Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana - M-Z
Italian literature - M-Z

Stampa pagina

GUGLIELMO BARUCCI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame sarà articolato in una prova scritta, obbligatoria e preliminare, e in un esame orale:

a) la prova scritta sarà costituita di due parti, una relativa all’unità didattica A e una relativa
all’unità didattica B.

1. L’unità didattica A sarà valutata tramite una batteria di domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la conoscenza di base su aspetti storico-letterari e formali relativi ai secc. XIII-XIX. Sarà valutata quindi la padronanza dei fondamenti della disciplina (periodizzazione; date; generi; struttura, temi e storia delle opere principali; questioni di retorica e metrica; ecc.), acquisiti sia a lezione sia attraverso lo studio del manuale.

Si fornisce, a mero scopo esemplificativo, un campione delle domande che si potranno avere allo scritto:
Quale accento del settenario è fisso?
a) primo b) terzo c) sesto d) settimo
In quale anno furono edite per la prima volta le Operette morali?
a) 1720 b) 1798 c) 1827 d) 1838
Durante quale evento è ambientata la Gerusalemme Liberata?
a) Prima crociata b) Guerre tra Carlo Magno e gli Arabi c) Caduta di Costantinopoli d) Terza crociata
Chi è l’autore dell’Aminta?
a) Della Casa b) Metastasio c) Poliziano d) Tasso

2. L’unità didattica B sarà invece valutata attraverso una domanda a risposta aperta incentrata su un aspetto specifico del testo in esame, in cui lo studente dimostrerà la conoscenza tanto dell’opera quanto delle questioni critiche e stilistiche affrontate durante il corso.

Si ricorda che le prove scritte si tengono a settembre, gennaio, maggio, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà.

b) La prova orale verterà sull’unità didattica C che potrà essere sostenuta, dopo il superamento della prova scritta, in una qualunque delle sessioni successive, entro due anni dall’inizio del corso.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GUGLIELMO BARUCCI , responsabile dell'insegnamentoVenerdì 14.30-17.30.Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.

Programma d'esame

Argomento del corso: Strumenti e testi della letteratura italiana

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Elementi di analisi testuale

L’unità didattica è propedeutica all’analisi dei testi letterari; in aula si affronteranno alcuni dei testi più significativi della nostra tradizione attraverso un’analisi formale (di genere, tematica, metrica, linguista e stilistica) volta ad evidenziare la struttura del testo.
Le competenze acquisite nell’unità didattica A saranno fondamentali per il superamento della prova scritta e costituiscono le basi per affrontare le due successive unità.

I materiali per l’unità didattica A sono disponibili sul portale Ariel del corso del docente. Il sito Ariel si raggiunge dal portale Unimi, > Didattica online Ariel > Siti didattici > Studi umanistici

L’unità didattica A prevede i seguenti argomenti: Federico II, i Siciliani e l’invenzione del sonetto. I Siculo-toscani e Guittone d’Arezzo. Il prestilnovismo, Guido Guinizelli e la canzone. Lo stilnovo, Guido Cavalcanti e la ballata. Dante: le Rime, la Vita Nova, le rime petrose, i trattati e la Commedia. Petrarca: il Secretum e i Rerum vulgarium fragmenta (storia del testo, struttura, metri, temi, lingua). Boccaccio e il Decameron. La cultura umanistica e cortigiana (i centri principali: Ferrara, Firenze, Napoli). La Firenze medicea (Poliziano, Stanze e Lorenzo de Medici). Sannazaro e l’Arcadia. I romanzi in ottave (Boiardo e l’Orlando innamorato). Machiavelli e il Principe. Castiglione e Il cortegiano. Bembo e le Prose della volgar lingua. La lirica rinascimentale (Bembo e il Casa). Ariosto: le Satire e il Furioso (storia delle redazioni, struttura, temi e lingua, entrelacement). Tasso: Gerusalemme liberata e Aminta; Marino e L’Adone. La lirica barocca e il concettismo. L’opposizione al barocco: Chiabrera e l’Arcadia. La riforma teatrale goldoniana. Alfieri, la tragedia e la Vita. L’illuminismo. L’Ossian e il verso sciolto. Parini, Il giorno e le Odi. Il neoclassicismo. Ugo Foscolo: i sonetti, l’Ortis e la tradizione del romanzo epistolare, i Sepolcri, le Grazie. Il romanticismo e le polemiche classico-romantiche. Manzoni: le tragedie e i Promessi sposi (il genere del romanzo storico, la questione del vero e le teorizzazioni, la storia del testo e la lingua). Leopardi: le Operette morali (modelli, stile, temi) e i Canti (i temi e l’evoluzione metrica).

Oltre che sugli appunti presi a lezione, gli studenti dovranno prepararsi su qualsiasi antologia della letteratura per le Scuole superiori.

La parte metrica e retorica potrà essere preparata sulle schede disponibili in alcuni dei manuali delle superiori.
Alcuni utili materiali saranno caricati comunque su Ariel.
Chi desiderasse un approfondimento, tuttavia, potrà consultare i seguenti testi.

Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.

Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.

UNITÀ DIDATTICA B
Dal romanzo al poema: l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto

Testo di riferimento:
Si consiglia una delle seguenti edizioni
Orlando furioso, a cura di S. Zatti e R. Ceserani, UTET.
Orlando furioso, commento di E. Bigi, a cura di C. Zampese, Rizzoli BUR.
Orlando furioso, a cura di L. Caretti, Einaudi.

