Cerca insegnamenti o docenti



Letteratura italiana - [M-Z]
Italian literature - [A-Z]

Stampa pagina

GUGLIELMO BARUCCI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorio
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame scritto preliminare + orale:
L’esame sarà articolato in una prova scritta, obbligatoria e preliminare, e in un esame orale:

a) la prova scritta sarà costituita di due parti, una relativa all’unità didattica A e una relativa
all’unità didattica B.

1. L’unità didattica A sarà valutata tramite una batteria di domande a risposta chiusa finalizzate a verificare la conoscenza di base su aspetti storico-letterari e formali relativi ai secc. XIII-XIX. Sarà valutata quindi la padronanza dei fondamenti della disciplina (periodizzazione; date; generi; struttura, temi e storia delle opere principali; questioni di retorica e metrica; ecc.), acquisiti sia a lezione sia attraverso lo studio del manuale.

Si fornisce, a mero scopo esemplificativo, un campione delle domande che si potranno avere allo scritto:
Quale accento del settenario è fisso?
a) primo b) terzo c) sesto d) settimo
In quale anno furono edite per la prima volta le Operette morali?
a) 1720 b) 1798 c) 1827 d) 1838
Durante quale evento è ambientata la Gerusalemme Liberata?
a) Prima crociata b) Guerre tra Carlo Magno e gli Arabi c) Caduta di Costantinopoli d) Terza crociata
Chi è l’autore dell’Aminta?
a) Della Casa b) Metastasio c) Poliziano d) Tasso

2. L’unità didattica B sarà invece valutata attraverso una domanda a risposta aperta incentrata su un aspetto specifico del testo in esame, in cui lo studente dimostrerà la conoscenza tanto dell’opera quanto delle questioni critiche e stilistiche affrontate durante il corso.

Le prove scritte avranno luogo nei mesi di settembre, gennaio, maggio, secondo il calendario stabilito dalla Facoltà.

b) La prova orale verterà sull’unità didattica C che potrà essere sostenuta, dopo il superamento della prova scritta, in una qualunque delle sessioni successive, entro due anni dall’inizio del corso.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-FIL-LET/10 - Letteratura italiana - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
GUGLIELMO BARUCCI , responsabile dell'insegnamentoVenerdì 14.30-17.30. Il ricevimento di venerdì 26 gennaio 2018 è anticipato alle ore 09.00-12.00Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici; sez. Filologia Moderna, I piano, via Festa del Perdono.

Programma d'esame

TITOLO DEL CORSO: Strumenti e testi della letteratura italiana

UNITÀ DIDATTICA A: Elementi di analisi testuale
UNITÀ DIDATTICA B: La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso
UNITÀ DIDATTICA C: Ugo Foscolo, prosatore e poeta

PROGRAMMA:

Unità didattica A
Elementi di analisi testuale

L’unità didattica è propedeutica all’analisi dei testi letterari; in aula si affronteranno alcuni dei testi più significativi della nostra tradizione attraverso un’analisi formale (di genere, tematica, metrica, linguista e stilistica) volta ad evidenziare la struttura del testo.
Le competenze acquisite nell’unità didattica A saranno fondamentali per il superamento della prova scritta e costituiscono le basi per affrontare le due successive unità.
I materiali per l’unità didattica A (riservati ai soli frequentanti) sono disponibili sul portale Armida (http://armida.unimi.it), selezionando il percorso Facoltà, Corso di laurea, insegnamento.

L’unità didattica A prevede i seguenti argomenti:
In particolare, le domande a risposta chiusa riguarderanno le seguenti epoche e autori (periodizzazione, struttura): Federico II, i Siciliani e l’invenzione del sonetto. I Siculo-toscani e Guittone d’Arezzo. Il prestilnovismo, Guido Guinizelli e la canzone. Lo stilnovo, Guido Cavalcanti e la ballata. Dante: le Rime, la Vita Nova, le rime petrose, i trattati e la Commedia. Petrarca: il Secretum e i Rerum vulgarium fragmenta (storia del testo, struttura, metri, temi, lingua). Boccaccio e il Decameron. La cultura umanistica e cortigiana (i centri principali: Ferrara, Firenze, Napoli). La Firenze medicea (Poliziano, Stanze e Lorenzo de Medici). Sannazaro e l’Arcadia. I romanzi in ottave (Boiardo e l’Orlando innamorato). Machiavelli e il Principe. Castiglione e Il cortegiano. Bembo e le Prose della volgar lingua. La lirica rinascimentale (Bembo e il Casa). Ariosto: le Satire e il Furioso (storia delle redazioni, struttura, temi e lingua, entrelacement). Tasso: Aminta; Marino e L’Adone. La lirica barocca e il concettismo. L’opposizione al barocco: Chiabrera e l’Arcadia. La riforma teatrale goldoniana. Alfieri, la tragedia e la Vita. L’illuminismo. L’Ossian e il verso sciolto. Parini, Il giorno e le Odi. Il neoclassicismo. Il romanticismo e le polemiche classico-romantiche. Manzoni: le tragedie e i Promessi sposi (il genere del romanzo storico, la questione del vero e le teorizzazioni, la storia del testo e la lingua). Leopardi: le Operette morali (modelli, stile, temi) e i Canti (i temi e l’evoluzione metrica).

