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Lingua inglese 1 - Gruppo A [A-D]
English 1 - [A-Z]

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LUCIANA PEDRAZZINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Corso Monografico
Fornire agli studenti gli strumenti teorici a livello introduttivo per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonetica e fonologia e al sistema lessicale e grammaticale inglese.
Esercitazioni
Consolidare le abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività:
- ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
- lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
- produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
- lettura a voce alta di testi di tipo monologico e dialogico tratti da film;
- scrittura di brevi testi per riassumere testi letti o ascoltati.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto + orale
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale entrambe obbligatorie sia per la parte relativa al programma di esercitazioni (accertamento linguistico) sia per la parte relativa al corso monografico.
Alla determinazione del voto finale dell’esame, espresso in trentesimi, concorre per il 50% la valutazione dell’accertamento linguistico scritto e orale e per il restante 50% la valutazione del corso monografico.

Accertamento linguistico: prova scritta e prova orale
La prova scritta di accertamento linguistico si svolgerà nelle tre sessioni di giugno-settembre-gennaio. E’ suddivisa in quattro sezioni:
1. Listening: ascolto e comprensione di un testo registrato di circa 10 minuti (un’intervista, un documentario oppure un dibattito) seguito da 10 domande a risposta chiusa (scelta multipla, abbinamento) e a risposta aperta;
2. Reading: lettura di un testo di circa 900 parole seguito da 15 domande a scelta multipla e aperte sul contenuto e sul lessico.
3. Writing: scrittura di un paragrafo di 150 parole partendo da una frase guida collegata all’argomento del testo nella sezione Reading;
4. Use of English:
a. multiple choice cloze, un brano di circa 250 parole da cui sono stati omessi 20 elementi; per ogni elemento mancante lo studente dovrà scegliere la risposta corretta fra quattro proposte;
b. sentence transformation, 10 frasi da riscrivere utilizzando una parola data e mantenendo il significato nella frase iniziale;

La prova scritta può essere sostituita da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti che non posseggono una certificazione a livello B2 avanzato.

La prova orale di accertamento linguistico si svolgerà durante gli appelli orali ufficiali. Prevede una breve presentazione e conversazione su un film e un racconto tra quelli indicati in bibliografia. La scelta del film e del racconto sarà fatta dall’esaminatore.
Gli studenti con una certificazione di livello B2 superiore conseguita negli ultimi due anni saranno esonerati dalla prova scritta e orale di accertamento linguistico. Consultare le informazioni disponibili sul sito del dipartimento di Lingue e Letterature Straniere.

Corso Monografico: prova scritta e prova orale
La prova preliminare scritta (obbligatoria per studenti frequentanti e non frequentanti) prevede domande a risposta chiusa e aperta e di analisi metalinguistica. Si svolgerà indicativamente il giorno dell’appello orale ufficiale.
Questa prova preliminare può essere sostituita interamente o parzialmente da prove in itinere riservate agli studenti frequentanti che si svolgono al termine di ciascun semestre del corso.

La prova orale è articolata in due parti:
- la lettura ad alta voce di brevi testi in trascrizione IPA;
- la presentazione di un progetto finale che prevede l’analisi di 5 testi di diverso tipo a scelta dello studente (articoli o testi narrativi, descrittivi o espositivi non dovranno superare le 400 parole). Gli studenti dovranno essere in grado di leggere parti del testo ad alta voce con pronuncia corretta, comprenderne il significato fornendo una traduzione, ed analizzarne gli aspetti lessicali e grammaticali.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/12 - Lingua e traduzione lingua inglese - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Gruppo 1

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Gruppo 2

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCIANA PEDRAZZINI , responsabile dell'insegnamentoProssimi ricevimenti: 10 gennaio, ore 8.30; 17 gennaio, ore 8:30; 24 gennaio ore 8:30Sezione di Anglistica -Piazza S. Alessandro 1 Milano
ANDREA NAVAProssimi ricevimenti: 17 gennaio, ore 8:30; 24 gennaio ore 8:30Sede di Piazza S. Alessandro, sezione Anglistica, terzo piano

