Cerca insegnamenti o docenti



Storia della musica moderna e contemporanea - [A-Z]
History of modern and contemporary music - [A-Z]

Stampa pagina

CESARE FERTONANI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/07 - Musicologia e storia della musica
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame L’esame consiste in un colloquio articolato in due parti: la prima relativa alla parte istituzionale e metodologica di storia della musica, la seconda relativa invece a temi trattati durante il corso monostrofico

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/07 - Musicologia e storia della musica - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
CESARE FERTONANI , responsabile dell'insegnamentoLunedì, 9.30-13. L'orario di ricevimento di lunedì 11 giugno sarà 11.30-13.Via Noto 6

Programma d'esame

Titolo del corso: Kinds of Blue: la musica di Miles Davis

Il corso si articolerà in tre moduli, comprendenti ciascuno 20 ore di lezione: A) parte istituzionale; B) parte monografica; C) parte dedicata ad approfondimenti testuali. Ciascun modulo corrisponde a 3 crediti.

Modulo A: istituzionale
Musicologia e storia della musica: problemi istituzionali e metodologici. Il testo e l’opera musicale, oralità e scrittura

Modulo B: monografico
Storia e fenomenologia della musica di Miles Davis

Modulo C: approfondimenti critici e testuali
Storia e fenomenologia della musica di Miles Davis: approfondimenti critici e culturali

Il corso è destinato anzitutto agli studenti dei Corsi di laurea in Scienze dei beni culturali, Lettere, Filosofia e Scienze umanistiche per la comunicazione ma può anche essere seguito dagli studenti dei Corsi di laurea in Lingue e letterature straniere, Scienze storiche, Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio e Mediazione linguistica e culturale. Nel caso fosse previsto dal piano di studi, il corso può essere seguito anche dagli studenti dei corsi di laurea magistrale.
Gli studenti dell’ordinamento triennale, nel cui curriculum l’insegnamento viene computato per 9 crediti sosterranno l’esame sui tre moduli A, B e C; gli studenti per i quali l’insegnamento viene computato per 6 crediti saranno tenuti a sostenere l’esame sui moduli A e B.
La regolare frequenza all’intero corso è vivamente consigliata per tutti. Gli studenti che non possono seguire il corso nella sua globalità o in una delle sue parti cercheranno di recuperare gli appunti delle lezioni da altri studenti ovvero faranno riferimento al programma specifico loro destinato nel quale la frequenza delle lezioni (con i crediti corrispondenti) è sostituita dallo studio individuale di testi (si veda sotto).
Per tutti gli studenti laureandi in una disciplina musicologica è attivato inoltre il laboratorio Strumenti e tecniche della ricerca musicologica-Strim a cura del Prof. Davide Daolmi (si veda il sito internet 3M Milano Musica Musicologia – Università degli Studi di Milano: http://users.unimi.it/musica).

BIBLIOGRAFIA

PER IL MODULO A:
1. ELVIDIO SURIAN, Manuale di Storia della musica, vol. IV:Il Novecento, Milano, Rugginenti, 20103.
2. PATRICK VILLANUEVA, Il jazz, in JEAN-JACQUES NATTIEZ (A CURA DI), Enciclopedia della musica. Vol.I, Il Novecento, Torino, Einaudi, 2001, pp. 591-621.
3. JOHN F. SZWED, Jazz! Una guida completa per ascoltare e amare la musica jazz, Torino, EDT, 2009.
4. PHILIP TAGG, La tonalità di tutti i giorni. Armonia, modalità, tonalità, nella popular music: un manuale, Milano, Il Saggiatore, 2009.
Per la preparazione della parte relativa al Modulo A è indispensabile una ricca esperienza d’ascolto delle musiche di cui si tratta nei volumi sopra indicati avvalendosi delle registrazioni disponibili in Biblioteca, in commercio e in rete.

PER IL MODULO B:
1. MILES DAVIS con QUINCY TROUOPE, Miles Davis. L’autobiografia, Roma, minimum fax, 2010.
2. IAN CARR, Miles Davis. Una biografia critica, Milano, Arcana Editrice, 1982.
3. ALYN SHIPTON, Nuova storia del jazz, Torino, Einaudi, 2011, i capitoli su Miles Davis pp. 671-693 e 862-879.
4. TED GIOIA, Storia del jazz, Torino, EDT, 2013, i capitoli “La frammentazione degli stili del jazz “e “Libertà e fusion” pp. 331-402 e 405-450.
5. JACQUES SIRON, L’improvvisazione nel jazz e nelle musiche contemporanee. L’imperfetto del momento attuale, JEAN-JACQUES NATTIEZ (A CURA DI), Enciclopedia della musica. Vol.V, L’unità della musica, Torino, Einaudi, 2005, pp. 737-756.

PER IL MODULO C:
1. ASHLEY KAHN, Kind of Blue, Milano, Il Saggiatore, 2003.
2. GIANFRANCO SALVATORE, Miles Davis. Lo sciamano elettrico, Viterbo, Stampa alternativa, 2007.
3. ENRICO MERLIN - VENIERO RIZZARDI, Bitches Brew. Genesi del capolavoro di Miles Davis, Milano, Il Saggiatore, 2009, pp. 9-113.
4. ALLAN F. MOORE, Come si ascolta la popular music, in JEAN-JACQUES NATTIEZ (A CURA DI), Enciclopedia della musica. Vol.I, Il Novecento, Torino, Einaudi, 2001, pp. 701-718.

Alla fine delle lezioni i materiali indispensabili alla preparazione dell’esame e l’elenco degli ascolti delle musiche analizzate durante il corso (che costituiscono parte integrante del programma) saranno raccolti e resi disponibili presso la Segreteria didattica del Dipartimento di Beni culturali e ambientali (Via Noto 8, 5° piano).

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti che non riuscissero a recuperare gli appunti del corso da altri studenti (per esempio contattandoli a lezione o a uno degli appelli d’esame) possono fare riferimento al seguente programma specifico, nel quale la frequenza delle lezioni (con i crediti corrispondenti) è sostituita dallo studio individuale di testi. Resta inteso che tale studio individuale si deve aggiungere alle letture sopra indicate per ciascuno dei tre moduli e che per poter sostenere l’esame è assolutamente indispensabile l’ascolto di tutte le registrazioni delle musiche analizzate durante il corso.

Uno tra i seguenti testi a scelta:
ENRICO MERLIN – VENIERO RIZZARDI, Bitches Brew. Genesi del capolavoro di Miles Davis, Milano, Il Saggiatore, 2009.
GUIDO MICHELONE, Miles Davis. Il sound del futuro, Siena, Barbera Editore, 2011.
GIANFRANCO NISSOLA, Miles Davis. Principe delle tenebre, Pisa, Edizioni ETS, 2010.
LUCA CERCHIARI, Miles Davis. Dal bebop all’hip-hop, Milano, Feltrinelli, 2013.

17/02/2014