Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte moderna - [A-Z]
History of modern art - [A-Z]

Stampa pagina

GIOVANNI AGOSTI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/02 - Storia dell'arte moderna
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/02 - Storia dell'arte moderna - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GIOVANNI AGOSTI , responsabile dell'insegnamentoMartedì dalle ore 16.30. Per questa settimana, il ricevimento, eccezionalmente, è mercoledì 28 marzo alle ore 14Via Noto 8

Programma d'esame

Argomento del corso: Il manierismo a Milano

1) Questioni di metodo
2) Artisti e committenti
3) Dal disegno all’opera compiuta

BIBLIOGRAFIA

Parte generale: la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.

Esame da 6 crediti: è richiesta solo la conoscenza della parte generale, cioè lo sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

Esame da 9 crediti: oltre alla parte generale, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e lo studio di
Bernardino Luini e i suoi figli, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Milano 2014.
Bernardino Luini e i suoi figli. Itinerari, a cura di G. Agosti, R. Sacchi, J. Stoppa, Milano 2014.
La lettura dei volumi comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

Esame da 12 crediti: oltre alla parte generale, si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e lo studio di
Bernardino Luini e i suoi figli, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Milano 2014.
Bernardino Luini e i suoi figli. Itinerari, a cura di G. Agosti, R. Sacchi, J. Stoppa, Milano 2014.
B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle Vite, Milano 2013.
La lettura dei volumi comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata se si provano curiosità e interesse per la materia e per lo studio. Si sconsiglia vivamente di sostenere l’esame di Storia dell’arte moderna come ultimo della propria carriera universitaria.

PROGRAMMA PER I NON FREQUENTANTI

A coloro che per ragioni serie non possono frequentare è destinato il seguente programma:

Parte generale: la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d’arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l’ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle “rosse” del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare – per il periodo in questione – le immagini dei volumi della serie “I classici dell’arte”, pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane “I maestri del colore” e “I maestri della scultura”.
Esame da 6 crediti per i non frequentanti: è richiesta solo la conoscenza della parte generale, cioè lo sviluppo della storia dell’arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Parte dell’esame sarà costituita da una prova di riconoscimento di alcune immagini.

Esame da 9 crediti per i non frequentanti: oltre alla parte generale si richiede lo studio di
Bernardino Luini e i suoi figli, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Milano 2014.
Bernardino Luini e i suoi figli. Itinerari, a cura di G. Agosti, R. Sacchi, J. Stoppa, Milano 2014.
E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell’artista, Torino 1998.

La lettura dei libri comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

Esame da 12 crediti per i non frequentanti: oltre alla parte generale si richiede lo studio di
Bernardino Luini e i suoi figli, catalogo della mostra, a cura di G. Agosti, J. Stoppa, Milano 2014.
Bernardino Luini e i suoi figli. Itinerari, a cura di G. Agosti, R. Sacchi, J. Stoppa, Milano 2014.
Michelangelo. Una vita, a cura di P. Aiello, Milano 2014.
La lettura dei libri comprende anche la conoscenza delle relative illustrazioni; nei limiti del possibile si suggerisce di leggere i libri dal vero e non tramite le fotocopie.

IL CORSO E’ VALIDO FINO AL LUGLIO 2016 (COMPRESO)

04/09/2014