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Storia del melodramma - [A-Z]
History of melodrama - [A-Z]

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CLAUDIO TOSCANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti del programma

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CLAUDIO TOSCANI , responsabile dell'insegnamentomartedì 14.00 - 17.00via Noto 6, studio piano I

Programma d'esame

Argomento generale del corso: Viva V.E.R.D.I.! L’opera italiana e la formazione dell’identità nazionale

Unità didattica A: L’opera in musica: gli aspetti strutturali, la drammaturgia, l’estetica
Unità didattica B: Lineamenti di storia del melodramma
Unità didattica C: Il melodramma italiano in epoca risorgimentale

Il corso si articola in tre moduli di 20 ore ciascuno, per un totale di 60 ore. Ciascuna Unità didattica corrisponde a 3 crediti. Gli studenti nel cui curriculum l’insegnamento viene computato per 9 crediti sosterranno l’esame su tutti e tre i moduli. Gli studenti per i quali l’insegnamento viene computato per 6 crediti sosterranno l’esame sui moduli A e B.
La frequenza regolare al corso è vivamente consigliata. Gli studenti che per serie e motivate ragioni non possono seguire le lezioni, nella loro globalità o in parte, sostituiranno la frequenza con lo studio individuale dei testi appositamente indicati nel programma d’esame.
In attesa del ripristino della Mediateca (v. Noto 8, V piano, aula K51), i DVD e/o i CD delle opere il cui ascolto è parte integrante del programma sono disponibili presso la Biblioteca di Musica e Spettacolo (via Noto 6, II piano). Oltre ai supporti sonori, presso la stessa Biblioteca sono disponibili i libretti (scaricabili anche dal sito http://users.unimi.it/musica/), gli spartiti e le partiture delle opere trattate durante il corso.
Una copia dei saggi compresi nel programma d’esame e segnati da un asterisco* è disponibile, in formato digitale, all’indirizzo http://users.unimi.it/musica/.
Gli studenti che desiderano preparare una tesi di laurea, triennale o specialistica, sono invitati a concordare un colloquio con il docente nell’orario di ricevimento.

Altre informazioni sui corsi delle discipline musicali del Dipartimento (contatti con i docenti, avvisi, date e programmi degli esami, laboratori, stages, conferenze, attività, strumenti bibliografici) sono disponibili all’indirizzo http://users.unimi.it/musica/.

PROGRAMMA D’ESAME
Lo studente dovrà approfondire la conoscenza del melodramma nei suoi aspetti storici e teorici, preparandosi sulle parti seguenti del Manuale di storia della musica di ELVIDIO SURIAN (4 voll., 3a ed. riv. Milano, Rugginenti, 2002-2003):

- vol. I, cap. 13 (pp. 271-286), cap. 14 (pp. 287-299);
- vol. II, cap. 18 (pp. 65-95), cap. 19 (pp. 97-197), cap. 22 (§ Il teatro di Mozart, pp. 354-370);
- vol. III, cap. 25 (pp. 145-173), cap. 26 (pp. 175-233), cap. 27 (pp. 235-267).

Unità didattica A
GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare il programma d’esame con i saggi seguenti:
in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004:
REINHARD STROHM, Aria e recitativo. Dalle origini all’Ottocento, pp. 416-429*
EMANUELE SENICI, Tipologia dei generi nel teatro musicale, pp. 624-640*
MARCO BEGHELLI, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini, pp. 894-921*
CARL DAHLHAUS, Le strutture temporali nel teatro d’opera, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 183-193.*
FRITS NOSKE, Procedimenti semiotici nel dramma musicale, in Dentro l’opera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 337-347.*

Unità didattica B
Gli studenti dovranno ascoltare con attenzione e dimostrare di conoscere le opere seguenti (oggetto di analisi durante il corso), affiancando l’ascolto alla lettura del libretto (gli studenti che intendono laurearsi in una disciplina musicologica uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura):

- Claudio Monteverdi, L’Orfeo
- Giovanni Battista Pergolesi, L’Olimpiade
- Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni
- Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia
- Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor
- Giuseppe Verdi, Il trovatore
- Richard Wagner, Lohengrin
- Pietro Mascagni, Cavalleria rusticana
- Alban Berg, Wozzeck

Gli studenti non frequentanti potranno accompagnare all’ascolto la lettura di un’antologia di saggi critici messa a disposizione, in formato digitale, all’indirizzo http://users.unimi.it/musica/. Per chi desidera ulteriori approfondimenti e legge il francese, sono utili i numeri di «L’avant-scène opéra» corrispondenti alle opere del programma, che contengono una dettagliata guida all’ascolto e sono disponibili in Biblioteca. Sulle stesse opere si possono consultare anche le voci corrispondenti nel New Grove Dictionary of Opera (London, Macmillan, 1992) e nel Dizionario dell’opera (Milano, Baldini & Castoldi, 1996, consultabile anche online).

Unità didattica C
CLAUDIO TOSCANI, «L’aure dolci del suolo natal». I cori verdiani nell’Italia del Risorgimento, in «D’amore al dolce impero». Studi sul teatro musicale italiano del primo Ottocento, Lucca, LIM, 2012, pp. 241-259.
Si dovranno inoltre ascoltare con attenzione le opere seguenti, affiancando l’ascolto alla lettura del libretto (gli studenti che intendono laurearsi in una disciplina musicologica uniranno all’ascolto anche la lettura dello spartito o della partitura):

- Giuseppe Verdi, Nabucodonosor
- Giuseppe Verdi, La battaglia di Legnano

Gli appunti del corso possono essere utilmente integrati dalla consultazione del fascicolo di «L’Avant-scène opéra» dedicato a Nabucco (n. 86), presente in Biblioteca.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare il programma d’esame con i testi seguenti:

CARLOTTA SORBA, Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2001.

MICHAEL SAWALL, «Viva V.E.R.D.I.». Origine e ricezione di un simbolo nazionale nell’anno 1859, in Verdi 2001, Atti del Convegno internazionale (Parma – New York – New Haven, 24 gennaio – 1° febbraio 2001), a cura di Fabrizio Della Seta, Roberta Montemorra Marvin e Marco Marica, 2 voll., Firenze, Olschki, 2003, I, pp. 123-131.*

20/09/2013