Cerca insegnamenti o docenti



Storia romana - (Beni, SUA)
Roman History - [A-Z]

Stampa pagina

PIER GIUSEPPE MICHELOTTO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/03 - Storia romana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: - Conoscere lo svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero, sapendo collocare gli eventi e le figure più rappresentative nei loro contesti cronologici e geografici.
- Utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti di carattere politico, istituzionale, economico, religioso.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame consiste esclusivamente in una prova orale.
Al candidato verrà richiesto di esporre in corretta lingua italiana e di dimostrare:
a) la conoscenza dei grandi temi della storia romana;
b) la conoscenza dettagliata di episodi, di personaggi, di problemi politico-istituzionali ed economico-sociali del mondo romano.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PIER GIUSEPPE MICHELOTTO , responsabile dell'insegnamentogiovedi', ore 13.30 - 16.30, per appuntamento (via e-mail).Sezione di Storia antica

Programma d'esame

Argomento del corso: L’evoluzione dello Stato repubblicano nell’antica Roma.

Il corso è rivolto agli studenti dei seguenti Corsi di Laurea triennale:
- Storia (9 crediti)
- Scienze dei beni culturali (9 o 6 crediti)
- Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio (S.U.A.) (9 crediti)
- Filosofia (9 crediti).

NB: Gli studenti dei CCdL triennale non potranno in alcun caso portare all’esame il programma riservato agli studenti dei CCdL magistrale. Gli studenti dei CCdL magistrale non potranno in alcun caso portare all’esame il programma riservato agli studenti dei CCdL triennale.

Unità didattiche:
Unità didattica A: Nuclei fondanti e caratteri generali della storia romana. Le fonti: storiografia e antiquaria. L’epigrafia. Le gentes e le origini della civitas. Il periodo monarchico e la prima divisione dei poteri. La “grande Roma dei Tarquini” e l’evoluzione della monarchia romana. L’espansionismo in età monarchica. Il crollo della monarchia e la nascita dello Stato repubblicano. Crisi economico-sociale e rivolgimenti istituzionali al tempo del conflitto patrizio-plebeo. La prima legislazione: le XII Tavole. L’espansione in Italia e la ripercussioni sull’evoluzione “costituzionale” della Roma protorepubblicana.

Unità didattica B: Cause e conseguenze “costituzionali” dell’espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo. La parificazione degli ordini e la nuova nobilitas. Gli equites e le nuove forme di ricchezza. La schiavitù. Conflitti politici e scontri economico-sociali tra III e I sec. a.C. Le aristocrazie agrarie e l’occupazione indebita dell’ager publicus. Il fallimento delle riforme agrarie a partire dai Gracchi.

Unità didattica C: Espansionismo militare e crisi della “costituzione” repubblicana. Proroghe dei comandi provinciali e clientele militari. Le contraddizioni “costituzionali” di Roma, tra polis e stato imperiale. Conseguenze della crisi: la rivoluzione romana e la restaurazione augustea. Verso la monarchia imperiale: governo centrale e autonomie locali; diffusione della civitas; processi di interazione e di integrazione politica, culturale e religiosa nelle province. La persistenza delle identità culturali e religiose locali. Spinte autonomistiche e fenomeni di resistenza alla ellenizzazione e alla romanizzazione nelle province.

