Cerca insegnamenti o docenti



Storia e critica del cinema - A-F
History and criticism of the cinema - A-F

Stampa pagina

RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente con i primi due moduli le conoscenze di base della storia del cinema. Nel terzo modulo si focalizzerā l'attenzione sul cinema americano contemporaneo di cui verranno analizzati approfonditamente alcuni film esemplari delle diverse tendenze.

Programma

Modalitā di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitā di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitā di esame Orale. La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze di base relative alla periodizzazione storica del cinema e al linguaggio cinematografico

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
RAFFAELE DE BERTI , responsabile dell'insegnamentolunedė 9,15-12,15sede di via Noto 6 nel suo studio.

Programma d'esame

Titolo del corso: Elementi di storia del cinema. Il cinema americano contemporaneo

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA FREQUENTANTI

Il corso č rivolto agli studenti il cui cognome č compreso tra la lettera A e la lettera F. Non sono ammesse deroghe in quanto i due corsi di storia e critica del cinema si svolgono nello stesso orario

Validitā del programma
Č possibile sostenere l’esame presentando questo programma fino al mese di dicembre 2018 compreso.

UNITĀ DIDATTICA A: Dalla nascita del cinematografo all’avvento del sonoro
- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.
- Un volume a scelta tra Silvio Alovisio, Cabiria (Pastrone,1914). Lo spettacolo della storia, Milano, Mimesis, 2014; Stella Dagna, Ma l’amor mio non muore! (Caserini, 1913), Milano, Mimesis, 2014
Quattro film tra i seguenti( uno per ogni punto):
• The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, 1903, E. Porter, contenuto in Antologia delle origini).
• Cabiria (1914, Pastrone) o Ma l’amor mio non muore! (1913, Caserini) in relazione al libro scelto
• La corazzata Potëmkin (1925, Ejzen¨tein)
• Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari,1920, Wiene), Nosferatu (1922, Murnau), Meteropolis (1927, Lang) oppure Eldorado (1921, L’Herbier) o La roue (1923, Gance)

UNITĀ DIDATTICA B: Dal cinema classico americano alla New Hollywood
- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 10, 11, 12, 13, 14.
- Un volume a scelta tra: Mariapia Comand, Dino Risi: Il sorpasso, Torino, Lindau, 2007; Stefania Parigi, Paisā: analisi del film, Venezia, Marsilio, 2005 (con relativa visione del film); Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 2006 (o edizioni precedenti); Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014; Laura Mulvey, Citizen Kane, London, British Film Institute, 1992.
Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• Citizen Kane (Quarto potere, 1941, O. Welles).
• Paisā (1946, R. Rossellini) o Ladri di biciclette (1948, V. De Sica).
• A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro,1960, J.-L. Godard).
• The Graduate (1967, Nichols), Gangster Story (1967, Penn), Easy Rider (1969, Hopper) o Star Wars (1977, Lucas, successivamente rinominato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza)

UNITĀ DIDATTICA C: Il cinema americano contemporaneo
G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Bari, Laterza, 2015.
• Quattro film a scelta tra quelli indicati nei titoli dei capitoli del testo Il cinema americano contemporaneo.

UNITĀ DIDATTICA D (se prevista perché corso da 12 cfu)
Per l’eventuale raggiungimento dei 12 CFU (per i soli studenti iscritti in anni accademici precedenti al 2008/2009 al corso di laurea in Beni culturali, curriculum D in Storia e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi) un volume a scelta tra:
- David Bruni, Roberto Rossellini. Roma cittā aperta, Torino, Lindau, 2006 (e relativa visione del film stesso).
- Mauro Giori, Luchino Visconti. Rocco e i suoi fratelli, Lindau, Torino 2011 (e relativa visione del film).
Lo stesso programma č valido per eventuali quadriennalisti del vecchio ordinamento.

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA NON FREQUENTANTI
UNITĀ DIDATTICA A: Dalla nascita del cinematografo all’avvento del sonoro
- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, nonché la scheda IV.
- Un volume a scelta tra Silvio Alovisio, Cabiria (Pastrone, 1914). Lo spettacolo della storia, Milano, Mimesis, 2014; Stella Dagna, Ma l’amor mio non muore! (Caserini, 1913), Milano, Mimesis, 2014.
Quattro film tra i seguenti( uno per ogni punto):
• The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, 1903, E. Porter, contenuto in Antologia delle origini).
• Cabiria (1914, Pastrone) o Ma l’amor mio non muore! (1913, Caserini) in relazione al libro scelto
• La corazzata Potëmkin (1925, Ejzen¨tein)
• Das Cabinet des Dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari,1920, Wiene), Nosferatu (1922, Murnau), Meteropolis (1927, Lang) oppure Eldorado (1921, L’Herbier) o La roue (1923, Gance)

UNITĀ DIDATTICA B: Dal cinema classico americano alla New Hollywood
- S. Dagna, C. Formenti, M. Giori, T. Subini, Corso introduttivo allo studio della storia del cinema, Milano, Libraccio Editore, 2015, 2° edizione. I seguenti capitoli con le relative schede di approfondimento: 10, 11, 12, 13, 14.
- Due volumi a scelta tra: Mariapia Comand, Dino Risi: Il sorpasso, Torino, Lindau, 2007; Stefania Parigi, Paisā: analisi del film, Venezia, Marsilio, 2005 (con relativa visione del film); Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 2006 (o edizioni precedenti); Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Venezia, Marsilio, 2014; Laura Mulvey, Citizen Kane, London, British Film Institute, 1992.
Quattro film tra i seguenti (uno per ogni punto):
• Citizen Kane (Quarto potere, 1941, O. Welles).
• Paisā (1946, R. Rossellini) o Ladri di biciclette (1948, V. De Sica).
• A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro,1960, J.-L. Godard).
• The Graduate (1967, Nichols), Gangster Story (1967, Penn), Easy Rider (1969, Hopper) o Star Wars (1977, Lucas, successivamente rinominato Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza)

UNITĀ DIDATTICA C: Il cinema americano contemporaneo
- G. Alonge, G. Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Bari, Laterza, 2015.
- Un libro a scelta tra R. Menarini, Ridley Scott: Blade Runner, Torino, Lindau, 2007; R. Menarini; C. Bisoni, Stanley Kubrick: Full Metal Jacket, Torino, Lindau, 2010.
•Quattro film a scelta tra quelli indicati nei titoli dei capitoli del testo Il cinema americano contemporaneo e il film relativo al volume scelto.

UNITĀ DIDATTICA D (se prevista perché corso da 12 cfu)
Per l’eventuale raggiungimento dei 12 CFU (per i soli studenti iscritti in anni accademici precedenti al 2008/2009 al corso di laurea in Beni culturali, curriculum D in Storia e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi) un volume a scelta tra:
- David Bruni, Roberto Rossellini. Roma cittā aperta, Torino, Lindau, 2006 (e relativa visione del film stesso).
- Mauro Giori, Luchino Visconti. Rocco e i suoi fratelli, Lindau, Torino 2011 (e relativa visione del film).
Lo stesso programma č valido per eventuali quadriennalisti del vecchio ordinamento.

18/01/2016