Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte contemporanea - I - Z
History of contemporary art - I - Z

Stampa pagina

SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale.
Un colloquio sugli argomenti del programma, a partire dal riconoscimento di riproduzioni di opere d’arte dell’Età contemporanea.

Si consiglia vivamente a tutti gli studenti che seguono un piano di studi prevalentemente orientato alla Storia dell’arte di frequentare i corsi e sostenere gli esami delle discipline storico-artistiche fondamentali rispettando – com’è ovvio, in una prospettiva storica – la sequenza cronologica: Storia dell’arte Greca o Romana, Storia dell’arte Medievale, Moderna e, infine, Contemporanea.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamentolunedì 25 giugno ore 10; martedi 3, 10, 17, 24 luglio ore 10;Via Noto, 6

Programma d'esame

Argomento del corso: Esercizi di lettura

PROGRAMMA FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICA A
– Introduzione metodologica alla Disciplina:
spunti problematici, con particolare riferimento al taglio cronologico e alle tipologie dell’opera d’arte nell’età contemporanea.

Programma d’esame:
ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (compresa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.

UNITÀ DIDATTICA B
– Esercizi di lettura:
introduzione alla storia dell’arte contemporanea attraverso l’approfondimento di temi o la lettura di opere esemplari del XIX e del XX secolo.

Programma d’esame:
ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte in tre dei seguenti Musei di Milano:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

UNITÀ DIDATTICA C
– Esercizi di lettura:
introduzione alla storia dell’arte contemporanea attraverso l’approfondimento di temi o la lettura di opere esemplari del XIX e del XX secolo.

L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», Mimesis Edizioni, Milano (ultimo numero pubblicato).

PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

UNITÀ DIDATTICHE A e B
Programma d’esame:
ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (compresa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
– C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori;

– P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale);

– G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003; oppure voll. IV-V della nuova edizione Electa Scuola 2010.

Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte in tre dei seguenti Musei di Milano:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) civico Museo del Novecento (Arengario, piazza del Duomo)
d) Fondazione Boschi-Di Stefano (via Jan 15).

«L’uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità», Mimesis Edizioni, Milano (ultimo numero pubblicato).

UNITÀ DIDATTICA C
Due testi a scelta dello studente dal seguente elenco:
H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
– H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)
– L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
– A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
– J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
– J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
– P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
– A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
– M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
– E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
– I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
– C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
– M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
– J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
– C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
– P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
– L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
– M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
– P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
– P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
– E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
– M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
– A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007
– A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
– Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
– M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
– Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
– G. Zanchetti, La poesia è una pipa. L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
– La parola nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi attraverso le collezioni del Mart, catalogo della mostra, Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008), Milano, Skira
– M. Schapiro, L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barbara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
– Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940, a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira, 2008
– Anni ’70: l’arte dell’impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009
– Gabriele Mucchi. Un secolo di scambi artistici tra Italia e Germania, Atti della giornata di studio (Milano, Università degli Studi, 4 maggio 2005), a cura di Antonello Negri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura (Sussidi Eruditi, 80; serie Archivi del Libro), 2009
– Carla Lonzi, Autoritratto, Milano, Et al., 2010
– A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
– Carla Lonzi, Scritti sull’arte, Milano, Et al., 2012
– Anni Trenta. Arte Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012-27 gennaio 2013), Firenze, Giunti, 2012
– Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio dei rotocalchi, a cura di B. Cinelli, F. Fergonzi, M.G. Messina, A. Negri, Milano, Pearson Italia, 2013
– S. Bignami, Lucio Fontana e l’artventure parigina, Milano, Scalpendi, 2014
– S. Bignami, P. Rusconi, Gli Anni Trenta a Milano, tra architetture, immagini e opere d’arte, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2014
– Yves Klein e Lucio Fontana. Milano-Parigi, 1957-1962, cat. della mostra (Milano, Museo del Novecento, 16 ottobre 2014-15 marzo 2015), a cura di S. Bignami e G. Zanchetti, Milano, Electa, 2014

07/09/2015