Cerca insegnamenti o docenti



Lingua tedesca 1 Laurea magistrale - [A-Z]
German 1 (MA) - [A-Z]

Stampa pagina

ELEONORA DAL PIAZ , responsabile dell'insegnamento

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) Immatricolati dall'a.a. 2011-2012 - Laurea Magistrale - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Informazioni generali

Lingua dell'insegnamento: Tedesco

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME: scritto + orale
L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi. Il voto dell’esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell’esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Si raccomanda però vivamente di concludere entrambe le parti dell’esame entro 12 mesi.
Per l’esame scritto sono previsti tre appelli all’anno – maggio, settembre e gennaio – a partire dal maggio 2015; durante l’anno non si terranno prove parziali per i frequentanti, ma verranno fatte simulazioni d’esame con lo scopo di autoverifica. L’esame scritto è suddiviso in due parti: 1) la prima parte consiste di due prove: un test di verifica grammaticale e lessicale (livello C1) e una traduzione dall’italiano al tedesco 2) una composizione guidata (vorgabenorientierte Textproduktion) su temi di attualità, cultura ecc.. Per il test non è previsto l’uso di alcun vocabolario, per la traduzione e la seconda prova (composizione guidata) è invece possibile utilizzare esclusivamente il dizionario monolingua.
L’esame orale si compone di due parti: una prova con l’esperta madrelingua (un colloquio in tedesco su un articolo di giornale o un testo sugli argomenti trattati durante le esercitazioni pratiche) e una con il/la docente sul modulo monografico. Questa si svolgerà in parte in italiano, in parte in tedesco e solo previo superamento della prova orale con la lettrice.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Esercitazioni Linguistiche: 80 ore

Unità A

Docenti
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ELEONORA DAL PIAZ , responsabile dell'insegnamento
JACQUELINE MAY

Programma d'esame

Argomento del corso: (60 ore, 9 CFU): Il tedesco contemporaneo

Corso monografico (20 ore, II sem.; docente da designare): Sprachwandel in den Medien
Esercitazioni di lingua (I e II sem.; dott.ssa Eleonora Dal Piaz – eleonora.dalpiaz@unimi.it)

Il corso, rivolto alle/agli studenti della prima annualità del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee che abbiano scelto tedesco come lingua A o B, si svolge su due semestri ed è composto di due parti, un modulo monografico tenuto nel II semestre e una parte di esercitazioni pratiche di lingua che iniziano nel I semestre e sono di durata annuale.

Presentazione del corso

Il modulo monografico, che si svolge in lingua tedesca, si propone un esame di testi tratti da diversi media (p. es. chat, blog, sms, comic, email ecc.) dal punto di vista semiotico, lessicale, stilistico e retorico.
Le esercitazioni con l’esperta madrelingua (4 ore settimanali) sono volte, al di là del consolidamento delle conoscenze grammaticali e lessicali, a migliorare la sensibilità linguistico-stilistica dell’espressione scritta e orale; in particolare tali ore mirano ad affinare le capacità di redazione autonoma di testi, a potenziare le competenze morfo-sintattiche, stilistiche e lessicali acquisite negli anni precedenti e a perfezionare la comunicazione orale.

Lingua in cui si impartisce l’insegnamento: TEDESCO

Indicazioni bibliografiche

Corso monografico:
- Fraas, Claudia; Meier, Stefan & Pentzold, Christian (2011): Online-Kommunikation. München: Oldenbourg.
- Schmitz, Ulrich (2004). Sprache in modernen Medien. Erich Schmidt Verlag, Berlin
- Schlobinski, Peter (2014). Grundfragen der Sprachwissenschaft. Eine Einführung in die Welt der Sprache(n). In: Uni-Taschenbücher. Bd. 4125. Göttingen.
- Schweiger, Wolfang & Beck, Klaus (Hg.) (2010): Handbuch Online-Kommunikation. Wiesbaden: VS Verlag für Sozialwissenschaften.
- Siever, Torsten; Schlobinski, Peter; Runkehl, Jens (2005). Websprache.net. Sprache und Kommunikation im Internet. Berlin u.a.: Walther de Gruyter.
- Storrer, Angelika: Getippte Gespräche oder dialogische Texte? Zur kommunikationstheoretischen Einordnung der Chat-Kommunikation. In: Lehr, Andrea; Kammerer, Matthias et al. (Hg.) (2001): Sprache im Alltag. Beiträge zu neuen Perspektiven in der Linguistik. Herbert Ernst Wiegand zum 65. Geburtstag gewidmet. Berlin u.a.: Walther de Gruyter.
- Testi messi a disposizione durante le lezioni
- www.mediensprache.net

Esercitazioni di lingua:

- Anne Buscha, Susanne Raven, Gisela Linthout: Erkundungen. Deutsch als Fremdsprache, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Sprachniveau C1, Leipzig, Schubert Verlag, 2009 (ISBN 978-3-929526-97-4)
- Hilke Dreyer, Richard Schmitt: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – Die Gelbe aktuell - München, Hueber, 2012. (ISBN: 978-3-193072-55-9)
(Gli/Le studenti sono pregati/e di presentarsi a lezione con entrambi i testi)
- Materiali aggiuntivi scaricabili da Ariel Lingua tedesca II (http://mpalearilt2.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/)

Programma per studenti non frequentanti

Corso monografico:
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto via e-mail con il/la docente.

Esercitazioni di lingua:
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto via e-mail con l’esperta madrelingua (eleonora.dalpiaz@unimi.it).

28/08/2014