Cerca insegnamenti o docenti



Cinematografia documentaria - [A-Z]
Documentary cinematography - [A-Z]

Stampa pagina

RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in EDITORIA, CULTURE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA MODA (Classe LM-92) Immatricolati dall'a.a. 2014/2015 - Laurea Magistrale - MODA - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso1s
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli una conoscenza del dibattito critico e teorico sulla definizione di documentario insieme al raggiungimento di una competenza di base sulla storia del documentario. Nel terzo modulo ci si focalizzerà sulla contemporaneità analizzando in particolare la produzione documentaristica di Michael Moore

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale. La prova consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base della storia del documentario e del dibattito critico e teorico sulla definizione di documentario e il rapporto fra realtà e finzione.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamentolunedì 9,15-12,15sede di via Noto 6 nel suo studio.

Programma d'esame

Titolo del corso: Introduzione alla storia e ai problemi di definizione del documentario. L’era postdocumentaria e il caso di Michael Moore

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Definizione problematica di documentario e possibili tipologie. Il rapporto tra finzione e realtà e il caso del mockumentary
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014
- Cristina Formenti, Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario, Milano, Mimesis, 2013.

-VISIONE OBBLIGATORIA di due mockumentary a scelta fra: Forgotten Silver (Costa Botes e Peter Jackson, 1995);This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984);The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, 1999);Death of a President (Gabriel Range, 2007); Il mundial dimenticato (Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, 2011)

UNITÀ DIDATTICA B: Introduzione alla storia del documentario
- Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria, Milano, Bruno Mondadori, 2014 i capitoli 1 ( La storia, pp.1- 170) e 2 (Breve viaggio in Italia, pp.171-230)

- VISIONE OBBLIGATORIA dei seguenti documentari
(Tutti i documentari sono disponibili, per la sola visione in sede, presso la Biblioteca di Storia delle Arti, musica e Spettacolo di via Noto 6)
- Nanook of the North (1922, Robert Flaherty);
- Berlin. Die Sinfonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città: 1927, Walter Ruttman);
- À propos de Nice (1930, Jean Vigo);
- Čelovek s kinoapparatom (L’uomo con la macchina della presa: 1929, Dziga Vertov) oppure
- Entuziazm:simfoniya donbassa (Sinfonia del Donbass: 1931, Dziga Vertov);
- Las Hurdes (1932, Luis Buňuel);
- Nuit et Brouillard (Notti e Nebbia: 1956, Alain Resnais);
- Moi, un Noir (1959, Jean Rouch) o altro documentario di Rouch;
- Sans Soleil (1982, Chris Marker) o altro documentario di Marker;
- Un documentario a scelta di Fredrick Wiseman (ad esempio: Titicut follies, 1967: o Welfare, 1975)
- Quattro documentari italiani ( non più di uno per regista) a scelta, fra quelli citati nel volume in bibliografia, diretti da Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Pier Paolo Pasolini

UNITÀ DIDATTICA C: L’era postdocumentaria e il caso di Michael Moore
- Ivelise Perniola, L’era postdocumentaria, Milano Mimesis, 2014
- Federico Ferrone, Michael Moore, Milano, Il Castoro 2009
- - VISIONE OBBLIGATORIA di tre documentari a scelta di Michael Moore
UNITÀ DIDATTICA D (se prevista perché corso da 12 cfu)

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Definizione problematica di documentario e possibili tipologie. Il rapporto tra finzione e realtà e il caso del mockumentary
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il castoro, nuova edizione 2014
- Cristina Formenti, Il mockumentary. La fiction si maschera da documentario, Milano, Mimesis, 2013.
-
-VISIONE OBBLIGATORIA di quattro mockumentary a scelta fra: Forgotten Silver (Costa Botes e Peter Jackson, 1995);This Is Spinal Tap (Rob Reiner, 1984);The Blair Witch Project (Eduardo Sanchez e Daniel Myrick, 1999);Death of a President (Gabriel Range, 2007); Il mundial dimenticato (Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella, 2011)

UNITÀ DIDATTICA B: Introduzione alla storia del documentario
- Maria Cristina Lasagni, Nanook cammina ancora. Il cinema documentario, storia e teoria, Milano, Bruno Mondadori, 2014 i capitoli 1 ( La storia, pp.1- 170) e 2 (Breve viaggio in Italia, pp.171-230)

- VISIONE OBBLIGATORIA dei seguenti documentari
(Tutti i documentari sono disponibili, per la sola visione in sede, presso la Biblioteca di Storia delle Arti, musica e Spettacolo di via Noto 6)
- Nanook of the North (1922, Robert Flaherty);
- Berlin. Die Sinfonie der Großstadt (Berlino. Sinfonia di una grande città: 1927, Walter Ruttman);
- À propos de Nice (1930, Jean Vigo);
- Čelovek s kinoapparatom (L’uomo con la macchina della presa: 1929, Dziga Vertov) oppure
- Entuziazm:simfoniya donbassa (Sinfonia del Donbass: 1931, Dziga Vertov);
- Las Hurdes (1932, Luis Buňuel);
- Nuit et Brouillard (Notti e Nebbia: 1956, Alain Resnais);
- Moi, un Noir (1959, Jean Rouch) o altro documentario di Rouch;
- Sans Soleil (1982, Chris Marker) o altro documentario di Marker;
- Un documentario a scelta di Fredrick Wiseman (ad esempio: Titicut follies, 1967: o Welfare, 1975)
- OTTO documentari italiani ( non più di due per regista) a scelta, fra quelli citati nel volume in bibliografia, diretti da Vittorio De Seta, Gianfranco Mingozzi, Cecilia Mangini, Luigi Di Gianni e Pier Paolo Pasolini

UNITÀ DIDATTICA C: L’era postdocumentaria e il caso di Michael Moore
- Ivelise Perniola, L’era postdocumentaria, Milano, Mimesis, 2014
- Federico Ferrone, Michael Moore, Milano, Il Castoro, 2009
- VISIONE OBBLIGATORIA di Quattro documentari a scelta di Michael Moore

UNITÀ DIDATTICA D (se prevista perché corso da 12 cfu)

24/08/2015