Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura russa 3 - [A-Z]
Russian literature 3 - [A-Z]

Stampa pagina

LAURA ROSSI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Classe L-11) Immatricolati dall'a.a. 2016/2017 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/21 - Slavistica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone da un lato di completare la presentazione della storia letteraria e culturale della Russia portata avanti nei due corsi precedenti, dall'altro di affrontare con adeguati strumenti critici un genere chiave della letteratura russa del primo periodo sovietico, nei suoi legami tanto con la cultura precedente, quanto con la più stretta attualità

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare la capacità di combinare la conoscenza dei principali fatti storici e tappe culturali con l’interpretazione critica (in base agli strumenti critici illustrati a lezione e presenti in bibliografia) dei testi proposti durante le lezioni e di quelli letti individualmente.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/21 - Slavistica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/21 - Slavistica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/21 - Slavistica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/21 - Slavistica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LAURA ROSSI , responsabile dell'insegnamentoA.a. 2017-18, I semestre, a partire dal 18/10/17: mercoledì 13.30-16.30.Dipartimento di Lingue e Letterature straniere, sezione di Slavistica, Piazza S. Alessandro, 1

Programma d'esame

Argomento del corso: I volti femminili dell’Utopia russa (dal Modernismo al Realismo socialista). (9 CFU)

Il corso è destinato agli studenti del terzo anno del corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere che abbiano il russo come lingua A o B e può essere sostenuto solo dopo gli esami di Lingua russa II e Letteratura russa II.

Figure e personaggi femminili occupano un posto particolare nella vita culturale e nella produzione artistica della Russia nei primi quattro decenni del XX seolo, epoca segnata dal tentativo di tradurre in realtà diverse forme di pensiero utopico.
Dopo un excursus sull’immagine femminile nella poesia lirica dell’Ottocento, il corso si concentrerà sulle voci poetiche e i personaggi femminili delle principali opere narrative del Modernismo, dello sperimentalismo degli anni Venti e del Realismo socialista.

PROGRAMMA
La versione definitiva del programma sarà disponibile sulla piattaforma Ariel
Indicazioni generali:
Almeno quattro libri tratti dal seguente elenco o scelti in base a un progetto individuale: M. Gor’kij, La madre; Infanzia; F. Sologùb, Il demone meschino; A. Belyj, Pietroburgo; I. Bunin, Un respiro leggero e altri racconti; E. Zamjatin, Noi; M. Bulgakov, La guardia bianca; A. Platonov, Čevengur; Nabokov, Il dono; M. Zo¨čenko, Novelle moscovite; M. Bulgakov, Il Maestro e Margherita; B. Pasternàk, Il dottor ´ivàgo.
Durante e alla fine del corso sarà data la bibliografia di riferimento anche per eventuali approfondimenti facoltativi
Unità A: - Antologia di testi poetici in russo scaricabili durante il corso dalla piattaforma Ariel.
- Gli appunti delle lezioni e i materiali integrativi a cura della docente, reperibili sulla piattaforma Ariel.
- Stefano Garzonio, Introduzione, a Antologia della Poesia Russa, Roma, la Biblioteca di Repubblica, 2004 (con particolare attenzione agli autori e alle epoche trattati ), reperibile sulla piattaforma Ariel.
Unità B: - Antologia di testi narrativi in russo scaricabili durante il corso dalla piattaforma Ariel.
 Gli appunti delle lezioni, eventuali letture critiche e le slide a cura della docente, reperibili sulla piattaforma Ariel.
- Storia della civiltà letteraria russa, vol. II, Torino, UTET, 1997: Parte Sesta, Capitolo Terzo, Paragrafi: 1 (Gor’kij), 2 (Bunin); Capitolo Quarto, Paragrafo 8 (Sologub); Capitolo Quinto, Paragrafo 3 (Belyj), reperibili sulla piattaforma Ariel.
Unità C: - Antologia di testi narrativi in russo scaricabili durante il corso dalla piattaforma Ariel.
- Gli appunti delle lezioni, eventuali letture critiche e le slide a cura della docente, reperibili sulla piattaforma Ariel.
- Storia della civiltà letteraria russa, vol. II, Torino, UTET, 1997: Parte Settima, Capitolo Terzo, Paragrafo 2 (I congresso scrittori); Capitolo Quarto, Paragrafo 1 (Serapionidi); Capitolo Quinto, Paragrafi: 1-2 (Formalisti); Capitolo Sesto, Paragrafi 1 (Zamjatin), 2 (Serapionidi) 3 (Zo¨čenko), 6 (Pil’njak, Fedin, Leonov), 7 (Ole¨a, Kaverin, Tynjanov), 10 (Charms); Capitolo Nono, Paragrafo 4 (censura e repressione); Capitolo Decimo, Paragrafi: 1 (emigrazione), 7 (Nabokov); Storia della Letteratura Russa, Einaudi, Il Novecento, vol. III, pp. 235-252 (Andrej Platonov); pp. 253-270 (Michail Bulgakov); pp. 585-593 (Pasternak, ´ivago), reperibili sulla piattaforma Ariel.
- V. ¦klovskij, L’arte come procedimento, o un altro saggio da I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, a cura di Tzvetan Todorov, Torino, Einaudi.
Programma per studenti non frequentanti
Si considerano non frequentanti gli studenti che abbiano seguito meno di 2/3 delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno portare tutti i materiali per frequentanti tranne le antologie di testi e gli appunti dalle lezioni che saranno sostituiti da 2 lavori scritti su 1 poeta e un prosatore utilizzando testi letterari e critici (anche in lingua russa) da concordare.

09/09/2016