Cerca insegnamenti o docenti



Filologia romanza - (I-Z)
Romance philology - [A-Z]

Stampa pagina

ROBERTO TAGLIANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2014/2015

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame Orale + scritto facoltativo: Tutte e tre le unità didattiche possono essere portate all’esame orale, qualora non si preferisca affrontare la prova scritta facoltativa per l’u.d. A.
Durante il colloquio verrà accertata la preparazione degli argomenti delineati nel programma, valu-tando tanto la dimestichezza con questioni di carattere linguistico (u.d. A) e storico-letterario (u.d. B e C) quanto la capacità di tradurre, commentare e contestualizzare i primi documenti delle lingue romanze (u.d. B) e i brani in francese antico commentati a lezione (u.d. C).
In particolare, si ricorda che l’esame sull’u.d. C prende sempre avvio dalla lettura e traduzione di uno o più brani oggetto del corso. La capacità di lettura e traduzione all’impronta (senza ausilio di traduzioni interlineari e/o appunti personali) dei brani suddetti è condizione preliminare ed essenzia-le per il superamento dell’esame.
La prova scritta facoltativa di Linguistica romanza (u.d. A) prevede alcune domande a risposta aper-ta sul programma d’esame; nel caso essa venga superata sarà possibile portare all’orale solo le unità didattiche rimanenti (B e C). Tale prova si effettua nei mesi di maggio, settembre e gennaio; il voto ottenuto rimane valido per un anno solare dalla data del superamento. Lo studente che non ottenesse la sufficienza può presentare il programma dell’u.d. A all’esame orale anche nella stessa sessione.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ROBERTO TAGLIANI , responsabile dell'insegnamentoMercoledì ore 11:00-13:00 (su appuntamento, da fissare via mail all'indirizzo roberto.tagliani@unimi.it)Dipartimento Filologia moderna, studio Filologia romanza (primo piano)

Programma d'esame

Argomento del corso: Forme letterarie ed espressioni linguistiche nella Romània medievale. La “nuova” classicità del Roman d’Eneas (60 ore, 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore, 3 cfu): Introduzione alla linguistica romanza
Unità didattica B (20 ore, 3 cfu): Origini delle letterature romanze
Unità didattica C (20 ore, 3 cfu): Materia antica e rinovellamento dell’epos nel Roman d’Eneas

Il corso è rivolto agli studenti della Facoltà di Studi umanistici il cui cognome inizia con le lettere da I a Z che preparino la disciplina per la prima annualità. Per gli studenti del curriculum di Lettere moderne è obbligatorio e dà 9 crediti, per gli studenti del curriculum di Scienze dell’antichità è con-sigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti. Il corso è rivolto anche agli studenti del cor-so di laurea in Scienze dei Beni culturali a cui è consigliato in alternativa con altri insegnamenti e dà 9 crediti. Per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche è consigliato in alter-nativa con altre discipline e dà 6 crediti. Per gli studenti della laurea magistrale in Storia e critica dell’arte, ove già non sostenuto nel triennio, è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 6 crediti, e nel corso di laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia è consigliato in alternativa con altre discipline e dà 9 crediti.

Presentazione del corso
Il corso introduce ai problemi e ai metodi che fondano lo studio storico e comparato delle lingue e delle letterature romanze, segnatamente nella loro articolazione medievale, con un costante riferi-mento con le fonti scritte. L’u.d. A analizza l’evoluzione delle lingue romanze, soffermandosi sulle continuità e innovazioni nel rapporto tra le stesse e la loro origine latina, alla luce delle prospettive scientifiche succedutesi nel tempo. L’u.d. B affronta le nozioni essenziali di storia delle letterature romanze a partire da alcuni dei più antichi documenti letterari dell’ambito galloromanzo, iberoro-manzo e italoromanzo. L’u.d. C concentra l’attenzione sul Roman d’Eneas, riscrittura e rielabora-zione anonima in lingua d’oïl dell’Eneide virgiliana ascrivibile alla metà del XII secolo, in cui l’eredità classica latina si fonde con le esigenze narrative del mondo feudale; l’analisi puntuale di varie sezioni dell’opera permetterà di acquisire gli strumenti linguistici e critici indispensabili alla comprensione e allo studio del roman in prospettiva filologica e letteraria.

