Cerca insegnamenti o docenti



Storia e critica del cinema - (G-Z; prof. Subini)
History and criticism of the cinema - [A-Z]

Stampa pagina

TOMASO SUBINI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare che lo studente abbia acquisito le conoscenze di base della storia del cinema.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Questa parte dell'insegnamento è mutuata da:

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/06 - Cinema, fotografia e televisione - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
TOMASO SUBINI , responsabile dell'insegnamentomartedì dalle 9.30 alle 12.30 (il ricevimento di martedì 29 maggio è sospeso)via Noto, 6

Programma d'esame

Unità didattica A: Dal cinema dei primi tempi all’apogeo del cinema muto (20 ore, 3 CFU)
Unità didattica B: Dall’avvento del sonoro al cinema moderno (20 ore, 3 CFU)
Unità didattica C: La rappresentazione oscena del sacro: alcuni casi, tra La dolce vita e I diavoli (20 ore, 3 CFU)

BIBLIOGRAFIA

Il corso è rivolto agli studenti il cui cognome è compreso tra la lettera G e la lettera Z, DI TUTTI I CORSI DI LAUREA. Non sono ammesse deroghe.

I testi da studiare

Unità didattiche A e B:
1. Manuale di storia del cinema (il titolo sarà indicato a inizio corso).

2. Due libri a scelta tra i seguenti:
Noël Burch, Il lucernario dell’infinito. Nascita del linguaggio cinematografico, Il Castoro, Milano 2000;
Antonio Somaini, Ejzen¨tejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Einaudi, Torino 2011;
Stefania Parigi, Il neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014;
Tomaso Subini, La doppia vita di “Francesco giullare di Dio”. Giulio Andreotti, Félix Morlion e Roberto Rossellini, seconda edizione, Libraccio, Milano 2013;
Giacomo Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma 2013;
Peppino Ortoleva, Il secolo dei media. Riti, abitudini, mitologie, Il Saggiatore, Milano 2008.

Unità didattica C:

1. Tomaso Subini, Pier Paolo Pasolini. “La ricotta”, Lindau, Torino 2009.

2. I seguenti testi (disponibili on-line all’indirizzo: https://unimi.academia.edu/TomasoSubini):
Tomaso Subini, L’arcivescovo di Milano e “La dolce vita”, «Bianco e Nero», a. LXXI, n. 567, maggio-agosto 2010, pp. 33-43;
Tomaso Subini, “Teorema” e la fine del mondo, in Angela Felice e Gian Paolo Gri (a cura di), Pasolini e l’interrogazione del sacro, Marsilio, Venezia 2013, pp. 139-146;
Tomaso Subini, I cattolici, il cinema e l’osceno, «Studia Patavina», a. LXI, n. 1, gennaio-aprile 2014, pp. 37-52;
Tomaso Subini, I cattolici e il cinema in Italia tra gli anni ’40 e gli anni ’70, presentazione al workshop d’apertura PRIN 2012, Università degli Studi di Milano, maggio 2014.

Gli studenti che porteranno l’esame da 6 crediti dovranno preparare le unità didattiche A e B; gli studenti che porteranno l’esame da 9 crediti dovranno preparare le unità didattiche A, B e C.

Programma in aggiunta per studenti non frequentanti
Un ulteriore libro tra quelli indicati a scelta al punto 2 della sezione relativa alle “unità didattiche A e B”.

I film da vedere
Unità didattiche A e B:
1. Antologia delle origini: Sortie des usines, Repas de Bébé, Arrivée des congressistes, Le jardinier et le petit espiègle, Arrivée d'un train en gare (Lumière); The Miller and the Sweep, George Albert Smith (1898); Ladies Skirts Nailed to a Fence (Bamforth, c1900); Let Me Dream Again, George Albert Smith (1900); Grandma’s Reading Glass, George Albert Smith (1900); The Big Swallow, James Williamson (1901); Le voyage dans la lune, Georges Méliès (1902); Mary Jane’s Mishap, George Albert Smith (1903); The Life of an American Fireman, Edison - Edwin Porter (1903); The Great Train Robbery, Edison - Edwin Porter (1903).
2. Antologia del periodo Biograph di David W. Griffith: The Lonely Villa (1909), The Drunkard’s Reformation (1909), The Painted Lady (1912), Death’s Marathon (1913).
3. Il gabinetto del dottor Caligari (1920), Robert Wiene.
4. La corazzata Potëmkin (1925), Sergej M. Ejzen¨tejn.
5. Citizen Kane (Quarto potere, 1941), Orson Welles (nella versione originale sottotitolata in italiano).
6. Paisà (1946), Roberto Rossellini.
7. Stromboli (Terra di Dio) (1950), Roberto Rossellini.
8. Vertigo (La donna che visse due volte, 1958), Alfred Hitchcock.
9. A bout de souffle (Fino all’ultimo respiro, 1960), Jean-Luc Godard.

Unità didattica C:
1. La dolce vita (1960), Federico Fellini
2. La ricotta (1963), Pier Paolo Pasolini (episodio di Ro.Go.Pa.G.).
3. Teorema 1968), Pier Paolo Pasolini
4. The Devils (I diavoli, 1971), Ken Russell.

I film sono disponibili, per la sola visione in sede, presso la biblioteca del Dipartimento di Beni culturali e ambientali, in via Noto 6.

Altre informazioni
Email del docente: tomaso.subini@unimi.it
Sito internet: https://unimi.academia.edu/TomasoSubini

28/08/2014