Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana - (A-L)
Italian literature - [A-Z]

Stampa pagina

LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Scritto preliminare + orale:
L’esame sarà articolato in una prova scritta, obbligatoria e preliminare, e in un esame orale:

a) la prova scritta sarà costituita di due parti, una relativa all’unità didattica A e una relativa all’unità didattica C.

1. L’unità didattica A sarà valutata tramite una batteria di domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la conoscenza di base su aspetti storico-letterari e formali relativi ai secc. XIII-XIX. Sarà valutata quindi la padronanza dei fondamenti della disciplina (periodizzazione; date; generi; struttura, temi e storia delle opere principali; questioni di retorica e metrica; ecc.), acquisiti sia a lezione sia attraverso lo studio del manuale.

Si fornisce, a mero scopo esemplificativo, un campione delle domande che si potranno avere allo scritto:
Quale accento del settenario è fisso?
a) primo b) terzo c) sesto d) settimo
In quale anno furono edite per la prima volta le Operette morali?
a) 1720 b) 1798 c) 1827 d) 1838
Durante quale evento è ambientata la Gerusalemme Liberata?
a) Prima crociata b) Guerre tra Carlo Magno e gli Arabi c) Caduta di Costantinopoli d) Terza crociata
Chi è l’autore dell’Aminta?
a) Della Casa b) Metastasio c) Poliziano d) Tasso

2. L’unità didattica B sarà invece valutata attraverso una domanda a risposta aperta incentrata su un aspetto specifico del testo in esame, in cui lo studente dimostrerà la conoscenza tanto dell’opera quanto delle questioni critiche e stilistiche affrontate durante il corso.

Si ricorda che le prove scritte si tengono a settembre, gennaio, maggio, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà.

b) La prova orale verterà sull’unità didattica B e potrà essere sostenuta, dopo il superamento della prova scritta, in una qualunque delle sessioni successive, entro due anni dall’inizio del corso.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
LUCA ANTONIO MARIA DANZI , responsabile dell'insegnamentosettimana prossima il docente terrà il ricevimento giovedì 25 gennaio, ore 9.00-12.00Sez. di Filologia moderna, II piano sottotetto, in via Festa del Perdono

Programma d'esame

Argomento del corso: Strumenti e testi della letteratura italiana

UNITÀ DIDATTICA A: Elementi di analisi testuale
UNITÀ DIDATTICA B: Giovanni Boccaccio, Decameron
UNITÀ DIDATTICA C: La poesia del Foscolo

PROGRAMMA E BIBLIOGRAFIA
PROGRAMMA

Unità didattica A
Elementi di analisi testuale

L’unità didattica è propedeutica all’analisi dei testi letterari; in aula si affronteranno alcuni dei testi più significativi della nostra tradizione attraverso un’analisi formale (di genere, tematica, metrica, linguista e stilistica) volta ad evidenziare la struttura del testo.
Le competenze acquisite nell’unità didattica A saranno fondamentali per il superamento della prova scritta e costituiscono le basi per affrontare le due successive unità.

I materiali per l’unità didattica A saranno da scaricare dal sito ARMIDA raggiungibile dal portale Unimi.

L’unità didattica A prevede i seguenti argomenti: Federico II, i Siciliani e l’invenzione del sonetto. I Siculo-toscani e Guittone d’Arezzo. Il prestilnovismo, Guido Guinizelli e la canzone. Lo stilnovo, Guido Cavalcanti e la ballata. Dante: le Rime, la Vita Nova, le rime petrose, i trattati e la Commedia. Petrarca: il Secretum e i Rerum vulgarium fragmenta (storia del testo, struttura, metri, temi, lingua). La cultura umanistica e cortigiana (i centri principali: Ferrara, Firenze, Napoli). La Firenze medicea (Poliziano, Stanze e Lorenzo de Medici). Sannazaro e l’Arcadia. I romanzi in ottave (Boiardo e l’Orlando innamorato). Machiavelli e il Principe. Castiglione e Il cortegiano. Bembo e le Prose della volgar lingua. La lirica rinascimentale (Bembo e il Casa). Ariosto: le Satire e il Furioso (storia delle redazioni, struttura, temi e lingua, entrelacement). Tasso: Gerusalemme liberata e Aminta; Marino e L’Adone. La lirica barocca e il concettismo. L’opposizione al barocco: Chiabrera e l’Arcadia. La riforma teatrale goldoniana. Alfieri, la tragedia e la Vita. L’illuminismo. L’Ossian e il verso sciolto. Parini, Il giorno e le Odi. Il neoclassicismo. Ugo Foscolo: i sonetti, l’Ortis e la tradizione del romanzo epistolare, i Sepolcri, le Grazie. Il romanticismo e le polemiche classico-romantiche. Manzoni: le tragedie e i Promessi sposi (il genere del romanzo storico, la questione del vero e le teorizzazioni, la storia del testo e la lingua). Leopardi: le Operette morali (modelli, stile, temi) e i Canti (i temi e l’evoluzione metrica).

Oltre agli appunti presi a lezione, gli studenti dovranno prepararsi su qualsiasi antologia della letteratura per le Scuole superiori.

La parte metrica e retorica potrà essere preparata sulle schede disponibili in alcuni dei manuali delle superiori.
Alcuni utili materiali saranno caricati comunque su Armida.
Chi desiderasse un approfondimento, tuttavia, potrà consultare i seguenti testi.

Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.

Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.

Unità didattica B
Boccaccio,“Decameron”
Gli studenti dovranno disporre dell’edizione:
- G. Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Torino, Einaudi.

È richiesta una conoscenza generale dell’intera opera (composizione, struttura, temi, stile).

Unità didattica C
La poesia del Foscolo

Gli studenti dovranno disporre del volume:
- U. Foscolo, Poesie, a cura di Donatella Martinelli, Milano, Oscar Mondadori

I programmi dettagliati delle Unità didattiche B e C e la Bibliografia critica saranno disponibili sul sito Armida accessibile dal portale Unimi.

02/09/2014