Cerca insegnamenti o docenti



Storia dell'arte contemporanea - [I-Z]
History of contemporary art - [A-Z]

Stampa pagina

SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI - (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentosecondo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori9
Crediti (CFU) facoltativi-

Programma

Modalitā di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiper singolo modulo
Modalitā di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalitā di esame La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti trattati dal professore durante il corso, sui contenuti dei testi indicati in bibliografia e sulla cono scenza dei musei milanesi; il colloquio č volto ad accertare la conoscenza da parte del candidato dei problemi storico-critici affrontati nelle lezioni e nei testi indicati e le sua capacitā di autonoma argomentazione

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 9
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea - Crediti: 3
Attivitā didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
SILVIA GRAZIELLA BIGNAMI , responsabile dell'insegnamentoMartedi ore 10.15Via Noto, 6

Programma d'esame

TITOLO DEL CORSO Gli Anni Trenta in Italia, tra architetture, immagini e opere d’arte

UNITĀ DIDATTICA A: Introduzione alla storia dell'arte contemporanea. Descrizione della disciplina e questioni metodologiche
UNITĀ DIDATTICA B: Esercizi di lettura
UNITĀ DIDATTICA C: Gli Anni Trenta in Italia, tra architetture, immagini e opere d’arte

PROGRAMMA:
1.) gli studenti del corso triennale (Unitā didattiche A, B, C / 12 crediti) e per gli studenti annualisti del corso quadriennale
1. – Argomenti trattati durante il corso, articolato nelle tre unitā didattiche A, B, C;
2. – Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) nella Fondazione Boschi, di via Jan 15;
d) nel Museo del 900, piazza Duomo.
3. – Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol. IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale)
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernitā", Milano,, Mimesis, , n. 10, 2013.
5. Silvia Bignami, Paolo Rusconi, Gli Anni Trenta a Milano, tra architetture, immagini e opere d’arte, Milano,, Mimesis, 2013

Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta del seguente elenco
• Silvia Bignami , Jacopo Galimberti, Lucio Fontana e l’artventure parigina, Milano, Scalpendi, 2013
• F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
• F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
• H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
• H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunitā, 1984)
• L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
• A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
• J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
• J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
• P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
• A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
• A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
• M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
• E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
• E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrā Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
• R. Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
• M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
• J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
• P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
• L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
• M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
• P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
• P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
• E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
• M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
• A. Negri, Carne e ferro. La pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Segrate, Nike, 1999
• A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
Arte e artisti nella modernitā, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999
Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
G. Zanchetti, La poesia č una pipa. L'unitā complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
C.Birrozzi, M.Pugliese, (a cura ) L’arte pubblica nello spazio urbano, Milano, Bruno Mondadori, 2007
A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Milano Scalpendi, 2007
Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940 a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira , 2008
M. Schapiro,L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barabara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
Arturo Martini. Studi su Ofelia, a cura di C.Gianferrari e M.Ceriana, Milano, Edizioni Charta, 2000
Museo del Novecento. La collezione, Milano , Electa, 2010
A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
Marta Sironi, Ridere dell’arte. L’arte moderna nella grafica satirica europea tra otto e novecento, Mimesis, 2012
Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo (Firenze, Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012-27 gennaio 2013), a c. di A. Negri con S. Bignami, P. Rusconi, G. Zanchetti, Firenze, Giunti, 2012.
Aspetti del sistema delle arti nell'Italia degli anni Trenta, numero monografico di "L'Uomo nero" (3, settembre 2005)
Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio dei rotocalchi, a c. di B. Cinelli, F. Fergonzi, M. Messina, A. Negri, Milano, Bruno Mondadori, 2013
Forme e modelli del rotocalco italiano tra fascismo e guerra, a c. di R. De Berti e I. Piazzoni, Milano, Cisalpino, [Universitā degli Studi di Milano, Facoltā di Lettere e Filosofia, Quaderni di Acme, 115], 2009

• Si ricorda a tutti gli studenti e in particolare agli studenti del Curriculum storico-artistico che intendessero svolgere il proprio elaborato finale in Storia dell’Arte contemporanea che la frequenza al corso č vivamente consigliata.

2.) Programma d’esame per gli studenti del corso triennale (Unitā didattiche A e B / 6 crediti)
1. – Argomenti trattati durante il corso, nelle unitā didattiche A e B;
2. – Conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano. Si scelgano tre musei tra i seguenti:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) Fondazione Boschi, di via Jan 15.
d) Museo del 900, piazza Duomo
3. – Conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, IV; Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale)
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernitā", Mimesis, Milano n10, 2013: un saggio a scelta dalla parte monografica + un saggio a scelta dalla sezione "fuoritema".
Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare integralmente un numero della rivista "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernitā", indicata al punto 4.

