestuali), le variazioni retorico-linguistiche tra diverse tipologie (intertestuali), così come le scelte linguistiche che realizzano tali strategie in diversi contesti comunicativi.

This course aims at introducing students to linguistic, stylistic, and discourse analyses on a variety of texts, and their communicative function(s). Rhetorical strategies within the individual text (intratextual), rhetorical and linguistic variation across texts (intertextual), as well as the linguistic features making rhetorical strategies effective and efficient in communicative contexts will be discussed in detail.

PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO

Lezioni:
‐ Slide del corso e materiali di analisi/discussione (quali, per esempio, testi autentici oggetto di analisi linguistica).
Monografie:
‐ Testo obbligatorio (studenti frequentanti e non frequentanti, potrà essere utilizzato a lezione)
Carter, Ronald and Angela Goddard, How To Analyse Texts. A toolkit for Students of English, Routledge, 2016.
‐ Testo consigliato (studenti frequentanti e non frequentanti)
Van Geyte, Els, Writing. Learn to write better academic essays, Collins, EAP, Academic Skills Series, 2013.
‐ Reading list obbligatoria, lettura integrale di uno dei seguenti testi a scelta. Si richiede inoltre la stesura di un summary in inglese (circa 500 parole) che metta in evidenza sia i principali argomenti trattati nel testo scelto, sia le principali caratteristiche linguistiche e testuali che lo caratterizzano (secondo le modalità discusse a lezione):
1. Francis, Gavin, Adventures in Human Being, Profile Books, Wellcome Collection, 2016.
2. Horobin, Simon, Does Spelling Matter?, OUP, 2014.
3. Jopson, Marty, The Science of Everyday Life. Why teapots dribble, toast burns and light bulbs shine, Michael O'Mara Books Limited, 2015.
4. Kamm, Oliver, Accidence will Happen. The Non-Pedantic Guide to English, Weidenfeld & Nicolson, 2015.
5. Leith, Sam, Talkin' to me? Rhetoric from Aristotle to Obama, Profile Books, 2012.
6. Shea, Ammon, Bad English. A History of Linguistic Aggravation, 2014.
7. Truss, Lynne, Eats, Shoots &Leaves. The Zero Tolerance Approach to Punctuation, Profile Books, 2003 (e successive).
8. Wright, John, The Naming of the Shrew. A Curious History of Latin Names, Bloomsbury, 2014.

Tutto quanto indicato sopra sarà oggetto di discussione in sede d’esame con il titolare del corso.
Il programma dettagliato e la bibliografia definitiva saranno disponibili sul portale della didattica Ariel (ariel.unimi.it).
L’indirizzo verrà comunicato all’inizio delle lezioni e inserito sulla pagina ‘Chi e dove’ di Ateneo.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI

Esercitazioni
Obiettivo delle esercitazioni è sviluppare le abilità produttive e ricettive degli studenti nell’uso della lingua inglese a livello avanzato (Quadro Comune Europeo livello C1). In particolare, le esercitazioni prevedono
1. Visione/ascolto di documenti audio/video e note-taking (Listening comprehension)
2. Attività di avviamento alla scrittura di testi espositivi quali summary ed essays. (Writing)
3. Attività di interazione e produzione orale: introduzione a presentation / discussion skills sulla base di materiali autentici quali, per esempio, articoli accademici e di divulgazione di contenuto linguistico-letterario e socio-culturale. (Speaking)

Nel corso delle esercitazioni verranno utilizzati testi autentici come fonte e oggetto di analisi linguistica (i materiali saranno resi disponibili sulla piattaforma Ariel).

LINGUA IN CUI È IMPARTITO L’INSEGNAMENTO
Tutte le lezioni ed esercitazioni si terranno in lingua inglese.

08/09/2016