Cerca insegnamenti o docenti



Storia e critica del cinema - G-Z (Prof. Subini)
History and criticism of the cinema - G-Z (Prof. Subini)

Stampa pagina

TOMASO SUBINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli le conoscenze di base della storia del cinema. Nel terzo modulo si focalizzerà l'attenzione sul cinema americano contemporaneo di cui verranno analizzati approfonditamente alcuni film esemplari delle diverse tendenze.

Programma

Programma Unita' didattica C per non frequentanti

l

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale.
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base relative alla periodizzazione storica del cinema e al linguaggio cinematografico

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Questa parte dell'insegnamento è mutuata da:

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
TOMASO SUBINI , responsabile dell'insegnamentomartedì dalle 9.30 alle 12.30 (il ricevimento di martedì 28 novembre è sospeso)via Noto, 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Elementi di storia del cinema. Il cinema di Pier Paolo Pasolini

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera G e la lettera Z. Non sono ammesse deroghe.

Validità del programma
È possibile sostenere l’esame presentando questo programma fino al mese di dicembre 2017 compreso.

UNITÀ DIDATTICA A: Dal cinema dei primi tempi all’apogeo del cinema muto.

I testi da studiare
1) Stella Dagna, Cristina Formenti, Mauro Giori, Tomaso Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione, i capitoli dall’1 all’8.

2) Un volume a scelta tra i seguenti:
• Noël Burch, Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Il Castoro, Milano 2000;
• Antonio Somaini, Ejzen¨tejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi, Torino 2011.

I film da vedere
1) Antologia delle origini: Sortie des usines, Repas de Bébé, Arrivée des congressistes, Le jardinier et le petit espiègle, Arrivée d'un train en gare (Lumière); Ladies Skirts Nailed to a Fence (Bamforth, c1900); Let Me Dream Again, George Albert Smith (1900); Grandma’s Reading Glass, George Albert Smith (1900); Le voyage dans la lune, Georges Méliès (1902); The Life of an American Fireman, Edison - Edwin Porter (1903); The Great Train Robbery, Edison - Edwin Porter (1903).
2) Antologia del periodo Biograph di David W. Griffith: The Lonely Villa (1909), The Drunkard’s Reformation (1909), The Painted Lady (1912), Death’s Marathon (1913).
3) Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dr. Caligari, 1920) di Robert Wiene.
4) El Dorado (Eldorado, 1921), Marcel L’Herbier
5) Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, 1925), Sergej M. Ejzen¨tejn.

UNITÀ DIDATTICA B: Dall’avvento del sonoro al cinema moderno.

I testi da studiare
1) Stella Dagna, Cristina Formenti, Mauro Giori, Tomaso Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione, i capitoli dal 9 al 15 + le schede di approfondimento.

2) Un volume a scelta tra i seguenti:
• Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014;
• Tomaso Subini, La doppia vita di “Francesco giullare di Dio”. Giulio Andreotti, Félix Morlion e Roberto Rossellini, seconda edizione, Libraccio, Milano 2013.

I film da vedere
1) Citizen Kane (Quarto potere, 1941), Orson Welles (nella versione originale sottotitolata in italiano).
2) Roma città aperta (1945), Roberto Rossellini.
3) Stromboli (Terra di Dio) (1950), Roberto Rossellini.
4) Vertigo (La donna che visse due volte, 1958), Alfred Hitchcock.
5) À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, 1960), Jean-Luc Godard.

UNITÀ DIDATTICA C: Il cinema di Pier Paolo Pasolini

I testi da studiare
1) Tomaso Subini, Pier Paolo Pasolini. “La ricotta”, Lindau, Torino 2009.

2) Tomaso Subini, La necessità di morire. Il cinema di Pier Paolo Pasolini e il sacro, EdS, Roma 2008 (disponibile on-line all’indirizzo: https://unimi.academia.edu/TomasoSubini), pp. 13-34.

3) Un testo a scelta tra i seguenti (disponibili on-line all’indirizzo: https://unimi.academia.edu/TomasoSubini):

• “Alcune considerazioni su ‘Salò’”, in Alessandro Canadè (a cura di), Corpus Pasolini, Pellegrini, Cosenza 2008 (pp. 151-172);
• Introduzione a Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Cortina, Milano 2010 (pp. IX-XX);
• “Teorema” e la fine del mondo, in Angela Felice e Gian Paolo Gri (a cura di), Pasolini e l’interrogazione del sacro, Marsilio, Venezia 2013 (pp. 139-146);
• “Pasolini e i giovani registi della Nouvelle Vague”, in Gian Maria Annovi (a cura di), Fratello selvaggio: Pasolini tra gioventù e nuova gioventù, Transeuropa Edizioni, Massa 2013 (pp. 115-123).

