Cerca insegnamenti o docenti



Lingua tedesca 1 Laurea magistrale - [A-Z]
German 1 (MA) - [A-Z]

Stampa pagina

CdL in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE ED EXTRAEUROPEE (Classe LM-37) - Laurea Magistrale - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoannuale
Settori scientifico disciplinari
  • L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame MODALITÀ DELLA PROVA D’ESAME
Scritto + orale : L’esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie e valutate in trentesimi. Il voto dell’esame di Lingua sarà unico e terrà conto dell’esito delle due prove. La prova scritta e quella orale, relative alla medesima annualità, possono essere sostenute in successione libera. Si raccomanda però vivamente di concludere entrambe le parti dell’esame entro 12 mesi.
Per l’esame scritto sono previsti tre appelli all’anno – maggio, settembre e gennaio – a partire dal maggio 2014; durante l’anno non si terranno prove parziali per i frequentanti, ma verranno fatte simulazioni d’esame con lo scopo di autoverifica. L’esame scritto consiste in due prove: un test di verifica grammaticale (livello C1), nel quale è compresa una traduzione dall’italiano al tedesco, e una composizione guidata (vorgabenorientierte Textproduktion) su temi di attualità, cultura ecc.. Per il test grammaticale non è previsto l’uso di alcun vocabolario, per la traduzione e la seconda prova (composizione guidata) è invece possibile utilizzare esclusivamente il dizionario monolingua.
L’esame orale si compone di due parti: una prova con l’esperta madrelingua (un colloquio in tedesco su un articolo di giornale o un testo sugli argomenti trattati durante le esercitazioni pratiche) e una con la docente sul modulo monografico. Questa si svolgerà in parte in italiano, in parte in tedesco e solo previo superamento della prova orale con la lettrice.

Organizzazione della didattica

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca - Crediti: 3

Lingua tedesca 1 LM

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-LIN/14 - Lingua e traduzione lingua tedesca - Crediti: 3

Lingua tedesca 1 LM

Docenti
Attività didattiche previste

Esercitazioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
ELEONORA DAL PIAZ
JACQUELINE MAY

Programma d'esame

Titolo del corso: Il tedesco contemporaneo

Unità A (20 ore, II sem.; Prof. Jacqueline May): Sprache in den Medien
Unità B e C (I e II sem.; dott.ssa Eleonora Dal Piaz - edalpiaz@libero.it): Esercitazioni di lingua

Il corso, rivolto alle/agli studenti della prima annualità del Corso di Laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee che abbiano scelto tedesco come lingua A o B, si svolge su due semestri ed è composto di due parti, un modulo monografico tenuto nel II semestre (modulo A) e una parte di esercitazioni pratiche di lingua (modulo B) che iniziano nel I semestre e sono di durata annuale.

Presentazione del corso

Il modulo monografico, che si svolge in lingua tedesca, si propone un esame di testi tratti da diversi media dal punto di vista semiotico, lessicale, stilistico e retorico.
Le esercitazioni con l’esperta madrelingua (4 ore settimanali) sono volte, al di là del consolidamento delle conoscenze grammaticali e lessicali, a migliorare la sensibilità linguistico-stilistica dell’espressione scritta e orale; in particolare tali ore mirano ad affinare le capacità di redazione autonoma di testi, a potenziare le competenze morfo-sintattiche, stilistiche e lessicali acquisite negli anni precedenti e a perfezionare la comunicazione orale.

Indicazioni bibliografiche

Unità A:
- Testi messi a disposizione dalla docente
- U. Dahinden, S. Sturzenegger, A.C. Neuroni: Wissenschaftliches Arbeiten in der Kommunikationswissenschaft, Bern u.a., Haupt, 2006.
- S. Stein, Über das Schreiben, Frankfurt a.M., Zweitausendeins, 2009.

Unità B e C:
- Anne Buscha, Susanne Raven, Gisela Linthout: Erkundungen. Deutsch als Fremdsprache, Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch, Sprachniveau C1, Leipzig, Schubert Verlag, 2009 (ISBN 978-3-929526-97-4)
- Hilke Dreyer, Richard Schmitt: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – Die Gelbe aktuell - München, Hueber, 2012. (ISBN: 978-3-193072-55-9)
(Gli/Le studenti sono pregati/e di presentarsi a lezione con entrambi i testi)

Programma per studenti non frequentanti

Unità A
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto via e-mail con la docente (jacqueline.may@unimi.it).
Unità B e C
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto via e-mail con l’esperta madrelingua (edalpiaz@libero.it).

Lingua in cui si svolgono le lezioni: TEDESCO

21/02/2014