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Editoria multimediale - [A-Z]
Multimedia publishing - [A-Z]

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FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011-2012 - Laurea Magistrale - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME: orale.
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti del programma, sia quelli presenti nei libri sia quelli illustrati a lezione. Dato il carattere tecnico dell’insegnamento si invita a consultare il docente prima dell’esame qualora qualche argomento risulti ostico o poco comprensibile: nell’ambito del programma tutti gli argomenti hanno eguale importanza.

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamentoprossimo ricevimento: martedì 12 giugno, 9:30 - 12:30via Noto, 6 (iscriversi alla reception)

Programma d'esame

Argomento del corso: L’editoria multimediale fra accademia e industria

La realizzazione di un prodotto digitale è una operazione complessa che richiede competenze multidisciplinari e una approfondita conoscenza tecnica degli strumenti: durante il corso verrà perciò dato ampio spazio alla presentazione di teorie, tecniche e strumenti accompagnate se possibile da casi di studio. Dato il carattere tecnico dell’insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.

Unità didattica a: Scoprire l’editoria multimediale
Scrivere per il web: la dimensione ipertestuale, tecniche di scrittura per i lettori e i motori di ricerca (SEO), i Blog,
Fondamenti di web design: web usability, accessibilità, la codifica HTML, architettura dell’informazione, responsività
L’editoria multimediale accademica: progetti accademici di editoria multimediale; EBook e biblioteche digitali

Unità didattica b: Storie per un videogame
Lo Storytelling fra narratologia e interattività. Analisi degli aspetti culturali e umanistici di videogiochi complessi (The elder scrolls). Come creare trame e personaggi.

PROGRAMMA FREQUENTANTI (6 CFU)

Per chi intende laurearsi: si richiede la frequenza del laboratorio Digital Humanities and Web Design (II semestre, mercoledì 12:30-14:30 aula Cono 2 via Noto). Si prevede la possibilità, per gli studenti frequentanti che intendano laurearsi nella disciplina, di svolgere una esercitazione pratica (3 o 6 CFU) da concordare con il docente

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
oppure L. Sheldon, Character Development and Storytelling for games (second edition), Course Technology, Boston, 2013


PROGRAMMA NON FREQUENTANTI (6 CFU)
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all’esame.

1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013
5. L. Sheldon, Character Development and Storytelling for games (second edition), Course Technology, Boston, 2013


07/09/2015