I film da vedere
1) Accattone (1961), Pier Paolo Pasolini
2) La ricotta (1963), Pier Paolo Pasolini
3) Il Vangelo secondo Matteo (1964), Pier Paolo Pasolini
4) Teorema (1968), Pier Paolo Pasolini
5) Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), Pier Paolo Pasolini

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A: Dal cinema dei primi tempi all’apogeo del cinema muto.

I testi da studiare
1) Stella Dagna, Cristina Formenti, Mauro Giori, Tomaso Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione, i capitoli dall’1 all’8.

2) Un volume a scelta tra i seguenti:
• Noël Burch, Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Il Castoro, Milano 2000;
• Antonio Somaini, Ejzen¨tejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi, Torino 2011.

I film da vedere
1) Antologia delle origini: Sortie des usines, Repas de Bébé, Arrivée des congressistes, Le jardinier et le petit espiègle, Arrivée d'un train en gare (Lumière); Ladies Skirts Nailed to a Fence (Bamforth, c1900); Let Me Dream Again, George Albert Smith (1900); Grandma’s Reading Glass, George Albert Smith (1900); Le voyage dans la lune, Georges Méliès (1902); The Life of an American Fireman, Edison - Edwin Porter (1903); The Great Train Robbery, Edison - Edwin Porter (1903).
2) Antologia del periodo Biograph di David W. Griffith: The Lonely Villa (1909), The Drunkard’s Reformation (1909), The Painted Lady (1912), Death’s Marathon (1913).
3) Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dr. Caligari, 1920) di Robert Wiene.
4) El Dorado (Eldorado, 1921), Marcel L’Herbier
5) Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, 1925), Sergej M. Ejzen¨tejn.

UNITÀ DIDATTICA B: Dall’avvento del sonoro al cinema moderno.

I testi da studiare
1) Stella Dagna, Cristina Formenti, Mauro Giori, Tomaso Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione, i capitoli dal 9 al 15 + le schede di approfondimento.

2) Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014.

3) Tomaso Subini, La doppia vita di “Francesco giullare di Dio”. Giulio Andreotti, Félix Morlion e Roberto Rossellini, seconda edizione, Libraccio, Milano 2013.

I film da vedere
1) Citizen Kane (Quarto potere, 1941), Orson Welles (nella versione originale sottotitolata in italiano).
2) Roma città aperta (1945), Roberto Rossellini.
3) Stromboli (Terra di Dio) (1950), Roberto Rossellini.
4) Vertigo (La donna che visse due volte, 1958), Alfred Hitchcock.
5) À bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, 1960), Jean-Luc Godard.

UNITÀ DIDATTICA C: Il cinema di Pier Paolo Pasolini

I testi da studiare
1) Tomaso Subini, Pier Paolo Pasolini. “La ricotta”, Lindau, Torino 2009.

2) Tomaso Subini, La necessità di morire. Il cinema di Pier Paolo Pasolini e il sacro, EdS, Roma 2008 (disponibile on-line all’indirizzo: https://unimi.academia.edu/TomasoSubini), pp. 13-34.

3) Un testo a scelta tra i seguenti (disponibili on-line all’indirizzo: https://unimi.academia.edu/TomasoSubini):

• “Alcune considerazioni su ‘Salò’”, in Alessandro Canadè (a cura di), Corpus Pasolini, Pellegrini, Cosenza 2008 (pp. 151-172);
• Introduzione a Tre studi su “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, Cortina, Milano 2010 (pp. IX-XX);
• “Teorema” e la fine del mondo, in Angela Felice e Gian Paolo Gri (a cura di), Pasolini e l’interrogazione del sacro, Marsilio, Venezia 2013 (pp. 139-146);
• “Pasolini e i giovani registi della Nouvelle Vague”, in Gian Maria Annovi (a cura di), Fratello selvaggio: Pasolini tra gioventù e nuova gioventù, Transeuropa Edizioni, Massa 2013 (pp. 115-123).

I film da vedere
1) Accattone (1961), Pier Paolo Pasolini
2) La ricotta (1963), Pier Paolo Pasolini
3) Il Vangelo secondo Matteo (1964), Pier Paolo Pasolini
4) Teorema (1968), Pier Paolo Pasolini
5) Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975), Pier Paolo Pasolini

07/09/2015