Risultati di apprendimento
Conoscenze. Conoscenza delle questioni fondamentali inerenti la disciplina, in particolare per quanto riguarda la formazione linguistica, letteraria e storico-culturale del mondo romanzo medie-vale, analizzato principalmente in prospettiva comparata. Conoscenza dei problemi linguistici gene-rali riferiti alla classificazione, all’origine e allo sviluppo delle lingue romanze, nonché dei fenome-ni e degli snodi essenziali di linguistica storica. Conoscenza monografica di uno o più testi letterari, delle principali implicazioni filologico-testuali a essi connesse, delle questioni di genere e delle me-todologie critiche utili ad analizzarli e interpretarli. Conoscenza dei criteri d’identificazione biblio-grafica dei testi.
Capacità. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti abilità: 1) comprensione e anali-si del testo letterario (aspetti formali e tematici), sua collocazione nel contesto e capacità di analiz-zarlo linguisticamente, ivi compresa la capacità di tradurre (se in lingua diversa dall’italiano) o pa-rafrasare (se in italiano antico) i testi oggetto di studio, senza l’ausilio di appunti; 2) comprensione e utilizzo di contributi di saggistica filologico-letteraria; 3) capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; 4) capacità di comunicare con chiarezza e cor-rettezza nell’esposizione orale e scritta, con uso appropriato del lessico specifico della disciplina.

Indicazioni bibliografiche
Programma per studenti frequentanti
Unità didattica A: agli appunti delle lezioni andrà associato L. Renzi-A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2009 (3a ed.), pp. 17-29; 33-62; 71-85; 87-129; 131-145; 147-152, 160-164; 169-203; 211-231; 267-274; la conoscenza e la capacità di commento delle carte geo-linguistiche alle pp. 297-308 sono parti integranti del programma d’esame.
Unità didattica B: oltre agli appunti delle lezioni, saranno da preparare:
- M. L. Meneghetti, Le origini delle letterature romanze medievali, Bari-Roma, Laterza, 2009 (8a ed.): studio approfondito delle pp. 3-17; 19-41; 53-80; 86-92; 132-233 e lettura orientativa delle parti rimanenti (N.B.: la sezione delle tavole fotografiche è parte integrante del programma);
- A. Limentani-M. Infurna, L’epica romanza del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 7-68;
- U. Mölk, La lirica dei trovatori, Bologna, Il Mulino, 1996, pp. 23-53; 67-112;
Unità didattica C: oltre agli appunti delle lezioni, saranno da preparare:
- Il Medioevo degli antichi, a cura di Alfonso D’Agostino, Milano-Udine, Mimesis, 2013, pp. 17-103 (lettura informativa); 139-166 e 205-210 (studio approfondito);
- M. L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo. Francia, Spagna, Italia, Bologna, Il Mulino, 2010, pp. 17-64.
I brani del Roman d’Eneas che verranno commentati a lezione saranno indicati durante il corso, e resi disponibili in formato digitale (indicazioni più precise saranno fornite durante le lezioni).

Programma per studenti non frequentanti
Il programma indicato per i frequentanti dovrà essere così integrato dagli studenti non frequentanti:
- Per l’unità A: il manuale di Renzi e Andreose andrà integrato con il volume di C. Lee, Lingui-stica romanza, Roma, Carocci, 2002, pp. 31-40, 48-52, 54-56, 58-60, 64-65, 82-84, 128-130.
- Per l’unità B: si richiede, in aggiunta, lo studio delle parti rimanenti del volume di M. L. Mene-ghetti, Le origini delle letterature romanze medievali, cit.
- Per l’unità C: gli studenti non frequentanti studieranno in modo approfondito anche le pp. 17-103 de Il Medioevo degli antichi, cit., e prepareranno, inoltre, alcuni materiali integrativi che sa-ranno indicati in seguito (indicazioni più precise saranno fornite durante le lezioni e/o durante il ricevimento studenti). In ogni caso, è vivamente consigliato a tutti di procurarsi dei buoni appun-ti delle lezioni, dato che tutti gli studenti (anche i non frequentanti) dovranno essere in grado di tradurre all’impronta e senza l’ausilio di appunti o versioni interlineari i brani del Roman d’Eneas che saranno segnalati a fine corso come facenti parte del programma definitivo. Quali sussidî alla traduzione e al commento linguistico dei testi si suggerisce l’impiego del profilo di grammatica storica del francese antico di Au. Roncaglia, La lingua d’oïl. Profilo di grammatica storica del francese antico, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2005, che potrà es-sere utilmente associato al volume di A. Varvaro, Avviamento alla filologia francese medievale, Roma, Carocci, 2003 (specialmente l’Introduzione e il Glossario).
Si raccomanda agli studenti non frequentanti di prendere contatto con il docente prima di iniziare la preparazione dell’esame (presentandosi al ricevimento studenti o contattandolo via mail), per cono-scere con precisione modalità e termini di reperimento dei materiali integrativi da preparare.

Altre informazioni per gli studenti
Il programma relativo all’u.d. A, obbligatorio per gli studenti del corso di laurea triennale in Lettere moderne, potrà essere sostituito con altre letture concordate col docente da parte degli studenti in grado di dimostrare la loro appartenenza a corsi di laurea differenti.

26/01/2015