È richiesta una conoscenza generale dell’intera opera (composizione, struttura, trama, temi, stile); le parti che saranno specifico argomento di esame saranno indicate a inizio corso sul sito Ariel del docente.

Ulteriori testi analizzati durante il corso saranno forniti su file distinti sempre sul sito Ariel.

Bibliografia:
P. Geyer, Dialettica della parodia nell’Orlando Furioso, in “Studi italiani”, lug-dic (2) 2004, gen-giu (1) 2005, 37-58

L’articolo – oltre a essere, ovviamente, reperibile in forma cartacea in molteplici biblioteche – è stampabile e scaricabile, gratuitamente e legalmente, dalla sola rete di Ateneo oppure tramite proxy dal sito della Casalini libri (raggiungibile attraverso il Sistema bibliotecario di Ateneo. Biblioteca digitale; su Ariel sarà reso disponibile un file di istruzioni).

Per chi volesse approfondire, si segnala la bibliografia per non frequentanti.

UNITÀ DIDATTICA C
Dal romanzo al poema: la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso

Testo di riferimento:
Gerusalemme liberata, a cura di F. Tomasi, Milano, Rizzoli BUR.

È richiesta una conoscenza generale dell’intera opera (composizione, struttura, trama, temi, stile); le parti che saranno specifico argomento di esame saranno indicate a inizio corso sul sito Ariel del docente.

Ulteriori testi analizzati durante il corso saranno forniti su file distinti sempre sul sito Ariel.

Bibliografia:
- S. Jossa, Da Ariosto a Tasso: la verità della storia e le bugie della poesia, in «Studi rinascimentali», 2004, 2, pp. 69-92.

L’articolo – oltre a essere, ovviamente, reperibile in forma cartacea in molteplici biblioteche – è stampabile e scaricabile, gratuitamente e legalmente, dalla sola rete di Ateneo oppure tramite proxy dal sito della Casalini libri (raggiungibile attraverso il Sistema bibliotecario di Ateneo. Biblioteca digitale; su Ariel sarà reso disponibile un file di istruzioni).

Per chi volesse approfondire, si segnala la bibliografia per non frequentanti. Inoltre, sul genere, si segnala:
S. Jossa, La fondazione di un genere. Il poema eroico tra Ariosto e Tasso, Roma, Carocci, 2002.


PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Elementi di analisi testuale

Il programma relativo all’unità didattica A è il medesimo (argomenti e testi) per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.

UNITÀ DIDATTICA B
Oltre al programma per frequentanti, i non frequentanti prepareranno i seguenti testi critici:

S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009 (relativamente ai capitoli sul Furioso)
oppure
G. Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno, 2008 (relativamente ai capitoli sul Furioso)

Inoltre, due a scelta tra i seguenti testi:
M. Andreev, L’unità narrativa nell’Orlando Furioso, in “Italianistica”, XLIV, 1, 2015
C. Cabani, Non è finto il destrier, ma naturale. irrealtà e verosimiglianza dell’ippogrifo ariostesco in “Rassegna europea di letteratura italiana”, 38, 2, 2011
F. Ferretti, Bradamante elegiaca. Costruzione del personaggio e intersezione di generi nell’Orlando Furioso, in “Italianistica”, XXXVII, 3, 2008
C. Micocci, Novella e parodia nel poema cavalleresco rinascimentale, in “Linguistica e letteratura”, XXXIII, 1, 2, 2008

Gli articoli di Ferretti e Micocci – oltre a essere, ovviamente, reperibile in forma cartacea in molteplici biblioteche – è stampabile e scaricabile, gratuitamente e legalmente, dalla sola rete di Ateneo oppure tramite proxy dal sito della Casalini libri (raggiungibile attraverso il Sistema bibliotecario di Ateneo. Biblioteca digitale; su Ariel sarà reso disponibile un file di istruzioni).

UNITÀ DIDATTICA C
Oltre al programma per frequentanti, i non frequentanti prepareranno i seguenti testi critici:

C. Gigante, Tasso, Roma, Salerno ed., 2007, e precisamente i capitoli III, V-VIII, corrispondenti alle pagine 76-94, 124-221.
E. Russo, Guida alla lettura della Gerusalemme liberata di Tasso, Roma-Bari, Laterza, 2014.

Inoltre due testi a scelta tra i seguenti:

M. Farnetti, Clorinda, la descrizione impossibile, in Ecfrasi, Modelli ed esempi fra Medioevo e Rinascimento, a cura di G. Venturi e M. Farnetti, Bulzoni, 2004,367-90;
A. Metlica, Armida davanti allo specchio. Modelli intertestuali nella Liberata, in “Filologia e critica”, 2, 2008
G. Scianatico, “Sillogizzar sognando”: Tasso e l’esperienza della melanconia nel Manierismo, in Il dubbio della ragione. Forme dell’irrazionalità nella letteratura del Cinquecento, Venezia, Marsilio, 1989
A. Soldani, Forme della narrazione nel Tasso epico, in «Italianistica» 35 (2006), n. 3, pp. 23-44.
S. Zatti, Il linguaggio della dissimulazione nella Gerusalmme liberata, in Forma e parola. Studi in memoria di Fredi Chiappelli, Roma, Bulzoni, 1992

Gli articoli di Metlica e Soldani sono stampabili e scaricabili, gratuitamente e legalmente, dalla sola rete di Ateneo oppure tramite proxy dal sito della Casalini libri (raggiungibile attraverso il Sistema bibliotecario di Ateneo. Biblioteca digitale; su Ariel sarà reso disponibile un file di istruzioni).

07/09/2015