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Linguistica generale - [A-Z]
Theoretical linguistics - [A-Z]

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ANDREA SCALA , responsabile dell'insegnamento

CdL in FILOSOFIA (Classe L-5) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea - 2016/2017

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale: la prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza dei medesimi da parte del candidato. Si porrà particolare attenzione alla capacità del candidato di far interagire tra loro gli strumenti d’analisi acquisiti e di applicarli all’esame di casi concreti. È richiesta una completa consapevolezza delle entità storiche e geografiche che fanno da sfondo ai fenomeni linguistici trattati in bibliografia.
NOTE: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a presentarsi a colloquio dal docente prima di iniziare a preparare l’esame

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/01 - Glottologia e linguistica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/01 - Glottologia e linguistica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/01 - Glottologia e linguistica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/01 - Glottologia e linguistica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ANDREA SCALA , responsabile dell'insegnamentoGiovedì ore 9.30-12.30 (a causa di impegni fuori sede del docente il ricevimento del 13 settembre 2018 è sospeso)Glottologia e Orientalistica - Cortile d'onore

Programma d'esame

Argomento del corso: Il linguaggio; dimensioni strutturali, funzionali e identitarie

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio delle scienze del linguaggio. In particolare verranno forniti gli strumenti per l’analisi dei vari livelli di organizzazione del linguaggio umano (Unità 1 e 2), con approfondimenti sulla variazione sociale del linguaggio (Unità 3) e sui codici identitari e utilitaristici che si sviluppano in situazioni di contatto tra lingue (Unità 4).

PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: L’architettura del linguaggio umano I (3cfu)
Appunti delle lezioni.
G. GRAFFI– S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013.

UNITÀ DIDATTICA B: L’architettura del linguaggio umano II (3cfu)
Appunti delle lezioni.
E. BANFI– N. GRANDI, Lingue d’Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003.

UNITÀ DIDATTICA C: : La variazione linguistica: ricerche e riflessioni (3cfu)
Appunti delle lezioni.
Ulteriori materiali e bibliografia saranno indicati a lezione.

UNITÀ DIDATTICA D: Lingue di necessità e lingue di gruppo: pidgin, creoli, lingue miste, gerghi (3cfu)
Appunti delle lezioni.
B. TURCHETTA, Pidgin e creoli, Roma, Carocci, 2009.

PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.

UNITÀ DIDATTICA A: L’architettura del linguaggio umano I (3cfu)
G. GRAFFI– S. SCALISE, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, il Mulino, 2013.
P. MATURI, I suoni delle lingue, i suoni dell’italiano. Introduzione alla fonetica, Il Mulino, Bologna, 2006, pp. 1-105 (Introduzione, cap. I e cap. II).

UNITÀ DIDATTICA B: L’architettura del linguaggio umano II (3cfu)
E. BANFI– N. GRANDI, Lingue d’Europa. Elementi di storia e di tipologia linguistica, Roma, Carocci, 2003.

UNITÀ DIDATTICA C: La variazione linguistica: ricerche ed esperimenti (3cfu)
G. BERRUTO, Fondamenti di sociolinguistica, Roma-Bari, Laterza, 2003, esclusi i primi due capitoli.

UNITÀ DIDATTICA D: : lingue di necessità e lingue di gruppo: pidgin, creoli, lingue miste, gerghi (3cfu)
B. TURCHETTA, Pidgin e creoli, Roma, Carocci, 2009.
N. GRANDI, Pidgin e creoli, in Banfi, E. e N. Grandi (a cura di), Le lingue extraeuropee: Americhe, Australia e lingue di contatto, Roma, Carocci, 2008, pp. 273-318.
G. SANGA, Gerghi, in A. A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 151-189.
F. GUERINI- S. DAL NEGRO, Contatto. Dinamiche ed esiti del plurilinguismo, Roma, Aracne, 2007, pp. 87-97.

03/08/2016