Cerca insegnamenti o docenti



Storia contemporanea - A-G
Contemporary history - A-G

Stampa pagina

GIUSEPPE MARIA LONGONI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso intende sviluppare la conoscenza dei temi e dei problemi generali della storia contemporanea nel periodo 1815-1991. Particolare attenzione sarà prestata alla definizione e alla discussione dei concetti chiave per la comprensione della politica e della società nel XIX e XX secolo, con l'intenzione di mettere in luce le continuità e le discontinuità del periodo, prendendo particolarmente in considerazione le relazioni internazionali. La terza unità didattica utilizza un approccio di storia culturale intorno ad alcuni temi della contemporaneità (in una prospettiva temporalmente dilatata), in particolare i nazionalismi, il confronto tra mondo occidentale e mondo coloniale, il razzismo, le migrazioni, i consumi e gli stili di vita.

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare l’avvenuta assimilazione dei contenuti indicati e la capacità di svolgere un’argomentazione storica coerente ed articolata

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIUSEPPE MARIA LONGONI , responsabile dell'insegnamentogiovedì ore 11-14. Il ricevimento è sospeso nei giorni: 1 febbraio, 8 marzovia Livorno 1, aula 223, II piano

Programma d'esame

Argomento del corso: Il mondo contemporaneo e la storia

Il corso è rivolto agli studenti delle lauree triennali di Beni Culturali i cui cognomi cominciano con le lettere comprese tra A e G. Gli studenti delle lauree magistrali devono concordare una integrazione del programma personalmente con il docente

Programma d'esame
SINGOLE UNITÀ DIDATTICHE

Modulo 1
Programma
Il primo modulo punta a formare la consapevolezza delle dimensioni spaziale e temporale dell’età contemporanea; affronta gli assetti demografici, l’evoluzione dell’economia e della società, l’accelerazione dei processi tecnologici, le modificazioni ambientali, l’evoluzione degli orientamenti religiosi, ideologici, culturali e politici, i cambiamenti delle forme istituzionali e governative.

Modulo 2
Programma
Il secondo modulo punta ad individuare i principali passaggi e tornanti che segnano le svolte cruciali della storia mondiale tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri: guerre, rivoluzioni, atti degli stati nazionali, processi federativi, evoluzione delle organizzazioni di massa e degli orizzonti culturali etc.….

Modulo 3
Programma
Il terzo modulo approfondisce alcune delle principali tendenze del mondo attuale sui temi dello sviluppo economico, dei movimenti di popolazione, degli orientamenti ideologici, delle trasformazioni ambientali, dei progetti e delle realizzazioni dei movimenti politici, degli effetti delle attività umane sull'ambiente.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

Esame da 9 cfu

UNITÀ DIDATTICA A
I caratteri del mondo contemporaneo. Cronologie e scenari
Le grandi tendenze e gli scenari spazio-temporali della contemporaneità, individuati tramite la documentazione cartografica e cronologica sulle più influenti aree geografiche mondiali
E’ richiesta la consultazione di un Atlante storico cartaceo e/o dei principali strumenti digitali quali Geacron, Atlante storico Silab, ChronoAtlas, Atlante storico e storia digitale Zanichelli ecc., integrata dai materiali messi a disposizione dal docente durante il corso.

UNITÀ DIDATTICA B
Eventi, periodi, processi
E’ richiesta la conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, tramite la lettura di un manuale dell’ultimo anno di scuola superiore, approvato dal docente;