Programma d'esame

Argomento del corso: An introduction to the structure of English

Il corso di lingua inglese del primo anno si sviluppa nell’arco del primo e secondo semestre ed è articolato in:
- un corso monografico (60 ore, frequenza bisettimanale nel primo semestre e monosettimanale nel secondo semestre)
- un programma di esercitazioni (80 ore, frequenza bisettimanale in entrambi i semestri).
PROGRAMMA CORSO MONOGRAFICO

Il corso monografico ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti teorici a livello introduttivo per sistematizzare le conoscenze implicite e esplicite relative alla fonetica e fonologia e al sistema lessicale e grammaticale inglese.
Il corso è articolato in due parti. Saranno oggetto di analisi approfondita gli argomenti indicati:
1. Lexis and Grammar
Struttura della parola, flessione, allomorfi, derivazione, classi di parole, relazioni ed estensioni di significato, unità multiparola (formule fisse, collocazioni, idioms), tipi di sintagmi, il verbo e i suoi complementi, il nome e il sintagma nominale.

2. Phonetics and Phonology
Proprietà delle consonanti, delle vocali e dei dittonghi, fonemi e allofoni, sillabe e accento, riduzione vocalica, legamento.

Le nozioni teoriche saranno integrate da attività di analisi linguistica, anche di tipo contrastivo italiano/inglese, e indicazioni per l’uso di strumenti di consultazione.

Bibliografia OBBLIGATORIA per il corso monografico
1. Culpeper, J. et al. (eds.) (2009). English Language. Description, Variation and Context. Basingstoke: Palgrave Macmillan. (Chapters 5, 6, 7, 10).
2. Depraetere, I. & C. Langford (2012). Advanced English Grammar. A Linguistic Approach. London: Bloomsbury (Chapter 1; Chapter 2: pp. 20-59; Chapter 3: pp. 77-110; 119-129).
3. Roach, P. (2009). English Pronunciation and Phonology. Fourth edition. With CDs. Cambridge: Cambridge University Press. (Chapters 1; 2.1, 2.2, 2.3; 3.1, 3.2; 4.1, 4.4; 5; 6.1, 6.2, 6.3; 7; 10.1, 10.2, 10.3; 11.6; 12; 14.1; 14.4).
4. Mark, G. McCarthy, M. & F. O’Dell (2006). English Vocabulary in Use. Upper-intermediate. Cambridge: Cambridge University Press.
5. Materiali e diapositive delle lezioni sul sito Ariel del corso di Lingua Inglese 1.
N.B. I testi 2 e 3 saranno utilizzati anche nel corso si Lingua Inglese 2.
Testo consigliato
Pinnavaia, L. (2015). Introduzione alla linguistica inglese, Nuova edizione. Roma: Carocci.

PROGRAMMA ESERCITAZIONI
Il programma di esercitazioni ha l’obiettivo di consolidare le abilità di comprensione e d’uso della lingua inglese a livello intermedio-avanzato in relazione alle seguenti attività:
- ascolto e comprensione di discorsi di una certa estensione riguardanti argomenti familiari e di carattere generale e di attualità;
- lettura e comprensione di articoli su questioni d'attualità e di brevi testi narrativi contemporanei;
- produzione e interazione orale su argomenti quotidiani e di carattere generale e riguardo a testi ascoltati o letti e film;
- lettura a voce alta di testi di tipo monologico e dialogico tratti da film;
- scrittura di brevi testi per riassumere testi letti o ascoltati.
In classe le attività si concentreranno soprattutto sullo sviluppo delle abilità di produzione orale e scritta.

Bibliografia e materiali obbligatori per le esercitazioni
- Dummett, P., Stephenson H. & L. Lansford (2016). Keynote. Upper-Intermediate. Student’s Book with DVD-ROM. National Geographic Learning.
- Visione e analisi di tre film in lingua originale scelti tra i seguenti: About a Boy, The Angels’share, Muriel’s Wedding, The Talented Mr. Ripley, Blade Runner, Another Year, Philomena.
- Lettura di 10 racconti tratti da Penguin book of Modern British Short Stories by Malcolm Bradbury, Penguin, 2011.
Ulteriori materiali di esercitazione saranno disponibili sul sito Ariel del corso di Lingua Inglese 1.

LINGUA IN CUI È IMPARTITO L’INSEGNAMENTO
Inglese

09/09/2016