Cerca insegnamenti o docenti



Storia del risorgimento - [A-Z]
History of the Italian risorgiment - [A-Z]

Stampa pagina

MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamento

CdL in SCIENZE DEI BENI CULTURALI (Classe L-1) Immatricolati dall'a.a. 2008/2009 - Laurea - 2013/2014

Insegnamento obbligatorioNo
Anno di corso
Periodo di svolgimentoprimo semestre
Settori scientifico disciplinari
  • M-STO/04 - Storia contemporanea
Crediti (CFU) obbligatori6
Crediti (CFU) facoltativi3

Programma

Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici

Esame in un'unica volta o suddiviso in partiunico
Modalità di accertamento conoscenzeEsame
Giudiziovoto verbalizzato in trentesimi

Prerequisiti e modalità di esame La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare l’adeguata conoscenza del candidato delle tematiche trattate nei testi indicati, nonché dei lineamenti generali della storia dell’Ottocento, con particolare riferimento alle vicende europee.

Organizzazione della didattica

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 9
Attività didattiche previste

Lezioni: 60 ore

Unita' didattica A

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B

obbligatorio

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C

facoltativo

Settori e relativi crediti

  • Settore:M-STO/04 - Storia contemporanea - Crediti: 3
Attività didattiche previste

Lezioni: 20 ore

Ricevimento docenti

Orario di ricevimento Docenti
DocenteOrario di ricevimentoLuogo di ricevimento
MARIA LUISA BETRI , responsabile dell'insegnamentomartedi': 16.30-18.30; giovedi': 16.30-17.30. Il ricevimento di martedì 23 e di giovedì 25 gennaio è sospeso.Stanza n.10- Settore A del Dipartimento di studi storici

Programma d'esame

TITOLO DEL CORSO: La nascita dello stato nazionale: l’italia dal risorgimento all’unita’

UNITÀ DIDATTICA A: Il “discorso nazionale” tra politica e cultura
UNITÀ DIDATTICA B: “Fare gli italiani”: una unificazione difficile
UNITÀ DIDATTICA C: La memoria del Risorgimento tra mito e realtà

PROGRAMMA:

PROGRAMMA DA 9 CREDITI
Per gli studenti frequentanti:

a) Conoscenza degli argomenti trattati nelle unità didattiche del corso (I, II, III)
b) Studio dei seguenti testi:

- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.

- R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2011.

c) Approfondimento di alcune tematiche del corso attraverso lo studio di
uno a scelta dei seguenti testi:

- A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2004.

- A.M. Banti, Sublime madre nostra: la nazione italiana dal Risorgimento al fascismo,
Roma-Bari,Laterza, 2011.

- J. Bérenger, Storia dell’impero asburgico 1700-1918, Bologna, Il Mulino, 2003.

- M.L. Betri ( a cura di) , Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e nazione, Comitato di Torino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Roma, Carocci, 2010, limitatamente alla Parte I, Il discorso nazionale, pp. 17-143; oppure alla Parte II, La circolazione culturale, pp.145-223; oppure alla Parte III, Il Risorgimento come avventura: esuli e garibaldini, pp.225-341.

- A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale,
Milano, Feltrinelli, 2012; P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l’Italia ha messo
assieme i pezzi, Bologna, Il Mulino, 2012, (N.B. : i due volumi valgono come un
unico testo).

- F. Della Peruta, Il giornalismo italiano del Risorgimento. Dal 1847 all’Unità, Milano, F. Angeli, 2011.
- E. Francia, 1848. La rivoluzione del Risorgimento, Bologna, Il Mulino, 2012.
- G. Hermet, Nazioni e nazionalismi in Europa, Bologna, Il Mulino, 1997.
- M. Isnenghi, Storia d’Italia. I fatti e le percezioni dal Risorgimento alla società dello spettacolo,Roma-Bari, Laterza, 2011.
- U. Levra (a cura di), Cavour, l’Italia e l’Europa, Bologna, Il Mulino, 2011.
- M. Meriggi, Il Regno Lombardo-Veneto, Torino, Utet, 2010.
- F. Traniello, Religione cattolica e Stato nazionale. Dal Risorgimento al secondo
dopoguerra, Bologna, Il Mulino, 2007.

Per gli studenti n o n frequentanti:
a) Studio dei testi sopra indicati al punto b)

b) Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di
due a scelta dei testi sopra indicati al punto c)

PROGRAMMA DA 6 CREDITI:
Per gli studenti frequentanti:

a) Conoscenza degli argomenti trattati nella I e II unità didattica del corso
b) Studio del seguente testo:

- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.

c) Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di
uno a scelta dei testi sopra indicati al punto c)

Per gli studenti n o n frequentanti:

a) Studio del seguente testo:
- F. Della Peruta, L’Ottocento. Dalla Restaurazione alla “belle époque”, Firenze, Le Monnier, 2000.
b) Approfondimento di alcune tematiche attraverso lo studio di
due a scelta dei testi sopra indicati al punto c)

N. B.
Il programma è valido dall’appello d’esame di dicembre 2013 fino agli appelli di gennaio-febbraio 2015 compresi.

16/10/2013