UNITÀ DIDATTICA C
Approfondimenti su alcuni temi della contemporaneità
E’ richiesta la lettura di uno tra i dei seguenti testi o gruppi di testi:
-Massimo Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo Il Mulino 2011, pp. 350
-Patrizia Audenino, Maddalena Tirabassi, Migrazioni italiane. Storia e storie dall'ancien regime a oggi, Bruno Mondadori, 2008, pp.213 e Gozzini Giovanni, Le Migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata, Bruno Mondadori, 2008, pp.195
-Gabriella Corona, Breve storia dell’ambiente in Italia, Il Mulino, 2014, pp. 160 e. Federico Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Carocci 2009, pp.175
-Vera Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea. Breve storia economica dell'Europa contemporanea Il Mulino, 2000 pp. 251 e Giuliana Laschi L'Unione europea. Storia, istituzioni, politiche, Carocci 2008, pp. 152
-Ian Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Laterza 2009, pp. 307 e Emilio Gentile, Il fascismo in tre tre capitoli Laterza 2010, pp.142
-Goetz Aly, Lo stato sociale di Hitler. Rapina, guerra razziale e nazionalsocialismo, Einaudi 2007, pp.406
Guido Samarani La Cina del 900, Einaudi 2008 pp. 434
Loris Zanatta, Storia dell’America latina contemporanea, Laterza, 2015. pp. 266 e Raymond Betts, La decolonizzazione, Il Mulino 2007, pp.192
Dietmar Rothermund, Storia dell'India, Il Mulino, 2007, pp. 144 e Raymond Betts, La decolonizzazione, Il Mulino 2007, pp.192
-Giovanni Carbone, L'Africa, Gli stati, la politica, i conflitti, Il Mulino, pp. 272, e Raymond Betts, La decolonizzazione, Il Mulino 2007, pp.192
-Roberto Gualtieri L'Italia dal 1943 al 1992 DC e PCI nella storia della Repubblica, Carocci, 2007, pp. 304 e Emilio Gentile Il fascismo in tre capitoli Laterza 2010, pp.142
-J.Smith, La guerra fredda 1945-1991, Il Mulino 2000, pp.224 e Horst Dippel, Storia degli Stati Uniti, Carocci 2006, pp.166
-Andreas Hillgruber, Storia della seconda guerra mondiale, Laterza 2004, pp. 264 e Richard J. Overy, Crisi tra due guerre mondiali, Il Mulino, pp.200
-Oliviero Bergamini Storia degli Stati Uniti, Laterza 2010, pp.294 e Giuliana Laschi L'Unione europea. Storia, istituzioni, politiche, Carocci, 2008, pp. 152
-Anne Marie Thiesse, La creazone delle identità nazionali europee Il Mulino, 2001, pp.295 e Emilio Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Laterza 2010, pp.142
-Victor Zaslavsky Storia del sistema sovietico L'ascesa,la stabilità, il crollo, Carocci 2001, pp. 292 e Giuliana Laschi L'Unione europea. Storia, istituzioni, politiche, Carocci 2008, pp. 152

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Le grandi tendenze e gli scenari spazio-temporali della contemporaneità individuati dalla documentazione cartografica e cronologica sulle più influenti aree geografiche mondiali
E’ richiesta la consultazione di un Atlante storico cartaceo e/o sui principali strumenti digitali quali Geacron, Atlante storico Silab, ChronoAtlas, Atlante storico e storia digitale Zanichelli ecc.,

UNITÀ DIDATTICA B
E’ richiesta la conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, tramite la lettura di un manuale di scuola superiore quale, ad esempio:
-G.Sabbatucci, V.Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 ad oggi, Laterza, 2010
-A.M.Banti, L’età contemporanea, Laterza 2013
-T. Detti, G. Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1 e vol. 2, Bruno Mondadori, 2011

UNITÀ DIDATTICA C
E’ richiesta la lettura di uno tra i testi o gruppi di testi:del punto C-frequentanti

Programma da 6 CFU (frequentanti e non frequentanti)

A) E’ richiesta la conoscenza delle linee generali della storia contemporanea, dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri, tramite la lettura di G. Montroni, Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi, Laterza, 2014, pp.306
B) E’ richiesta la lettura di una opera o gruppo di opere indicate nel punto C-frequenanti, del programma da 9 CFU, da concordarsi col docente.

Programma da 3 CFU
Da concordarsi con il docente

07/09/2015