3) Programma d'esame per gli studenti del corso triennale (Unitā didattiche A, B, C / 9 crediti)
1. – Argomenti trattati durante il corso, nelle unitā didatticheA, B, C;
2. – Buona conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano. Si scelgano tre musei tra i seguenti:
a) Pinacoteca Nazionale di Brera;
b) Galleria d'arte moderna (Villa Reale di via Palestro);
c) Fondazione Boschi, di via Jan 15.
d) Museo del 900, piazza Duomo
:3. – Buona conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, IV, Milano, Electa-Bruno Mondadori
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione originale integrale)
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte. Storia opere percorsi, voll. V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003
4. Silvia Bignami, Paolo Rusconi, Gli Anni Trenta in Italia, tra architetture, immagini e opere d’arte, Milano,, Mimesis, 2013

Bibliografia integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1 del programma, gli studenti che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2 testi a scelta del seguente elenco:

• Silvia Bignami , Jacopo Galimberti, Lucio Fontana e l’artventure parigina, Milano, Scalpendi, 2013
• F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
• F. Haskell, Arte e linguaggio della politica, Firenze, Spes, 1978
• H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968 (= Neoclassicismo, trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
• H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il romanticismo, trad. it. di C. Zanon, Milano, Comunitā, 1984)
• L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi, 1979)
• A. Negri, Il realismo: da Courbet agli anni Venti, Bari, Laterza, 1989
• J. Rewald, The History of Impressionism (= La storia dell'Impressionismo, trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano, Mondadori, 1976)
• J. Rewald, Post-impressionism. From Van Gogh to Gauguin (= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze, Sansoni, 1967)
• P. Mainardi, The end of the salon: art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine del Salon, trad. it. di L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
• A.M. Damigella, La pittura simbolista in Italia. 1885-1900, Torino, Einaudi, 1981
• A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte e fotografia, trad. it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
• M.M. Lamberti, I mutamenti del mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
• E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi futuristi, Trapani-Roma, Celebes, 1969
• E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Roma-Bari, Laterza, 1986
• I.Schiaffini, Umberto Boccioni. Stati d’animo. Teoria e pittura, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
• C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede Boccioni, Materia; Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrā Manifestazione interventista; Rosai Dinamismo Bar San Marco e Scomposizione di una strada; Sironi, Composizione con elica; Soffici, Trofeino)
• R. Krauss, Passages in modern sculpture, London, Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
• M.G. Messina, Le muse d'oltremare. Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
• J. Golding, Cubism. A History and an Analysis 1907-1914, London, Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino, Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
• C.Poggi, In defiance of painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale University Press, 1992
• P. Mola, Brancusi. Indicazioni sull’opera leggera, Milano, Scalpendi, 2003
• L.P. Finizio, L'astrattismo costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
• M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
• P. Fossati, "Valori Plastici" 1918-22, Torino, Einaudi, 1981
• P. Fossati, Autoritratti, specchi, palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
• E. Braun, Mario Sironi, Arte e politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
• M. Josephson, Life among the Surrealists, 1965 (= Storia di una avanguardia, trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
• A. Negri, Carne e ferro. La pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Segrate, Nike, 1999
• A. Negri, Il realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta, Roma-Bari, Laterza, 1994
• N. Pevsner, Academies of Art. Past and Present, Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it. di L. Lovisetti Fuā, Torino, Einaudi, 1982)
• Arte e artisti nella modernitā, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000
• M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino, Einaudi, 1986
• A. Blunt, L'occhio e la storia. Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999
• Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira, 2002
• G. Zanchetti, La poesia č una pipa. L'unitā complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali delle seconde avanguardie, Milano, CUEM, 2004
• A. Negri. Carne e ferro. la pittura tedesca intorno al 1925 e l'invenzione della Neue Sachlichkeit, Milano Scalpendi, 2000
• Aria d’Italia. L’arte della rivista intorno al 1940 a cura di Silvia Bignami, Milano, Skira , 2008
• M. Schapiro,,L’impressionismo. Riflessi e percezioni, a cura di Barabara Cinelli, Torino, Einaudi, 2008
• Arturo Martini. Studi su Ofelia, a cura di C.Gianferrari e M.Ceriana, Milano, Edizioni Charta, 2009
• Museo del Novecento. La collezione, Milano , Electa, 2010
• A.Negri, L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni dal Settecento a oggi, Milano, Pearson, 2011
• Marta Sironi, Ridere dell’arte. L’arte moderna nella grafica satirica europea tra otto e novecento, Mimesis, 2012
• "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernitā", Mimesis, Milano, n. 10, 2013.
Silvia Bignami, Paolo Rusconi, Gli Anni Trenta a Milano , tra architetture, immagini e opere d’arte, Milano,, Mimesis, 2013
Anni Trenta. Arti in Italia oltre il fascismo (Firenze, Palazzo Strozzi, 22 settembre 2012-27 gennaio 2013), a c. di A. Negri con S. Bignami, P. Rusconi, G. Zanchetti, Firenze, Giunti, 2012.
Aspetti del sistema delle arti nell'Italia degli anni Trenta, numero monografico di "L'Uomo nero" (3, settembre 2005)
Arte moltiplicata. L'immagine del '900 italiano nello specchio dei rotocalchi, a c. di B. Cinelli, F. Fergonzi, M. Messina, A. Negri, Milano, Bruno Mondadori, 2013
Forme e modelli del rotocalco italiano tra fascismo e guerra, a c. di R. De Berti e I. Piazzoni, Milano, Cisalpino, [Universitā degli Studi di Milano, Facoltā di Lettere e Filosofia, Quaderni di Acme, 115], 2009

Per qualsiasi chiarimento č possibile rivolgersi personalmente a Silvia Bignami, presentandosi nell’orario di ricevimento studenti:
martedė, ore 10.00 presso il Dipartimento di Beni culturali e ambientali, sede di via Noto;
Si raccomanda a tutti gli studenti di verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di ricevimento consultando il sito del docente sul “chi e dove” del portale dell’Universitā- In nessun caso sarā possibile fissare appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono .
Si prega inoltre di non utilizzare l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non includerlo in mailing-list di alc

28/05/2013