Cerca insegnamenti o docenti



Archeologia e storia dell'arte greca - [A-Z]
Archeology and history of Greek art - [A-Z]

Stampa pagina

GIORGIO BEJOR , responsabile dell'insegnamento

CdL in LETTERE (Classe L-10) Immatricolati dall'a.a. 2011/2012 - Laurea - LETTERE MODERNE - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/07 - Archeologia classica
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso vuole essere una guida al primo approccio allo studio dell'archeologia e storia dell'arte
greca, introducendo i monumenti principali, mostrandone la reciproca connessione e la connessione
con la storia del periodo, e sottolineando i modi di lettura delle immagini. Verranno così presi ad esempio alcuni dei principali monumenti, compresi nel manuale di riferimento.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale.
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, partendo da una o più delle immagini del manuale, con lettura dell’immagine, suo inquadramento nello sviluppo dell’arte greca e ulteriori considerazioni sulla sua importanza nella storia dell’arte.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/07 - Archeologia classica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIORGIO BEJOR , responsabile dell'insegnamentoNel mese di Dicembre il docente non farà ricevimento Mercoledì 6. Ci sarà invece normale ricevimento Mercoledì 13, ore 14.30studio del docente, sezione di archeologia, via Festa del Perdono.

Programma d'esame

Titolo del corso: Introduzione all’archeologia greca

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
La prima unità didattica rappresenta un’introduzione generale, per trattare poi il periodo antecedente alle guerre persiane (cioè grosso modo 1050-490 a.C.); testo di riferimento: G.BEJOR, M.CASTOLDI, C.LAMBRUGO, Arte Greca, Mondadori Università, Milano 2013
E’ questa una nuova edizione del precedente manuale, con apportati i risultati dei recenti sviluppi delle conoscenze, in particolare dopo gli studi collegati all’Olimpiade ateniese del 2004. A lezione si spiegheranno le novità apportate. Chi non ritenesse di frequentare, può comunque prepararsi sul nuovo testo, che risulta non solo variato, ma anche ampliato di una cinquantina di pagine e varie immagini rispetto al precedente (mentre è ancora più breve ma più aggiornato rispetto al manuale in uso sino a dieci anni fa, lo CharbonneauxMartin Villard in tre volumi). Per la I unità didattica si farà riferimento al relativo periodo, cioè al periodo arcaico, parti I-III del manuale.

UNITÀ DIDATTICA B
la seconda sarà dedicata al periodo della formazione dei modelli poi sempre considerati validi ed essenziali, cioè al c.d. periodo classico, sino ad Alessandro Magno (480-330); testo di riferimento: G.BEJOR, M.CASTOLDI, C.LAMBRUGO, Arte Greca, Mondadori Università, Milano 2013
E’ questa una nuova edizione del precedente manuale, con apportati i risultati dei recenti sviluppi delle conoscenze, in particolare dopo gli studi collegati all’Olimpiade ateniese del 2004. A lezione si spiegheranno le novità apportate. Chi non ritenesse di frequentare, può comunque prepararsi sul nuovo testo, che risulta non solo variato, ma anche ampliato di una cinquantina di pagine e varie immagini rispetto al precedente (mentre è ancora più breve ma più aggiornato rispetto al manuale in uso sino a dieci anni fa, lo CharbonneauxMartin Villard in tre volumi). Per la II unità didattica si farà riferimento al relativo periodo, cioè al periodo classico, parti IV-VI del manuale. Obbligatoria è inoltre la lettura di R.BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all’archeologia, ed. Laterza, Bari 1976 ( o qualsiasi altra edizione dello stesso libro, uscito comunque postumo ), in particolare per quanto riguarda la storia dell’archeologia, la storia degli scavi, le fonti letterarie usate nell’archeologia.

UNITÀ DIDATTICA C
la terza unità didattica è dedicata alla fase in cui questa civiltà artistica esce dagli originari confini del mondo greco, sino alla definitiva annessione nel mondo romano (330-30 a.C.). testo di riferimento: G.BEJOR, M.CASTOLDI, C.LAMBRUGO, Arte Greca, Mondadori Università, Milano 2013
E’ questa una nuova edizione del precedente manuale, con apportati i risultati dei recenti sviluppi delle conoscenze, in particolare dopo gli studi collegati all’Olimpiade ateniese del 2004. A lezione si spiegheranno le novità apportate. Chi non ritenesse di frequentare, può comunque prepararsi sul nuovo testo, che risulta non solo variato, ma anche ampliato di una cinquantina di pagine e varie immagini rispetto al precedente (mentre è ancora più breve ma più aggiornato rispetto al manuale in uso sino a dieci anni fa, lo CharbonneauxMartin Villard in tre volumi). Per la II unità didattica si farà riferimento al relativo periodo, cioè al periodo classico, parti VII-IX del manuale.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Restano gli stessi, considerando il maggior tempo da impiegare per entrare nella materia per chi non frequenta
UNITÀ DIDATTICA B
Restano gli stessi, considerando il maggior tempo da impiegare per entrare nella materia per chi non frequenta
UNITÀ DIDATTICA C
Restano gli stessi, considerando il maggior tempo da impiegare per entrare nella materia per chi non frequenta

07/09/2015