Cerca insegnamenti o docenti



Storia romana - (Lettere, Storia)
Roman History - [A-Z]

Stampa pagina

SIMONETTA SEGENNI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/03 - Storia romana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalitą di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitą di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitą di esame La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare una conoscenza approfondita del manuale di Storia Romana; degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e dei testi scelti per la preparazione dell'esame.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 9
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SIMONETTA SEGENNI , responsabile dell'insegnamentoStoria Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra

Programma d'esame

TITOLO DEL CORSO: Roma e l'Italia

Unitą didattica A (n. 20 di ore e 3 crediti): L'espansione di Roma in Italia
Unitą didattica B (n. 20 ore e 3 crediti): L' Italia dopo la guerra sociale
Unitą didattica C (n. 20 di ore e 3 crediti): L'Italia nell' Impero romano


Presentazione del corso
Nel corso delle lezioni saranno ripercorse, nella prima unitą didattica, le fasi dell'espansione di Roma in Italia, a partire dalle origini, nel quadro pił generale della politica imperialistica di Roma. Saranno esaminati, nella seconda unitą didattica, i problemi istituzionali e storico-politici conseguenti alla concessione della cittadinanza agli Italici tra l'ultimo secolo della Repubblica e l' inizio del principato. L'ultima unitą didattica sarą dedicata alla posizione e al ruolo dell'Italia nell'Impero.

Indicazioni bibliografiche

Programma di esame (9 crediti)
1) Manuale:
G. Geraci- A. Marcone, Storia Romana, Le Monnier

2) Un testo scelto tra i seguenti:
A. Giardina (a cura di), Roma antica, Laterza
A. Giardina, L'Italia romana. Storie di un'identitą incompiuta, Laterza
E. Gabba, Italia romana, Como New Press
U. Laffi, Colonie e municipi nello Stato romano, Edizioni di Storia e Letteratura
M. Manca-Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci
Cl. Nicolet, L'inventario del mondo, Laterza
R. Syme, La rivoluzione romana, Einaudi
oppure
Plutarco, Cesare, (1-35) (in Greco)
Plutarco, Cicerone (1-35) (in Greco)
Cassio Dione, Storia Romana, libro LIII (in Greco)
Tacito, Annales, libro I (in Latino)
Svetonio, Vite dei Cesari, Divus Augustus (in Latino)

3) Tre testi scelti tra i seguenti:
J. Alfőldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino
J. Andreau-R. Descaut, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Il mulino
G. Brizzi, Silla, Rai-Eri
F. Carlą-A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Il Mulino
Av. Cameron, Il tardo impero romano, Il Mulino
F. Cenerini, La donna romana, Il mulino
G. Cresci Marrone, Marco Antonio. La memoria deformata, EdiSES
E. Gabba, Storia e letteratura antica, Il Mulino
A. Giardina (a cura di), L'uomo romano, Laterza
W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino oppure M. Pani, Augusto e il Principato, Il Mulino
Y. Le Bohec, L'esercito romano, Carocci
L. Fezzi, Catilina. La guerra dentro Roma, EdiSES
L. Fezzi, Il tribuno Clodio, Laterza
S. Mazzarino, La fine del mondo antico, Rizzoli
C. Meier, Cesare. Impotenza e onnipotenza di un dittatore, Einaudi
E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Laterza
M. Pani-E. Todisco, Societą e istituzioni di Roma antica, Carocci
J. Rupke, La religione dei Romani, Einaudi
J. Thorton, Le guerre macedoniche, Carocci
P. Veyne, La societą romana, Laterza
oppure
Plutarco, Cicerone, Bur (in Italiano)
Plutarco, Cesare Bur (in Italiano)
Cassio Dione, Storia Romana. libro LIII Bur (in Italiano)
Tacito, Annales,libro I (in Italiano)
Svetonio, Vite dei Cesari, Divus Augustus (in Italiano)

Programma di esame (6 crediti)
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti, sono esentati dalla frequenza alla lezioni della terza unitą didattica. Si richiede lo studio approfondito dell'intero manuale di Storia Romana; di un testo scelto nel gruppo 2 e di un testo scelto nel gruppo 3.

Programma per studenti non frequentanti
Programma per studenti non frequentanti (9 crediti)
Oltre ai testi sopra indicati, gli studenti non frequentanti dovranno studiare:
F. Jacques-J- Scheid, Roma e il suo impero, Laterza
Programma per studenti non frequentanti (6 crediti)
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno conoscere approfonditamente per intero il manuale; un testo scelto nel gruppo nr.2; tre testi scelti nel gruppo nr.3.


05/08/2014