Cerca insegnamenti o docenti



Storia romana - (Storia e Lettere, Laurea triennale)
Roman History - [A-Z]

Stampa pagina

SIMONETTA SEGENNI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ANT/03 - Storia romana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalitą di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalitą di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitą di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare la conoscenza approfondita della storia romana (acquisita attraverso lo studio del manuale e dei testi indicati nel programma) e le tematiche esaminate nel corso delle lezioni

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 9
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ANT/03 - Storia romana - Crediti: 3
Attivitą didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SIMONETTA SEGENNI , responsabile dell'insegnamentoStoria Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra

Programma d'esame

Titolo del corso (60 ore di lezione, 9 crediti): L'impero romano e la dinastia giulio-claudia

Unitą didattica A (n.20 di ore e 3 crediti): Le origini di Roma e l' espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo
Unitą didattica B (n. 20 di ore e 3 crediti): La crisi della Repubblica
Unitą didattica C (n. 20 di ore e 3 crediti): Augusto e la dinastia giulio-claudia

Il corso č rivolto agli studenti del corso di Laurea in Lettere (6/9 crediti), Storia (9 crediti), Filosofia (6 crediti)

Presentazione del corso
Nel corso delle lezioni, facendo riferimento al dibattito storico in corso, saranno ripercorse, nel primo modulo, a partire dalle origini di Roma, le fasi dell'espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo, l'organizzazione della conquista, tenendo conto dei riflessi e delle conseguenze nella vita politica romana. Saranno inoltre esaminati nel secondo modulo, i problemi politico-istituzionali che portarono alla fine della Repubblica e all' instaurarsi del principato. L'ultimo modulo sarą dedicato all'esame dell'attivitą di governo degli imperatori della dinastia giulio- claudia.

Indicazioni bibliografiche

(9 crediti)
1) Manuale (a scelta):
G. Geraci- A. Marcone, Storia Romana, Le Monnier
M.Pani-E. Todisco, Storia Romana, Carocci
2) Un testo scelto tra i seguenti:
M. Manca-Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci
A. Giardina (a cura di), Roma antica, Laterza
E. Narducci, Cicerone. La parola e la politica, Laterza
A. Giardina, L'Italia romana. Storie di un'identitą incompiuta, Laterza
E. Gabba, Italia romana, Como
Cl. Nicolet, L'inventario del mondo, Laterza
M. Pani, La politica in Roma antica. Cultura e prassi, Carocci
3) Due testi scelti tra i seguenti:
J. Alfőldy, Storia sociale dell'antica Roma, Il Mulino
J. Andreau-R. Descaut, Gli schiavi nel mondo greco e romano, Il mulino
G. Brizzi, Il guerriero, l'oplita e il legionario, Il Mulino
P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza
F. Carlą-A. Marcone, Economia e finanza a Roma, Il Mulino
F. Cenerini, La donna romana, Il mulino
A. Fraschetti (a cura di), Roma al femminile, Laterza
A. Giardina (a cura di), L'uomo romano, Laterza
W. Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino
C. Meier, Cesare. Impotenza e onnipotenza di un dittatore, Einaudi
M. Pani-E. Todisco, Societą e istituzioni di Roma antica, Carocci
M. Pani, La Repubblica romana, Il Mulino

Programma di esame (6 crediti)
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti, sono esentati dal modulo 3 e dalle letture previste al nr. 3.

Programma per studenti non frequentanti
Programma per studenti non frequentanti (9 crediti)
Oltre ai testi sopra indicati, gli studenti non frequentanti dovranno studiare:
F. Jacques-J- Scheid, Roma e il suo impero, Laterza oppure L.Capogrossi Colognesi, Storia di Roma tra diritto e potere, Il Mulino
Programma per studenti non frequentanti (6 crediti)
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno conoscere approfonditamente uno dei manuale indicati al nr.1; un testo scelto nel gruppo nr.2; due testi scelti nel gruppo nr.3.

Altre informazioni per gli studenti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente

07/06/2013