Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana - A-L
Italian literature - A-L

Stampa pagina

LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame sarà articolato in una prova scritta, obbligatoria e preliminare, e in un esame orale:

a) la prova scritta sarà costituita di due parti, una relativa all’unità didattica A e una relativa
all’unità didattica B.

1. L’unità didattica A sarà valutata tramite una batteria di domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la conoscenza di base su aspetti storico-letterari e formali relativi ai secc. XIII-XIX. Sarà valutata quindi la padronanza dei fondamenti della disciplina (periodizzazione; date; generi; struttura, temi e storia delle opere principali; questioni di retorica e metrica; ecc.), acquisiti sia a lezione sia attraverso lo studio del manuale.

Si fornisce, a mero scopo esemplificativo, un campione delle domande che si potranno avere allo scritto:
Quale accento del settenario è fisso?
a) primo b) terzo c) sesto d) settimo
In quale anno furono edite per la prima volta le Operette morali?
a) 1720 b) 1798 c) 1827 d) 1838
Durante quale evento è ambientata la Gerusalemme Liberata?
a) Prima crociata b) Guerre tra Carlo Magno e gli Arabi c) Caduta di Costantinopoli d) Terza crociata
Chi è l’autore dell’Aminta?
a) Della Casa b) Metastasio c) Poliziano d) Tasso

2. L’unità didattica B sarà invece valutata attraverso una domanda a risposta aperta incentrata sull’analisi stilistica di un testo affrontato a lezione, in cui lo studente dimostrerà la conoscenza tanto dell’opera quanto delle questioni critiche e stilistiche affrontate durante il corso.

Si ricorda che le prove scritte si tengono a settembre, gennaio, maggio, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà.

b) La prova orale verterà sull’unità didattica C che potrà essere sostenuta, dopo il superamento della prova scritta, in una qualunque delle sessioni successive, entro due anni dall’inizio del corso.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamentoIl ricevimento di MERCOLEDI' 28 marzo sarà anticipato a MARTEDì 27, ore 14-17; il successivo MERCOLEDì 4 aprile, ore 14-17Sez. di Filologia moderna, II piano sottotetto, in via Festa del Perdono

Programma d'esame

Argomento del corso: Strumenti e testi della Letteratura italiana

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
Elementi di analisi testuale
L’unità didattica è propedeutica all’analisi dei testi letterari; in aula si affronteranno alcuni dei testi più significativi della nostra tradizione attraverso un’analisi formale (di genere, tematica, metrica, linguista e stilistica) volta ad evidenziare la struttura del testo.
Le competenze acquisite nell’unità didattica A saranno fondamentali per il superamento della prova scritta e costituiscono le basi per affrontare le due successive unità.

I materiali per l’unità didattica A saranno da scaricare dal sito Ariel raggiungibile dal portale Unimi
Il sito Ariel si raggiunge dal portale Unimi, > Didattica online Ariel > Siti didattici > Studi umanistici

L’unità didattica A prevede i seguenti argomenti: Federico II, i Siciliani e l’invenzione del sonetto. I Siculo-toscani e Guittone d’Arezzo. Il prestilnovismo, Guido Guinizelli e la canzone. Lo stilnovo, Guido Cavalcanti e la ballata. Dante: le Rime, la Vita Nova, le rime petrose, i trattati e la Commedia. Petrarca: il Secretum e i Rerum vulgarium fragmenta (storia del testo, struttura, metri, temi, lingua). Boccaccio e il Decameron. La cultura umanistica e cortigiana (i centri principali: Ferrara, Firenze, Napoli). La Firenze medicea (Poliziano, Stanze e Lorenzo de Medici). Sannazaro e l’Arcadia. I romanzi in ottave (Boiardo e l’Orlando innamorato). Machiavelli e il Principe. Castiglione e Il cortegiano. Bembo e le Prose della volgar lingua. La lirica rinascimentale (Bembo e il Casa). Ariosto: le Satire e il Furioso (storia delle redazioni, struttura, temi e lingua, entrelacement). Tasso: Gerusalemme liberata e Aminta; Marino e L’Adone. La lirica barocca e il concettismo. L’opposizione al barocco: Chiabrera e l’Arcadia. La riforma teatrale goldoniana. Alfieri, la tragedia e la Vita. L’illuminismo. L’Ossian e il verso sciolto. Parini, Il giorno e le Odi. Il neoclassicismo. Ugo Foscolo: i sonetti, l’Ortis e la tradizione del romanzo epistolare, i Sepolcri, le Grazie. Il romanticismo e le polemiche classico-romantiche. Manzoni: le tragedie e i Promessi sposi (il genere del romanzo storico, la questione del vero e le teorizzazioni, la storia del testo e la lingua). Leopardi: le Operette morali (modelli, stile, temi) e i Canti (i temi e l’evoluzione metrica).

Oltre agli appunti presi a lezione, gli studenti dovranno prepararsi su qualsiasi antologia della letteratura per le Scuole superiori.

La parte metrica e retorica potrà essere preparata sulle schede disponibili in alcuni dei manuali delle superiori.
Alcuni utili materiali saranno caricati comunque su Ariel.
Chi desiderasse un approfondimento, tuttavia, potrà consultare i seguenti testi.
Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.

Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.

UNITÀ DIDATTICA B
Le “Rime” di Giovanni Della Casa
Edizione di riferimento
G. Della Casa, Rime, a cura di Stefano Carrai, Milano, Mimesis, 2014.

Bibliografia:
- Stefano Carrai, Introduzione all’ed. G. Della Casa, Rime, cit.
- Stefano Carrai, Rime di Giovanni Della Casa, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, Le opere. II. Dal Cinquecento all’Ottocento, Torino, Einaudi, 1993.
- Luca Serianni, Lingua e stile delle poesie di Giovanni della Casa, in Per Giovanni Della Casa. Ricerche e contributi, a cura di G. Barbarisi e C. Berra, Milano, Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 1997, pp. 11-60.

Alte voci bibliografiche verrano indicate su Ariel durante il corso

È richiesta una conoscenza generale dell’intera opera (composizione, struttura, trama, temi, stile); le parti che saranno specifico argomento di esame saranno indicate a inizio corso sul sito Ariel del docente.

UNITÀ DIDATTICA C
I “Canti” di Leopardi
Edizione di riferimento (a scelta):
- G. Leopardi, Canti, a cura di M. Fubini e E. Bigi, Torino, Loescher, 2005
- G. Leopardi, Canti, a cura di Franco Gavazzeni e M. Maddalena Lombardi, Milano, BUR, 2003

Bibliografia:
Oltre all’Introduzione del volume scelto dei Canti è obbligatorio
- E. Bigi, Leopardi e il Petrarchismo, in E. Bigi, Poesia e critica tra fine Settecento e primo Ottocento, Milano, Cisalpino, 1986, pp. 103-34.
- C. Colajacomo, Canti, in Letteratura italiana diretta da Asor Rosa, L’età moderna. Le opere 1800-1860, Torino, Einaudi, 1995, pp. 505-608.

Alte voci bibliografiche verrano indicate su Ariel durante il corso

È richiesta una conoscenza generale dell’intera opera (composizione, struttura, trama, temi, stile); le parti che saranno specifico argomento di esame saranno indicate a inizio corso sul sito Ariel del docente.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
è identico a quello degli studenti frequentanti

UNITÀ DIDATTICA B
è identico a quello degli studenti frequentanti

UNITÀ DIDATTICA C
è identico a quello degli studenti frequentanti

07/09/2015