Programmi d’esame

Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l’esame da 9 CFU saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) gli argomenti trattati durante le lezioni (Unità didattiche A, B e C) e a studiare testi, documenti e altri materiali che verranno eventualmente indicati e/o distribuiti nel corso dell’a.a.;
b) uno dei seguenti manuali:
- G. Geraci, A. Marcone, Storia romana; Firenze, “Le Monnier”, 2002;
- G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, “Il Mulino”, 2014; il volume è disponibile anche sulla piattaforma PANDORA CAMPUS (www.pandoracampus.it) .
c) il volume di C. Letta – S. Segenni, Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Roma, “Carocci”, 2015;
d) un volume a scelta fra quelli sotto indicati:
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009²;
- J Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, “Laterza”, u.e. (o edizioni precedenti).
- L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, “Carocci”, 2015.
- E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, “Carocci”, 2000.
- G. Alföldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- A. Giardina (ed.), L’uomo romano, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- A. Giardina (ed.), Roma antica, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- M. Beard, Prima del fuoco. Pompei. Storie di ogni giorno, Roma-Bari, “Laterza”, 2011.
- M. Pani, Augusto e il Principato, Bologna, “Il Mulino”, 2013.
- M. Clauss, Costantino e il suo tempo, Bologna, “Il Mulino”, 2013.
- A. Cameron, Il tardo impero romano, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- J. Morwood, Adriano, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- L. Zerbini, Le guerre daciche, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- Th. Urbainczyk, Spartaco, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- W. Stroh, Cicerone, Bologna, “Il Mulino”, 2010.

Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l’esame da 6 CFU sono esentati dalla Unità didattica C e dalla lettura prevista al punto d).

Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni dovranno attenersi ai programmi d’esame sotto indicati.

Gli studenti non frequentanti che sosterranno l’esame da 9 crediti saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) uno dei seguenti manuali:
- G. Geraci, A. Marcone, Storia romana; Firenze, “Le Monnier”, 2002;
- G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, “Il Mulino”, 2014; il volume è disponibile anche sulla piattaforma PANDORA CAMPUS (www.pandoracampus.it).
b) i seguenti due volumi:
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009;
- C. Letta – S. Segenni, Roma e le sue province. Roma, “Carocci”, 2015
c) tre volumi a scelta tra quelli sotto indicati:
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Roma-Bari, “Laterza”, u.e.;
- G. Alföldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- A. Giardina (Ed.), L’uomo romano, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, “Carocci”, 2015.
- A. Giardina (ed.), Roma antica, “Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- M. Beard, Prima del fuoco. Pompei. Storie di ogni giorno, Roma-Bari, “Laterza”, 2011
- J. Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, “Carocci”, 2000.
- M. Pani, Augusto e il Principato, Bologna, “Il Mulino”, 2013.
- M. Clauss, Costantino e il suo tempo, Bologna, “Il Mulino”, 2013.
- A. Cameron, Il tardo impero romano, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- J. Morwood, Adriano, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- L. Zerbini, Le guerre daciche, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- Th. Urbainczyk, Spartaco, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- W. Stroh, Cicerone, Bologna, “Il Mulino”, 2010.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l’esame da 6 crediti saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) uno dei seguenti manuali:
- G. Geraci – A. Marcone, Storia romana, Firenze, “Le Monnier”, 2008;
- G. Cresci Marrone, F. Rohr Vio, L. Calvelli, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, “Il Mulino”, 2014; il volume è disponibile anche sulla piattaforma PANDORA CAMPUS (www.pandoracampus.it).
b) i seguenti due volumi:
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009;
- C. Letta – S. Segenni, Roma e le sue province. Roma, “Carocci”, 2015
c) un volume a scelta fra quelli sotto indicati:
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.;
- G. Alföldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- E. Lo Cascio, Roma imperiale. Una metropoli antica, Roma, “Carocci”, 2000;
- A. Giardina (Ed.), L’uomo romano, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- L. Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma, “Carocci”, 2015.
- A. Giardina (ed.), Roma antica, “Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- M. Beard, Prima del fuoco. Pompei. Storie di ogni giorno, Roma-Bari, “Laterza”, 2011.
- J. Andreau, R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009
- M. Pani, Augusto e il Principato, Bologna, “Il Mulino”, 2013.
- M. Clauss, Costantino e il suo tempo, Bologna, “Il Mulino”, 2013.
- A. Cameron, Il tardo impero romano, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- J. Morwood, Adriano, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- L. Zerbini, Le guerre daciche, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- Th. Urbainczyk, Spartaco, Bologna, “Il Mulino”, 2015.
- W. Stroh, Cicerone, Bologna, “Il Mulino”, 2010.

11/08/2015