Cerca insegnamenti o docenti



Teorie e tecniche della comunicazione Web - [A-Z]
Web communication theory and techniques - [A-Z]

Stampa pagina

FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE (Classe L-20) immatricolati fino all' a.a 2013/2014 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 6
Attività didattiche previste

Lezioni: 40 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
FRANCESCO TISSONI , responsabile dell'insegnamentoprossimo ricevimento: martedì 12 giugno, 9:30 - 12:30via Noto, 6 (iscriversi alla reception)

Programma d'esame

Argomento del corso: La comunicazione web nel Social Media Marketing

Unità Didattica A – La comunicazione 2.0 (3 CFU)
Obiettivo di questa unità didattica sarà l’apprendimento dei fondamenti teorici e pratici della comunicazione 2.0. Si prevedono esercitazioni pratiche in aula informatica per imparare a realizzare una pagina web e un Blog secondo gli standard attuali (XHTML, HTML 5 e CSS) e con gli strumenti open source (CMS: Wordpress, Joomla!, Drupal etc.).

Unità Didattica B – La comunicazione web nel Social Media Marketing (3 CFU)
Teoria e pratica del social media marketing, con riferimento agli aspetti legati al mondo della comunicazione web. Saranno presi in esame anche alcuni casi di studio reali di comunicazione su Facebook, Twitter, Foursquare.

BIBLIOGRAFIA

Dato il carattere tecnico dell’insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata.
Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all’esame.

Studenti Frequentanti (6 CFU)
Si richiede una conoscenza approfondita degli argomenti trattati durante il corso, oltre ai seguenti testi:
1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel web 2.0, Milano, Unicopli, 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010

Programma per non frequentanti (6 CFU)
1. F. Tissoni, Lineamenti di editoria multimediale, Milano, Unicopli, 2009
2. F. Tissoni, L’editoria multimediale nel nuovo web, Milano, Unicopli 2010
3. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, Milano, Apogeo, 2013
4. G. Di Fraia, Social Media Marketing, Milano, Hoepli, 2010
5. F. Franchi, Designing News, Gestalten, Berlin, 2013

28/08/2014