FRANCESCA CUOJATI , responsabile dell'insegnamento
CdL in FILOSOFIA (Classe L-5) . - Laurea - 2016/2017
Insegnamento obbligatorio | No |
---|---|
Anno di corso | |
Periodo di svolgimento | secondo semestre |
Settori scientifico disciplinari |
|
Crediti (CFU) obbligatori | 6 |
Crediti (CFU) facoltativi | 3 |
Esame in un'unica volta o suddiviso in parti | unico |
---|---|
Modalità di accertamento conoscenze | Esame |
Giudizio | voto verbalizzato in trentesimi |
Prerequisiti e modalità di esame Scritto + orale: (L’esame consiste di una prova scritta preliminare e di una prova orale entrambe obbligatorie. L’esame scritto consiste in una prova di Reading Comprehension che prevede la lettura e comprensione di un testo specialistico che verterà sugli argomenti e temi presentati durante le lezioni del corso ufficiale. L’esame orale consiste nella presentazione di un argomento a scelta dello studente sulla base di quanto concordato col docente.)
Gli studenti che intendono acquisire 9 crediti dovranno leggere due articoli di natura specialistica e discutere gli aspetti lessicali che li caratterizzano.
L'esame scritto è propedeutico alla parte orale: entrambe le prove devono essere sostenute nella stessa giornata di esame.
Gli studenti potranno trovare su Ariel informazioni dettagliate sul programma del corso, indicazioni relative alla preparazione delle varie parti di esame, materiali didattici usati a lezione.
Settori e relativi crediti
Lezioni: 60 ore
obbligatorio
Settori e relativi crediti
Lezioni: 20 ore
obbligatorio
Settori e relativi crediti
Lezioni: 20 ore
facoltativo
Settori e relativi crediti
Lezioni: 20 ore
Docente | Orario di ricevimento | Luogo di ricevimento |
---|---|---|
FRANCESCA CUOJATI , responsabile dell'insegnamento | su appuntamento, previa email |
Argomento del corso: Understanding academic english
Obbiettivo del corso è lo sviluppo e il consolidamento delle abilità di comprensione scritta e presentazione orale di testi e argomenti di carattere semi-specialistico.
PROGRAMMA
Unità didattica A Academic reading (1) 20 ore – 3 crediti
L’unità didattica si concentrerà sull’avvio alla lettura e comprensione di testi di natura semi-specialistica. Nel corso dell’unità verranno illustrate le caratteristiche delle diverse tipologie di testi scritti e le strategie da adottare quando si deve affrontare la lettura di un testo in lingua straniera.
Unità didattica B Academic reading and presentation skills (2) 20 ore – 3 crediti
La seconda unità del corso è strettamente collegata alla prima. In questa unità verrà proseguito il percorso mirante allo sviluppo delle abilità di lettura di testi di natura semi-specialistica iniziato nella prima unità. Contestualmente, gli studenti saranno avviati alla presentazione orale di argomenti inerenti al percorso di studi intrapreso.
Unità didattica C Focus on academic lexis 20 ore – 3 crediti
Questa unità è offerta agli studenti che intendono conseguire 9 CFU. Nel corso di questa unità verrà offerta agli studenti l’opportunità di sviluppare e consolidare le strategie per l’apprendimento, l’uso e la comprensione del lessico utile in ambito accademico in modo da favorire lo sviluppo delle loro abilità di comprensione scritta e produzione orale.
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
Unità didattica A e Unità didattica B
Slaght, J., English for Academic Study: Reading Course Book, 2012 Garnet Education, ISBN 978-1-90861-437-7
Slaght, J., Pallant, A. English for Academic Study: Reading & Writing Source Book, 2012 Garnet Education, ISBN 978-1-90861-436-0
Unità didattica C
Campell, C., English for Academic Study: Vocabulary, 2012 Garnet Education ISBN 978-1-90861-443-8
Agli studenti che avranno frequentato il corso ufficiale verranno proposti lavori di approfondimento e prove intermedie che, se svolti con profitto, sostituiranno parzialmente le prove d’esame.
Le prove intermedie hanno la validità di un anno accademico
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Non vi sono indicazioni diverse per gli studenti non frequentanti
03/03/2017