Cerca insegnamenti o docenti



Storia del risorgimento - [A-Z]
History of the Italian risorgiment - [A-Z]

Stampa pagina

MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2015/2016

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Informazioni generali

Obiettivi dell'insegnamento: Il corso si propone di affrontare le fasi salienti del processo di formazione dello Stato nazionale, nelle sue componenti ideologico-politiche e culturali, trattando poi delle linee di frattura che caratterizzarono l'assetto del paese nel periodo successivo all'unificazione, durante gli anni di governo della Destra storica

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale. La prova orale consiste in una interrogazione sugli argomenti in programma, volta a verificare la conoscenza e la comprensione dei temi trattati nel corso delle lezioni e/o nell’apparato bibliografico di supporto, obbligatorio o a scelta. Il colloquio intende accertare, in particolare, le capacità critiche dello studente.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamentomartedi': 16.30-18.30; giovedi': 16.30-17.30. Il ricevimento è sospeso da martedì 17 luglio e riprenderà giovedì 13 settembre.Stanza n.10- Settore A del Dipartimento di studi storici

Programma d'esame

Argomento del corso: Rileggere l’ottocento: risorgimento e nazione

UNITÀ DIDATTICA A: Il “discorso nazionale” tra politica e cultura
UNITÀ DIDATTICA B: “Paese reale” e “paese legale”
UNITÀ DIDATTICA C: “Fare gli italiani”: una unificazione difficile

PROGRAMMA DA 9 CREDITI
Per gli studenti frequentanti:

a) Conoscenza degli argomenti trattati nelle unità didattiche del corso (I, II, III)
b) Studio del seguente testo:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000;

e di uno a scelta dei seguenti testi:
- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011;
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010.
c) Approfondimento di alcune tematiche del corso attraverso lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l’età liberale, Roma, Donzelli, 1996;
- J. Bérenger, Storia dell’impero asburgico 1700-1918, Bologna, Il Mulino, 2003.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna, Il Mulino, 2002.
- A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Milano, Feltrinelli, 2012
unitamente a:
P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l’Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012,
oppure unitamente a: R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013.
(N.B. i volumi di De Francesco e Macry, oppure di De Francesco e De Lorenzo valgono come unico testo).
- F. Della Peruta, Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all’Unità, Milano, F. Angeli, 2011.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l’Italia e l’Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- G. Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica romana del 1849, Roma-Bari, Laterza. 2014.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.


PROGRAMMA DA 9 CREDITI
Per gli studenti NON frequentanti:

a) Studio del seguente testo:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000;
e di uno a scelta dei seguenti testi:

- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011;
- S. Lupo, Il passato del nostro presente.Il lungo Ottocento, 1776-1913, Roma-Bari, Laterza, 2010.

b) Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di due a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l’età liberale, Roma, Donzelli, 1996;
- J. Bérenger, Storia dell’impero asburgico 1700-1918, Bologna, Il Mulino, 2003.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna, Il Mulino, 2002.
- A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Milano, Feltrinelli, 2012
unitamente a:
P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l’Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012,
oppure unitamente a:
R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013.
(N.B. i volumi di De Francesco e Macry, oppure di De Francesco e De Lorenzo valgono come unico testo).
- F. Della Peruta, Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all’Unità, Milano, F. Angeli, 2011.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l’Italia e l’Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- G. Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica romana del 1849, Roma-Bari, Laterza. 2014.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.

PROGRAMMA DA 6 CREDITI
Per gli studenti frequentanti:

a) Conoscenza degli argomenti trattati nelle prime due unità didattiche del corso (I, II)
b) Studio del seguente testo:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.
c) Approfondimento di alcune tematiche del corso attraverso lo studio di uno a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l’età liberale, Roma, Donzelli, 1996;
- J. Bérenger, Storia dell’impero asburgico 1700-1918, Bologna, Il Mulino, 2003.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna, Il Mulino, 2002.
- A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Milano, Feltrinelli, 2012
unitamente a:
P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l’Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012,
oppure unitamente a:R. De Lorenzo, Borbonia felix.Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013.
(N.B. i volumi di De Francesco e Macry, oppure di De Francesco e De Lorenzo valgono come unico testo).
- F. Della Peruta, Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all’Unità, Milano, F. Angeli, 2011.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l’Italia e l’Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- G. Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica romana del 1849, Roma-Bari, Laterza. 2014.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.

PROGRAMMA DA 6 CREDITI
Per gli studenti NON frequentanti:

a) Studio del seguente testo:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.
b) Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di due a scelta dei seguenti testi:
- A.M. Banti, Storia della borghesia italiana: l’età liberale, Roma, Donzelli, 1996;
- J. Bérenger, Storia dell’impero asburgico 1700-1918, Bologna, Il Mulino, 2003.
- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.
- C. Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento. Saggio di storia comparata europea, Bologna, Il Mulino, 2002.
- A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Milano, Feltrinelli, 2012
unitamente a:
P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l’Italia ha messo assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012,
oppure unitamente a:
R. De Lorenzo, Borbonia felix. Il Regno delle Due Sicilie alla vigilia del crollo, Roma, Salerno, 2013.
(N.B. i volumi di De Francesco e Macry, oppure di De Francesco e De Lorenzo valgono come unico testo).
- F. Della Peruta, Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all’Unità, Milano, F. Angeli, 2011.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l’Italia e l’Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- G. Monsagrati, Roma senza il Papa. La Repubblica romana del 1849, Roma-Bari, Laterza. 2014.
- A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato nazione in Italia, Roma, Viella, 2014.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.

NOTA BENE: Il programma è valido dall’appello d’esame di dicembre 2015 fino all’appello d’esame di febbraio 2017 compreso.


13/08/2015