Oltre agli appunti presi a lezione, gli studenti dovranno prepararsi su qualsiasi antologia della letteratura per le Scuole superiori.

La parte metrica e retorica potrà essere preparata sulle schede disponibili in alcuni dei manuali delle superiori. Alcuni materiali saranno caricati comunque su Armida. Chi desiderasse un approfondimento, tuttavia, potrà consultare i seguenti testi.

Per la metrica:
- P. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, il Mulino;
- G. Lavezzi, I numeri della poesia, Roma, Carocci;
- G. Sangirardi-F. De Rosa, Breve guida alla metrica italiana, Milano, Sansoni.

Per la retorica:
- B. Mortara Garavelli, Prima lezione di retorica, Roma-Bari, Laterza.

Unità didattica B
La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso

T. Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di L. Caretti, Torino, Einaudi.
È richiesta una conoscenza generale dell’intera opera (fasi della composizione, vicende editoriali, struttura, temi, stile) e approfondita delle seguente parti:

I 1-10, 29-31, 45-49, 52-53, 58-59; II 14-36, 58-79, 84-85, 88-91; III 17-31; IV 1-19, 27-34, 78-81, 87-92; VI 99-106, 111-114; VII 1-22, 43-49, 114-122; IX 1-15, 25-26, 68-70, 81-88, 95-99; X 58-66; XII 43-69, 75-83; XIII 1-11, 33-46; XIV 61-76; XV 1-10, 26-30, 53-66; XVI 8-15, 20-31, 42-70; XVIII 1-16, 19-37; XIX 8-16, 20-29; XX 29-40, 50-52, 73-77, 128-136, 143-144.

Unità didattica C
Ugo Foscolo, prosatore e poeta

L’esame prevede la lettura di:
D. Colombo (a cura di), Antologia foscoliana, Milano, Unicopli, 2013.
È richiesta la conoscenza dell’intero volume, elementi paratestuali (cronologia, introduzioni e note) inclusi; sono escluse le sezioni Epistolario e Discorso sul testo della Commedia.

Per unità didattiche B e C: ulteriori testi analizzati durante il corso sono stampabili e scaricabili (dalla sola rete di ateneo o tramite proxy) dal sito http://armida.unimi.it, selezionando il percorso Facoltà, Corso di laurea, insegnamento.

Bibliografia per studenti non frequentanti

Unità didattica A
Il programma relativo all’unità didattica A è il medesimo (argomenti e testi) per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.

Unità didattica B
Oltre al programma per frequentanti, i non frequentanti prepareranno i seguenti testi critici:

- C. Gigante, Tasso, Roma, Salerno ed., 2007, e precisamente i capitoli III, V-VIII, corrispondenti alle pagine 76-94, 124-221.
- S. Jossa, Da Ariosto a Tasso: la verità della storia e le bugie della poesia, in «Studi rinascimentali», 2004, 2, pp. 69-92.
- A. Soldani, Forme della narrazione nel Tasso epico, in «Italianistica» 35 (2006), n. 3, pp. 23-44.

Entrambi gli articoli sono stampabili e scaricabili, gratuitamente e legalmente, dalla sola rete di Ateneo oppure tramite proxy dal sito della Casalini libri (raggiungibile attraverso il Sistema bibliotecario di Ateneo. Biblioteca digitale; su Armida è disponibile un file di istruzioni).

Unità didattica C
Oltre al programma per frequentanti, i non frequentanti prepareranno i seguenti testi critici:

M. Palumbo, Foscolo, Bologna, il Mulino, 2010.
T. Crivelli, “Ricopiando me stesso”: Ugo Foscolo e le Ultime lettere di Jacopo Ortis, «Testo», anno XXV, 48, 2004, pp. 45-67.
E. Neppi, Ontologia del “Sepolcri”, in G. Barbarisi e W. Spaggiari (a cura di), “Dei Sepolcri” di Ugo Foscolo, Milano, Cisalpino, 2006, I, pp. 63-123.

Agli studenti non frequentanti è consigliato un colloquio preliminare con il docente.

14/02/2014