Cerca insegnamenti o docenti



Storia romana - (LM Scienze storiche, LM Lettere moderne, LM Archeologia)
Roman History - [A-Z]

Stampa pagina

PIER GIUSEPPE MICHELOTTO , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/03 - Storia romana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

ModalitÓ di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
ModalitÓ di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitÓ di esame Esame: l’esame di Storia romana consiste in una prova orale volta ad accertare le conoscenze degli studenti sulla politica annessionistica e sul sistema provinciale romano. Gli studenti, attraverso lo studio di testi, di documenti e dei temi trattati a lezione, dovranno dimostrare di conoscere i lineamenti essenziali della storia dell’Oriente romano e, in particolare, della provincia romana di Syria.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 9
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
AttivitÓ didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
PIER GIUSEPPE MICHELOTTO , responsabile dell'insegnamentogiovedi', ore 13.30 - 16.30, per appuntamento (via e-mail).Sezione di Storia antica

Programma d'esame

Argomento del corso: La Syria romana e la “frontiera” dell’Eufrate
Il corso Ŕ rivolto agli studenti dei seguenti Corsi di Laurea magistrale:

- ARCHEOLOGIA (6 crediti), presso cui Ŕ attivato e per
- Lettere (9 crediti)
- Scienze filosofiche (9 crediti)
- Scienze Storiche (9 crediti).

NB: Gli studenti dei Corsi di Laurea magistrale non potranno in alcun caso portare all’esame il programma riservato agli studenti del CdL triennale.

Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti temi:
UnitÓ didattica A (20 ore – 3 CFU): L’ellenismo e l’ascesa di Roma: l’ereditÓ politica e culturale ellenistica nelle province orientali. I Romani in Oriente: le guerre mitridatiche. Pompeo e la costituzione della provincia di Syria. La provincia romana e regni-clienti. La resistenza delle culture locali alla ellenizzazione e alla romanizzazione.
UnitÓ didattica B (20 ore – 3 CFU): La Syria romana. Greci, Parthi (e Sasanidi), Palmireni e Romani sulla “frontiera” dell’Eufrate: le interazioni politiche e culturali. Il “caso” di Dura Europos e di Palmyra. Dinamiche economiche, politiche e sociali nel rapporto tra nomadi e sedentari. La civiltÓ urbana ai margini del deserto.
UnitÓ didattica C (20 ore – 3 CFU): L’istituto della provincia. L’organizzazione delle provinciae. Protettorati e regni clienti. CittÓ foederatae. Governo centrale e autonomie. Gli organi del governo provinciale. Le province in etÓ imperiale. Il problema del rapporto tra autogoverno locale e governo romano. L’esercito provinciale. Legioni e auxilia. L’esercito sul limes dell’Eufrate. Gli ordinamenti della provincia di Syria. Dominio romano, cultura ellenistica, influenze parthiche e tradizioni locali nella provincia di Syria.
NB: La frequenza Ŕ vivamente raccomandata.

Programma d’esame:
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere un esame da 9 CFU saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) gli argomenti trattati durante le lezioni delle UnitÓ didattiche A-B-C (e a studiare testi, documenti e altri materiali che verranno indicati e/o distribuiti nel corso dell’a.a.);
b) uno dei seguenti manuali:
- Le Glay – J.-L. Voisin – Y. Le Bohec, Storia romana, Bologna “Il Mulino”, u.e.
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012.
c) il volume di E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
d) un volume a scelta tra quelli sotto indicati:
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- G. Alf÷ldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009▓

Gli studenti frequentanti che intendono sostenere un esame da 6 CFU saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) gli argomenti trattati durante le lezioni delle UnitÓ didattiche A-B (e a studiare testi, documenti e altri materiali che verranno indicati e/o distribuiti nel corso dell’a.a.);
b) uno dei seguenti manuali:
- Le Glay – J.-L. Voisin – Y. Le Bohec, Storia romana, Bologna “Il Mulino”, u.e.
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012.
c) il volume di E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2011.

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere un esame da 9 CFU saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) due dei seguenti volumi:
- F. Millar, The Roman Near East, Cambridge 1993.
- M. Sartre, D’Alexandre Ó ZÚnobie. Histoire du Levant antique, Paris 2001
- S. Struffolino, L’oasi di Ammone. Ruolo politico economico e culturale di Siwa nell’antichitÓ, Roma, “Aracne”, 2012.
b) uno dei seguenti manuali:
- Le Glay – J.-L. Voisin – Y. Le Bohec, Storia romana, Bologna “Il Mulino”, u.e.
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012.
c) il volume di E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2011.
d) un volume a scelta tra quelli sotto indicati:
- F. Jacques, J. Scheid, Roma e il suo impero. Istituzioni, economia, religione, Roma-Bari, “Laterza”, u.e.
- G. Alf÷ldy, Storia sociale dell’antica Roma, Bologna, “Il Mulino”, u.e.
- G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Bologna, “Il Mulino”, 2009▓

Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere un esame da 6 CFU saranno tenuti a conoscere approfonditamente:
a) due dei seguenti volumi:
- F. Millar, The Roman Near East, Cambridge 1993.
- M. Sartre, D’Alexandre Ó ZÚnobie. Histoire du Levant antique, Paris 2001
- S. Struffolino, L’oasi di Ammone. Ruolo politico economico e culturale di Siwa nell’antichitÓ, Roma, “Aracne”, 2012.
b) uno dei seguenti manuali:
- Le Glay – J.-L. Voisin – Y. Le Bohec, Storia romana, Bologna “Il Mulino”, u.e.
- G. Brizzi, Roma. Potere e identitÓ, dalle origini alla nascita dell’impero cristiano, Bologna, “PÓtron”, 2012.
c) il volume di E. Meyer-Zwiffelhoffer, Storia delle province romane, Bologna, “Il Mulino”, 2011.

28/05/2013