Cerca insegnamenti o docenti



Storia greca - (Lettere)
Greek history - [A-Z]

Stampa pagina

TERESA GIULIA ALFIERI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/02 - Storia greca
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova, esclusivamente orale, consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza della storia greca in generale e dei testi sia obbligatori per tutti, sia a scelta; inoltre i frequentanti dovranno dimostrare di conoscere le fonti e i temi trattati nelle unità didattiche.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/02 - Storia greca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
TERESA GIULIA ALFIERI , responsabile dell'insegnamentoMercoledì ore 11.00-13.00 o su appuntamento per e-mailStoria Antica, Epigrafia greca - Cortile Legnaia - piano terra

Programma d'esame

Argomento del corso: Dalle poleis all’impero

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Problemi fondamentali della storia greca
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Il tramonto delle poleis e l’ascesa di Filippo II di Macedonia
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): L’impero di Alessandro Magno

Presentazione del corso
L’unità didattica A consiste nella trattazione di alcune problematiche della storia greca, specialmente arcaica e classica, particolarmente dibattute dalla moderna critica storica.
L’unità didattica B riguarda il passaggio dalle lotte per l’egemonia delle principali città greche (Sparta-Atene-Tebe) nel IV secolo a. C. alla sottomissione al re Filippo II di Macedonia.
L’unità didattica C verte sulle conquiste di Alessandro Magno e sulla creazione del suo impero.

Risultati di apprendimento
Triennio
Conoscenza degli argomenti essenziali e delle problematiche della Storia greca dalle origini all’epoca ellenistico-romana, e della loro esatta contestualizzazione, anche in relazione con le altre discipline affini e antichistiche. Conoscenza della geografia storica del mondo greco. Conoscenza di base degli strumenti bibliografici utilizzabili. Padronanza della metodologia d’uso delle diverse fonti (letterarie, epigrafiche, numismatiche, papirologiche, archeologiche) e della loro valutazione critica anche a livello individuale. Precisione nell’esposizione orale e uso appropriato della terminologia specifica della materia.
Biennio
Arricchimento delle conoscenze indicate per il triennio. Acquisizione della capacità di una matura e più personale rielaborazione critica nell’utilizzazione delle varie tipologie di fonti e di una loro più consapevole contestualizzazione. Un’approfondita valutazione delle tematiche affrontate, alla luce dei più attuali orientamenti della critica storica, anche in relazione con un orizzonte più ampio di conoscenze riferibili alle altre discipline del curriculum. Un uso più consono e peculiare del lessico della disciplina. La capacità di organizzare una bibliografia sulla base dei repertori specifici, delle metodologie e degli strumenti più avanzati e di programmare e sviluppare autonomamente un tema di ricerca.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A: L. Braccesi et alii, Storia greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi, Bologna, 2006; F. Cordano – P. Schirripa, Le parole chiave della storia greca, Carocci, Roma, 2008.
Per le Unità didattiche A, B e C sarà anche messo a disposizione altro materiale durante il Corso, riservato solo agli studenti frequentanti.
Il programma d’esame comprende anche un libro, a scelta, fra i seguenti:
C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia, Laterza, Roma-Bari, 2013.
P. Carlier, Omero e la storia, Carocci, Roma, 2014.
P. Cartledge, Il pensiero politico in pratica, Carocci, Roma, 2011.
F. Cordano, La geografia degli antichi, Laterza, Bari, 2002.
C. Mossè, Pericle. L’inventore della democrazia, Laterza, Bari, 2009.
P. Schirripa, Religione e società nella Grecia antica, Carocci, Roma, 2010.

Programma per studenti non frequentanti
L. Braccesi et alii, Storia greca. Lineamenti essenziali, Monduzzi, Bologna, 2006.
F. Cordano-P.Schirripa, Le parole chiave della storia greca, Carocci, Roma, 2008.

Due volumi (6 cfu) o tre volumi (9 cfu) scelti fra i seguenti:
C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia, Laterza, Roma-Bari, 2013.
P. Carlier, Omero e la storia, Carocci, Roma, 2014.
P. Cartledge, Il pensiero politico in pratica, Carocci, Roma, 2011.
F. Cordano, La geografia degli antichi, Laterza, Bari, ristampa 2002.
C. Mossè, Pericle. L’inventore della democrazia, Laterza, Bari, 2009.
P. Schirripa, Religione e società nella Grecia antica, Carocci, Roma, 2010.

Gli studenti che hanno sostenuto e superato l’esame una prima volta non dovranno portare i testi dell’Unità didattica A. I frequentanti dovranno aggiungere un libro, i non frequentanti, due libri (6 cfu) o tre libri (9 cfu) a scelta fra i seguenti:
C. Bearzot, Come si abbatte una democrazia, Laterza, Roma-Bari, 2013.
P. Carlier, Omero e la storia, Carocci, Roma, 2014.
K. Meister, La storiografia greca, Laterza, Bari, 201110.
P. Schmitt Pantel, I migliori di Atene, Laterza, Bari, 2012.
S. Struffolino, L’oasi di Ammone. Ruolo politico, economico e culturale di Siwa nell’antichità. Una ricostruzione critica, Aracne, Roma, 2012.

Altre informazioni per gli studenti
La frequenza, in mancanza di motivazioni valide, è vivamente consigliata.
Si richiede la conoscenza della geografia della Grecia antica e delle altre aree interessate dalla sua storia.
La conoscenza della lingua greca antica è richiesta solo agli studenti di lettere dell’indirizzo classico.

07/08/2014